Sfida importante soprattutto per gli orobici che non vincono da troppe giornate e hanno bisogno dei tre punti per allungare sulla zona retrocessione. Bologna virtualmente salvo ma reduce dalla sconfitta sul campo dell’Inter. Sotto l’aspetto disciplinare la squadra messa peggio è l’Atalanta. Il team di Reja dovrà fare a meno di Toloi mentre Diamanti, Kurtic, Gomez e Paletta fanno parte dell’elenco dei diffidati. Non ci sono squalificati per i felsinei mentre i diffidati sono quattro: Destro, Diawara, Giaccherini e Taider.
In occasione del match tra Atalanta e Bologna, il tecnico nerazzurro Reja avrà a disposizione i suoi migliori giocatori con Conti in difesa, autore di due gol in questo campionato e quattordici attacchi totali. A centrocampo spazio al solito Gomez, autore di cinque gol in campionato e quarantasette tiri in porta. Gli attacchi sono stati centoquarantuno, mentre in attacco spazio a Pinilla, autore di quattro gol in campionato. Passiamo al Bologna con Donadoni che dovrà fare a meno di Mattia Destro out per infortunio mentre a centrocampo pronto Giaccherini, autore di sei reti in campionato e ben sessantotto attacchi totali. In difesa ci sarà invece Rossettini che ha segnato due gol con dieci attacchi totali in stagione.
All’Atleti Azzurri d’Italia si gioca la sfida tra l’Atalanta di Edoardo Reja e il Bologna di Roberto Donadoni. Sono diversi i dubbi che i due si portano dietro sia per scelte tecniche che dettagli legati alla condizione fisica. Tra la Dea sulla corsia sinistra c’è il dubbio tra Dramè e Brivio. Davanti alla difesa invece Cigarini è in vantaggio su Migliaccio per un posto in mezzo al campo. Davanti invece Diamanti è favorito su D’Alessandro. Dall’altra parte invece dubbio sulla corsia destra dove Mbaye è favorito su Zuniga. C’è grande attesa per quanto riguarda il nome del sostituto di Mattia Destro, giocatore che rimarrà fuori per un bel po’ di tempo in seguito alla frattura di un dito del piede. Se si vorrà dare fisico al reparto giocherà Floccari, anche se non è da escludere il tridente leggero composto da Giaccherini, Rizzo e Mounier.
, partita che si gioca alle 12:30, è il lunch match nella trentesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Un’Atalanta in crisi di risultati ha bisogno di punti per evitare una retrocessione che si sta pericolosamente avvicinando, mentre il Bologna sembra essere fuori dai guai e ha fatto 19 punti nelle ultime nove trasferte giocate. All’Atleti Azzurri d’Italia arbitra il signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Atalanta-Bologna.
Queste le quote Snai per Atalanta-Bologna, valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la vittoria dell’Atalanta (segno 1) vale 2,20; il pareggio (segno X) vale 3,10 mentre la vittoria del Bologna (segno 2) vi permetterà di vincere 3,60 volte la somma giocata.
L’Atalanta si presenta in campo con il 4-3-3; Diamanti e Alejandro Gomez saranno gli esterni nel tridente offensivo con Pinilla che gioca da prima punta. Il cileno però non è al meglio per un fastidio al flessore: qualora non dovesse farcela, Borriello è pronto a prenderne il posto nella formazione titolare. La stessa cosa può accadere con Paletta e Cherubin: il primo non è al top della condizione, il secondo scalpita per una maglia al fianco di Andrea Masiello. Sugli esterni in difesa dovrebbero giocare Andrea Conti e Dramè, risparmiati la scorsa domenica all’Olimpico; dove Reja ha raramente operato cambi è in mediana, soprattutto da quando Alberto Grassi è partito per Napoli. Dunque De Roon sarà il perno centrale piazzato davanti alla difesa, al suo fianco ci saranno Cigarini – che di fatto è il vero regista dell’Atalanta – e Kurtic, Migliaccio parte dalla panchina e qualora ci sia bisogno di difendere un risultato favorevole potrà giocare nel secondo tempo.
Anche il Bologna gioca con il 4-3-3, ma Donadoni deve rinunciare a Destro che ha subito la frattura del piede e dunque dovrebbe tornare in campo non prima di metà aprile. Al suo posto c’è Sergio Floccari, uno degli ex di questa partita; dovranno lavorare tanto anche Giaccherini e Mounier per aumentare la pericolosità offensiva di una squadra che nelle ultime quattro partite ha segnato soltanto un gol, peraltro inutile e a tempo scaduto. A centrocampo Donsah e Taider accompagnano la regia di Amadou Diawara; difficile che in questi reparti Donadoni possa cambiare qualcosa, anche se il gol segnato da Brienza (altro ex) a San Siro fa salire la sua candidatura (in ballottaggio con Mounier) e anche Luca Rizzo, se recuperato, potrebbe essere una valida alternativa. In difesa rimane qualche punto di domanda sul terzino destro: alla fine Zuniga potrebbe avere la meglio su Mbaye, che per il momento rimane comunque favorito. Dall’altra parte ci sarà Masina, in mezzo invece spazio alla solita coppia di esperienza formata da Gastaldello e Maietta.
57 Sportiello; 24 A. Conti, 5 A. Masiello, 29 Paletta, 93 Dramé; 21 Cigarini, 15 De Roon, 27 Kurtic; 23 Diamanti, 51 Pinilla, 10 A. Gomez
A disposizione: 30 Bassi, 1 Radunovic, 77 C. Raimondi, 2 Stendardo, 33 Cherubi, 28 Brivio, 11 Freuler, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 13 Gakpé, 45 Monachello, 22 Borriello
Allenatore: Edoardo Reja
Squalificati: Toloi
Indisponibili: Carmona
83 Mirante; 15 I. Mbaye, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 30 Donsah, 21 A. Diawara, 8 Taider; 17 Giaccherini, 99 Floccari, 26 Mounier
A disposizione: 1 V. Da Costa, 11 Zuniga, 24 A. Ferrari, 2 Oikonomou, 13 Rossettini, 3 Morleo, 19 Constant, 5 Pulgar, 33 Brighi, 22 L. Rizzo, 23 Brienza, 18 Acquafresca
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: –
Indisponibili: Destro
Arbitro: Piero Giacomelli