Terminato anche l’ultimo degli ottavi di finale del Torneo di Viareggio: la Fiorentina ha battuto l’Atalanta per 1-0 grazie al gol realizzato dal croato Mlakar al 59′ minuto. I bergamaschi possono recriminare per un paio di ottime occasioni fallite, in particolare una nel secondo tempo con Tulissi che lanciato a tu per tu contro il portiere avversario ha concluso a lato di poco col sinistro. Nei quarti di finale la Fiorentina affronterà l’Inter che ha eliminato i congolesi dell’Umana vincendo 5-0. 



Fiorentina in vantaggio al 59′ minuto di gioco, dopo che la prima frazione si era conclusa sul risultato di 0-0. Bell’azione di Castrovilli che riesce ad inserirsi nel lato sinistro dell’area atlantica evitando due avversari: il suo cross basso trova pronto Jan Mlakar alla deviazione in rete da pochi passi. Gol lampo per l’attaccante croato classe 1998, che era entrato in campo da pochi secondi per sostituire Akammadu. 



E’ tutto pronto per Atalanta-Fiorentina: presentiamo le formazioni ufficiali della partita valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016. Sfida molto interessante: l’Atalanta ha forse i favori del pronostico per quello che ha fatto vedere nel corso della prima fase, ma la Fiorentina ha comunque delle qualità che potrebbero farle ottenere un posto nei quarti. Calcio d’inizio alle ore 17. Mazzini, Zambataro, Asmah, Ranieri, Marchetti, Kresic, Tulissi, La Vigna, Mazzocchi, Castellano, Lunetta. A disposizione: Turrin, Mora, Gatti, Migliorelli, Ghidini, Demba, Sala, Bolis, Gasperoni, Napol, Giussani, Tomas, Di Rocco. Allenatore: Valter Bonacina



Satalino, Ranieri, Gigli, Mosti, Diakhatè, Bangu, Akammadu, Valencic, Boccardi, Trovato, Castrovilli. A disposizione: Cerofolini, Sanna, Bitunjac, Mlakar, Maistro, Choe Song, Masiero, Diallo, Baroni, Makarov, Benedetti, Caso, Tacconi, Degl’Innocenti. Allenatore: Federico Guidi

E Fiorentina sono state protagoniste in positivo anche nell’edizione scorsa del Torneo di Viareggio. I bergamaschi superarono il girone 2 al primo posto, alla pari di Club Bruges e Bari ma davanti per la migliore differenza reti. Negli ottavi di finale eliminarono poi il Torino vincendo 3-5 ai calci di rigore, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari; poi però furono sconfitti nei quarti dalla Roma, 2-1 con gol-beffa dello slovacco Vestenicky al 93′ minuto. Anche la Fiorentina ottenne il ticket per gli ottavi in virtù della differenza reti favorevole, rispetto a Cesena e Cremonese che avevano ottenuto gli stessi punti (6) nel girone 4. Negli ottavi i viola superarono gli olandesi del PSV per 2-0, grazie ai gol nella ripresa di Minelli e Gondo; nei quarti lo 0-3 inflitto allo Spezia, in semifinale però la sconfitta contro l’Hellas Verona poi sconfitto dall’Inter nell’ultimo atto. 

Mentre si avvicina l’inizio della partita tra Atalanta e Fiorentina, valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio, ripassiamo la situazione delle due squadre nel campionato Primavera in corso. L’Atalanta è ben messa nel girone B: dopo 22 giornate si trova al terzo posto con 45 punti preceduta solo dalle due milanesi, l’Inter prima a 48 e il Milan secondo a 46. I bergamaschi sono quindi a distanza di tiro dalle prime due posizioni, che al termine della stagione regolare qualificheranno direttamente alle Final Eight Scudetto (i posti dal terzo al quinto invece porteranno agli spareggi-playoff); il traffico però non manca nei quartieri alti del girone A, considerando che il Cagliari (42 punti) insegue l’Atalanta a sole tre lunghezze di svantaggio, attenzione anche al Chievo a quota 41 mentre più staccato è l’Hellas Verona, sesto con 36 punti.

Anche la Fiorentina naviga in zona playoff nel suo girone (A): 43 i punti dei viola che distano 5 lunghezze dal secondo posto della Virtus Entella (48), in testa invece la Juventus a quota 50. I viola devono guardarsi soprattutto dal Sassuolo, che chiude la zona playoff con 42 punti e dalla Sampdoria, che la sta inseguendo a quota 38.

Del Torneo di Viareggio 2016 sarà diretta dall’arbitro Zingarelli di Siena: appuntamento mercoledì 23 marzo allo stadio Federghini di La Spezia, calcio d’inizio alle ore 17:00. Sfida tra due squadre ben accreditate per far strada in questa edizione della Coppa Carnevale, la numero 68: ne resterà però solo una che nei quarti di finale andrà a sfidare la vincente di Ujana-Inter. Il pronostico di Atalanta-Fiorentina si presenta incerto, anche se forse un leggero vantaggio si può attribuire ai nerazzurri che hanno concluso a punteggio pieno la prima fase a gironi, realizzando 9 gol in tre partite ed incassandone solo 1. 

L’Atalanta ha così messo in riga il Palermo, i gabonesi del Mounana e gli olandesi del Feyenoord, ottenendo il primo posto nel girone 2. Qualche difficoltà in più per la Fiorentina che si è classifica seconda nel girone 6, alle spalle della Virtus Entella e precedendo gli argentini del Belgrano e i nigeriani dell’Abuja.

Ripercorriamo rapidamente i risultati delle due squadre nelle prime tre partite del Torneo di Viareggio 2016. L’Atalanta ha cominciato come meglio non poteva travolgendo il Feyenoord con un rotondo 5-0: i gol nell’ordine di Gabriel Lunetta, Denis Di Rocco, Nicolas Napol, Pape Demba e Davide Ghidini. Poi il 2-0 ai danni del Palermo firmato dal difensore croato Anton Kresic e da Tiziano Tulissi; infine il 2-1 con cui i nerazzurri hanno piegato gli africani del Mounana: gol di Lunetta e Di Rocco, agli avversari non è bastato il rigore trasformato nella ripresa da Boupendza.

La Fiorentina invece ha cominciato il suo torneo pareggiando per 1-1 contro gli argentini del Belgrano: passati in svantaggio nel primo tempo dopo una disattenzione difensiva, i baby viola sono riusciti a recuperare la parità grazie al gol di Gaetano Castrovilli ad inizio ripresa. La seconda partita è stata persa sul campo, 0-2 contro la Virtus Entella, ma poi vinta a tavolino per l’irregolarità della squadra chiavarese che aveva arruolato un giocatore non tesserabile. La Fiorentina si è così portata in una buona posizione per la qualificazione agli ottavi, sigillata dal pari ancora per 1-1 ottenuto contro l’Abuja: al gol avversario nelle prime battute di gioco ha risposto nel finale l’attaccante Giuseppe Caso, che era subentrato a gara in corso.

Ora gli ottavi di finale che si terranno nella formula prestabilita per la Coppa Carnevale 2016: due tempi da 40 minuti l’uno, in caso di parità si procederà direttamente con i calci di rigore. La partita del Torneo di Viareggio 2016 tra Atalanta e Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 17:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv.