Andrea Barzagli ha lasciato il ritiro della nazionale italiana per un problema muscolare alla coscia sinistra. Il calciatore è stato rimpiazzato da un suo compagno di squadra e che spesso sta giocando con lui nella difesa a tre bianconera, Daniele Rugani. Il centrale di Lucca è un classe 1994 che ha fatto tutta la trafila delle nazionali dall’Under 17 all’Under 21 e ora avrà la possibilità di togliersi la soddisfazione di debuttare con la maglia della nazionale anche se in amichevole. Questo però è solo un dettaglio perchè il futuro è tutto dalla sua parte.



Dopo il ko di Ciro Immobile l’Italia per le amichevoli contro Spagna e Germania dovrà fare a meno di un altro pezzo da novanta. Torna infatti a casa il difensore della Juventus Andrea Barzagli per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Niente di particolarmente grave, ma non si vuole rischiare un calciatore non più giovanissimo e costretto a giocare tante partite ravvicinate in bianconero anche per l’infortunio di Giorgio Chiellini. Anche quest’ultimo mancherà ad Antonio Conte che potrà fare degli esperimenti in difesa in vista dell’avventura dell’Europeo di quest’estate.



Ha parlato in conferenza stampa a tre giorni dalla prima delle due amichevoli internazionali che l’Italia giocherà contro Spagna e Germania. Il CT ha ovviamente parlato della sua decisione di lasciare dopo gli Europei, attorno alla quale ha ruotato gran parte della conferenza stampa; “quando dopo le qualificazioni europee ho realizzato che sarebbero passati altri quattro mesi prima di tornare ad allenare” ha detto Conte “ho capito che non avrei accettato di fare altri due anni come rinchiuso in un garage”. Insomma, il salentino ha confermato le indiscrezioni: lascia la Nazionale perchè è uomo di campo, e ha bisogno di allenare tutti i giorni pur avendo pensato di restare, a un certo punto, “quando ho visto un gruppo che riusciva a fare quello che chiedevi, anche con poco tempo a disposizione”. E’ stato lì che Conte ha valutato la possibilità di rimanere alla guida dell’Italia anche fino ai Mondiali, ma poi “sarei stato in difficoltà sotto altri punti di vista”.



Tra i convocati di Antonio Conte per le due amichevoli della Nazionale italiana rientrano due new entries. La prima è un nuovo oriundo, il centrocampista del Napoli Jorginho che nei mesi scorsi aveva ottenuta la nazionalità italiano, rinunciando quindi alla maglia verdeoro del Brasile. Quest’anno l’ex Hellas Verona sta compiendo un salto di qualità nel Napoli di Maurizio Sarri, di cui è il volante ormai imprescindibile. L’altra prima volta con la Nazionale maggiore è quella di Federico Bernardeschi, attaccante classe 1994 della Fiorentina. Dopo 12 presenze e 3 gol con l’Under 21 il talento di Carrara è stato convocato per dare una mano ai più grandi: nella sua seconda stagione con la maglia viola ha finora registrato 34 presenze tra campionato e Coppe, condite da 5 gol di cui 1 in Serie A e 4 in Europa League. Per l’Italia sono due le amichevoli in programma: quella di giovedì (24 marzo 2016) contro la Spagna, che si terrà al nuovo Friuli di Udine e quella di martedì 29 marzo contro la Germania campione del mondo, che si terrà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera sempre alle ore 20:45. 

Di seguito la lista completa dei giocatori convocati dal ct Antonio Conte per le amichevoli della Nazionale italiana contro Spagna e Germania. Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (PSG). Difensori: Acerbi (Sassuolo), Antonelli (Milan), Astori (Fiorentina), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Darmian (Manchester United), De Silvestri (Sampdoria), Ranocchia (Sampdoria). Centrocampisti: Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Jorginho (Napoli), Montolivo (Milan), Thiago Motta (PSG), Verratti (PSG), Parolo (Lazio), Soriano (Sampdoria). Attaccanti: Bernardeschi (Fiorentina), Bonaventura (Milan), Candreva (Lazio), Eder (Inter), El Shaarawy (Roma), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juventus), Okaka (Anderlecht). Il torinista Ciro Immobile è partito per il ritiro di Coverciano ma sarà rimpiazzato da Stefano Okaka in quanto infortunato. 

L’Italia di Antonio Conte ha dovuto effettuare un cambio importante nella lista dei convocati in nazionale che affronteranno in amichevole prima la Spagna, il 24 marzo, poi la Germania, il 29. Il commissario tecnico è stato costretto a penare ad una sostituzione importante in attacco. Ieri infatti si è fermato per infortunio Ciro Immobile, attaccante del Torino, che nel derby contro la Juventus ha riportato un problema muscolare. Al suo posto è stato convocato in nazionale Stefano Okaka, ex attaccante di Roma, Parma e Sampdoria che ora gioca in Belgio nell’Anderlecht. Il calciatore di Castiglione del Lago si è trasferito lì in estate e fino a questo momento ha fatto molto bene realizzando tra campionato belga e Europa League ben 15 gol in 37 presenze totali. Vedremo che uso ne farà Antonio Conte nelle due amichevoli di preparazione all’Europeo.