Croazia-Israele 2-0: è questo il risultato finale della partita amichevole, che vede la vittoria della nazionale balcanica. Protagonista ai prossimi Europei 2016, la Croazia ha risolto la pratica Israele nel primo tempo: dopo 4 minuti era già passata in vantaggio con Ivan Perisic, al 34′ è arrivato il raddoppio di Marcelo BrozoviC. Sarà contento Roberto Mancini: due suoi giocatori nell’Intr si sono messi in grande mostra, mentre continua il digiuno da gol di Nikola Kalinic (solo una rete con la Fiorentina nel 2016) e Mario Mandzukic è rimasto in campo per tutta la partita pur senza riuscire a segnare. Nel secondo tempo c’è stato spazio anche per Mateo Kovacic, che ha preso il posto proprio di Kalinic, e per il gioiellino Alen Halilovic che ha sostituito Badelj.



Croazia-Israele 2-0: siamo all’intervallo dell’amichevole internazionale e il risultato prende ancor più la strada della nazionale balcanica, che ha raddoppiato al 34′ minuto. Questa volta il gol è stato messo a segno da Marcelo Brozovic: una Croazia dunque tinta di forti colori nerazzurri, anche la seconda rete è stata realizzata da un giocatore che milita nell’Inter, e anche Brozovic – al pari di Perisic – è un grande protagonista di questo periodo. Ricordiamo che oggi sono presenti, tra campo e panchina, anche Mateo Kovacic (lui pure ha giocato nell’Inter, ma oggi è al Real Madrid) e Sime Vrsaljko, terzino destro del Sassuolo che in Italia era stato portato dal Genoa (dopo essere stato ad un passo proprio dai nerazzurri).



Croazia-Israele 1-0: al 4′ minuto di gioco si è giìà portata in vantaggio la nazionale balcanica, allenata da Ante Cacic che ha preso il posto di Nico Kovac, esonerato a causa dei cattivi risultati che la Croazia stava accumulando nel girone di qualificazione. Il marcatore è Ivan Perisic: continua il momento magico del laterale dell’Inter, colonna portante della nazionale croata che anche nell’Inter è riuscito finalmente a sbloccarsi e ha già segnato 6 gol in campionato (due in Coppa Italia). Israele dimostra comunque di essere in partita: in questo momento è leggermente in vantaggio nel possesso palla e ha già tirato due volte verso la porta di Subasic, il risultato però sorride al momento alla Croazia.



Croazia-Israele sta per cominciare. E’ tutto pronto per un’amichevole internazionale di grande importanza, perchè la Croazia è una delle 24 squadre che prenderanno parte alla prossima fase finale degli Europei 2016, e Israele è un ottimo sparring partner essendo cresciuto molto nel corso degli ultimi anni. Una nazionale che ha dato filo da torcere, nel girone B delle qualificazioni, a Belgio e Galles; la Croazia invece ha ceduto il primo posto all’Italia ma si è qualificata direttamente. Andiamo a leggere le formazioni ufficiali dell’amichevole, calcio d’inizio alle ore 18.

Subasic; Vrsaljko, Corluka, Vida, Srna; Badelj, Modric; Brozovic, N. Kalinic, Perisic; Mandzukic. In panchina: Vargic, L. Kalinic, Lovren, Antolic, Badelj, Kovacic, Rakitic, Schildenfeld. Kleyman; Bitton, Gershon, Tibi, Dasa; Twatha, Kaat, Bitton, Buzaglo; Hemed, Ben Haim. In panchina: Harush, Benayoun, Cohen, Davidazde, Hassan Saief, Kayal, Tzedek.

Per quanto riguarda la chiave tattica di Croazia-Israele, l’allenatore croato Ante Cacic è solito schierare la sua squadra con un centrocampo molto folto, in genere con un 4-5-1 che prevede Mandzukic unica punta e tanti “assi” schierati in mezzo al campo. Vista l’abbondanza di giocatori tecnici ed esperti che la Croazia può vantare in questo reparto, questo modulo si addice davvero molto bene a questa squadra. Israele adotta in genere un modulo piuttosto prudente, schierando assai spesso un’unica punta; dal momento che la squadra croata è tecnicamente superiore, c’è da attendersi che mister Eli Gutman baderà soprattutto a difendere. 

Si giocherà presso lo Stadion Gradski vrt di Osijek, in Croazia, alle ore 18:00 di oggi pomeriggio, mercoledì 23 marzo 2016. Il match contrappone i padroni di casa, i quali sono riusciti a conquistare l’accesso alle fasi finali dei campionati europei, ad una squadra che invece non è riuscita a raggiungere questo obiettivo.

La Croazia ha svolto il suo percorso di qualificazione ad Euro 2016 nel medesimo girone dell’Italia, piazzandosi al secondo posto alle spalle degli azzurri e qualificandosi così di diritto alla fase finale. A giugno la Croazia dovrà vedersela contro avversari molto temibili quali la Spagna, la Turchia e la Repubblica Ceca. La nazionale israeliana invece è stata protagonista di un girone di qualificazione tutto sommato buono, in rapporto alla qualità della rosa, il risultato finale tuttavia non è stato sufficiente per la qualificazione. Israele, infatti, si è classificata al quarto posto del gruppo B dietro Belgo, Galles e Bosnia Erzegovina; su 10 partite disputate, la squadra allenata da Eli Gutman ha conseguito 4 vittorie ed un pareggio.

La partita sul campo della Croazia, per quanto obiettivamente piuttosto complicata, potrebbe essere un’occasione per la squadra israeliana per rifarsi della mancata qualificazione alla fase finale degli Europei, dunque c’è da attendersi che gli uomini di Eli Gutman profonderanno un grande impegno. Dall’altra parte c’è una squadra, la Croazia, davvero molto competitiva, la quale ambisce a fare molto bene nelle fasi finali del torneo.

La squadra allenata da Ante Cacic può vantare tantissimi giocatori di alto livello, dallo juventino Mandzukic all’interista Perisic, dal portiere Subasic al centrocampista offensivo Olic, dall’esperto terzino destro Srna al centrocampista del Real Madrid Modric. Con una rosa del genere, insomma, è assolutamente legittimo ambire in alto. Israele non ha certamente una rosa così altisonante, ma ha comunque delle individualità interessanti, come l’attaccante Omar Damari.

Le quote di questa partita vedono nettamente favorita la Croazia: Eurobet, infatti, quota la vittoria dei padroni di casa a 1,45, il pareggio a 4,20 e la vittoria degli ospiti a 7,00, la vittoria della Croazia è quotata allo stesso modo da Snai, che propone l’X a 4,15 ed il 2 a 7,25, mentre Bwin quota l’1 a 1,50, l’X a 3,80 ed il 2 a 6,50. Insomma, al di là del fatto che la Croazia avrà la possibilità di giocare in casa, le quote in questione lasciano ben poco spazio ad interpretazioni: la superiorità tecnica della Croazia pare evidente, e le possibilità che Israele possa impensierire Mandzukic e compagni sono considerate davvero molto ridotte dai bookmaker.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Croazia-Israele in Italia; di conseguenza per questa amichevole internazionale non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video.