Si gioca alle ore 21,00 di oggi domenica 20 marzo al Parco dei Principi di Parigi: Spettacolare l’incontro che vede i padroni di casa del Paris Saint Germain allenato da Laurent Blanc affrontare il Monaco del tecnico portoghese Jardim. Una super sfida valida per la 31^ giornata del campionato francese di Ligue 1 che in realtà perde un po’ di significato in quanto il torneo è stato già matematicamente deciso nella scorsa settimana con la vittoria del Paris Saint Germain.



In ragione di ciò l’impegno assume una certa rilevanza soprattutto per il Monaco impegnato nel tentativo di difendere il proprio secondo posto che significherebbe accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. Infatti, in questo momento il Monaco è secondo con 52 punti a 25 punti di distacco dal primato del Paris Saint Germain ed è incalzato dal Nizza che si trova a quota 47 punti, dal Lione con 46 e dal Rennes con 45. Una situazione senza dubbio buona ma che ancora non lo mette al riparo da possibili sorprese. Per quanto concerne l’andamento dell’ultimo periodo il Paris Saint Germain nelle ultime cinque gare ha ottenuto 8 punti per effetto della roboante vittoria per 9-0 nell’ultima giornata ai danni del Tolosa, e del Reims, il pareggio con Lilla e Montpellier e la sconfitta subita sul campo del Lione.



Invece il Monaco ha raccolto 7 punti grazie alla sola vittoria strappata ai danni del Troyes ed i quattro pareggi ottenuti contro Saint Etienne, Nantes, Caen e Reims nell’ultimo turno. L’ultimo precedente tra le due formazioni risale alla gara di andata nel corso della quale si è imposto il Paris Saint Germain con un perentorio 3-0 a firma di Edison Cavani autore di una doppietta e Ezequiel Lavezzi prima del trasferimento in Cina. Insomma, un match di altissimo profilo nel quale il Paris Saint Germain nonostante abbia ottenuto la vittoria del titolo vorrà senza dubbio ben figurare.

La partita di Ligue 1 tra Psg e Monaco sarà trasmessa in diretta tv da Premium sul canale premium Sport 2: telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Premium abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione PremiumPlay disponibile per pc, tablet e smartphone.



Passando alle probabili formazioni il Paris Saint Germain dovrebbe presentarsi sul rettangolo di gioco con il classico 4-3-3 con il solito Trapp a difesa della porta ed una linea difensiva composta da van der Wiel sulla fascia destra mentre sulla sinistra potrebbe essere utilizzato il francese Kurzawa con nel mezzo la coppia difensiva tutta brasiliana composta da Marquinhos e David Luiz facendo così riposare Thiago Silva.Davanti alla difesa ci potrebbe essere la conferma per il giovane Stambouli con ai propri lati l’argentino Pastore e Rabiot mentre il tridente dovrebbe prevedere l’utilizzo di Di Maria sulla sinistra, Edinson Cavani sulla destra e nel mezzo il capocannoniere della Ligue 1, Zlatan Ibrahimovic con 27 centri e ben 11 assist. Il Monaco dovrebbe invece rispondere con un 4-2-3-1 con Subasic in porta ed un pacchetto arretrato composto dall’esperto e sempre preciso Ricardo Carvalho al fianco di Wallace mentre le due corsie dovrebbe essere affidate a Fabinho sulla destra e Elderson sulla corsia opposta. In mediana tanti qualità e quantità con il duo composto dal portoghese Joao Moutinho e Toulalan mentre l’altro portoghese Silva dovrebbe andare ad agire leggermente più avanzato nel classico ruolo di trequartista alle spalle dell’attaccante brasiliani Vagner Love che nell’ultima giornata ha saputo mettere a segno una doppietta nel match contro il Reims. Sulle due corsie potrebbe venir utilizzati Lemar sulla destra e Costa sulla sinistra.

Ci attendiamo una gara che potrebbe essere equilibrata anche se va sottolineare come le due formazioni abbiano ormai acquisito delle consapevolezze molto differenti. Il Paris Saint Germain è conscio della propria superiorità e con ogni probabilità andrà a schiacciare nella propria metà campo il Monaco che dal proprio canto dovrebbe essere protagonista di una gara dal grande spirito di sacrificio difensivo. Probabile che la zona centrale possa essere molto intasata per cui sulle corsie laterali si potrebbero trovare varchi molto importanti da sfruttare.

Per i bookmakers il match dovrebbe un Paris Saint Germain ancora affamato di successi soprattutto se si considerare che questa è la prima gara davanti ai propri sostenitori dopo la vittoria matematica del titolo. Infatti, la quota del Paris Saint Germain è di 1,30 contro il 5,00 del pareggio mentre l’eventuale successo del Monaco verrebbe pagato 10 volte la posta in palio. In ottica reti, c’è un sostanziale equilibrio tra Under 2,5 e Over 2,5 entrambe intorno all’1,85 di quota.