Inter promossa ai quarti di finale del Torneo di Viareggio: eliminati i congolesi dell’Umana con un roboante 5-0. Nel prossimo turno i nerazzurri allenati da Stefano Vecchi affronteranno la vincente di Atalanta-Fiorentina, al via alle ore 17 di oggi pomeriggio. Dopo aver concluso il primo tempo avanti di un solo gol, quello siglato dal centrocampista Mattia Bonetto al 20′, l’Inter si è scatenata nella ripresa. Al 47′ José Correia ha trasformato il primo calcio di rigore concesso dall’arbitro Cipriani, spiazzando il portiere dell’Umana Sese per il punto del 2-0. Tris al 64′ con il ghanese Samuel Appiah, a segno di destro dall’interno dell’area di rigore. Al 68′ il poker servito dall’attaccante Andrea Pinamonti, freddo nel realizzare il secondo rigore di giornata. Cilegina sulla torta ad opera del francese Axel Bakayoko per il 5-0 finale. 



Ecco le formazioni ufficiali di Ujana-Inter: la partita è valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016 e prevede i calci di rigore direttamente al termine dei tempi regolamentari (80 minuti) qualora il risultato sia ancora di parità. Inter favorita, ma attenzione ai congolesi che nella fase a gironi sono riusciti a battere il Cagliari e hanno rimontato due gol al Milan. Calcio d’inizio alle ore 15. Di Gregorio; Gyamfi, Mattioli, Della Giovanna, Cagnano; Carraro, Bonetto, Zonta; Kouame, Correia, Baldini. In panchina: Radu, Pissardo, Sobacchi, Gravillon, De Michelil, Bakayoko, Vanheusden, Rapaic, Appiah, Pinamonti, Lombardoni, Chiarion. Allenatore: Stefano Vecchi



Sese; Kabasu, Muyamba, Luzolo; Muzungu, Diala, Kubaleka, Mabiala, Ngimbi; Kalulumia, Likuta. In panchina: Mobaeula, Kabongo, Mayamba, Buyaka, Mayemba, Kongolo, Mulamba, Mbule, Takaishe, Djuma, Tampo, Salumu, Zutu. Allenatore: Vito Laudani

Si avvicina Inter-Ujana, una delle partite valide per gli ottavi del Torneo di Viareggio 2016. Riflettori puntati naturalmente soprattutto sui nerazzurri, anche se la squadra della Repubblica Democratica del Congo è stata la rivelazione della prima fase. L’Inter però è una delle squadre più attese, sia perché detentrice della Coppa Carnevale sia perché nel campionato Primavera è prima in classifica nel girone B, decisamente appassionante perché i nerazzurri guidano con 48 punti ma la lotta per i due posti nella Final Eight senza passare dai playoff con Milan (46 punti) e Atalanta (45) è ancora apertissima. Adesso però l’attenzione si concentra sul Viareggio, perché c’è un titolo da difendere…



Il Torneo di Viareggio 2016 entra nella fase ad eliminazione diretta: negli ottavi si gioca anche Inter-Ujana. La squadra congolese è la grande novità di questa edizione, ben altra tradizione invece naturalmente per i nerazzurri, che nella loro storia hanno vinto per ben sette volte la Coppa Carnevale, collocandosi in questo modo al quarto posto dell’albo d’oro della manifestazione.

Il primo successo dell’Inter risale al lontano 1962 e in quella squadra spiccavano i nomi di Mazzola e Boninsegna. Seconda vittoria nel 1971, con Bordon e Oriali nomi di spicco. La terza volta risale al 1986: possiamo ricordare Minaudo e Manicone in quella squadra. Gli altri quattro successi sono tutti negli anni Duemila, a partire dal 2002 di Pandev e Martins. Nel 2008 il quinto trionfo in Versilia fu nel segno soprattutto di Balotelli e Destro, poi eccoci praticamente all’attualità con le vittorie del 2011 e del 2015.

Dall’arbitro Cipriani della sezione Aia di Empoli presso lo stadio Comunale di Altopascio, oggi mercoledì 23 marzo alle ore 15.00 è una partita valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016.I giocatori africani dell’Ujana sono la grande rivelazione del torneo e il sorteggio degli ottavi è stato particolarmente severo con loro. Ricordiamo che l’Ujana si è qualificato come primo del girone 5, che includeva Milan, Ascoli e Cagliari. Un risultato incredibile per la selezione della Repubblica Democratica del Congo, che ha eliminato l’Ascoli (2-2 il risultato della sfida) e sopratutto il Cagliari, che dopo aver sorpreso tutti nella prima parte di stagione nel girone B del Campionato Primavera, ha salutato la Viareggio Cup senza neanche accedere alla fase ad eliminazione diretta. 

Ujana sfortunato perché nonostante la prima posizione dovrà incontrare i campioni in carica del torneo, la Primavera dell’Inter, che al momento ha deluso le aspettative, chiudendo seconda il girone 1 alle spalle della Primavera dello Spezia. In classifica l’Inter ha conquistato 6 punti, frutto di due vittorie larghe contro l’Accademia Pandev (all’esordio) e l’Apia Leichhardt, nel corso dell’ultima partita della fase a gironi. Nel mezzo la sconfitta netta contro lo Spezia (3-1 il risultato finale a favore dei rivali). L’Ujana invece ha chiuso al primo posto il girone 5 mettendosi alle spalle Milan, Ascoli e Cagliari. Decisivo il pareggio nel finale contro il Milan, che era avanti nel punteggio (2-2 il risultato finale). I giocatori della selezione africana erano riusciti a fare l’impresa contro il Cagliari, battendo i rossoblu 2-1 all’esordio. Poi era arrivato il pareggio per 2-2 contro l’Ascoli, infine, come detto il secondo pareggio della fase a gironi, un altro 2-2 stavolta contro il Milan.

Nell’Inter tra i giocatori più interessanti segnaliamo Correia, che anche nel corso della partita contro gli australiani del Leichaardt è riuscito ad essere protagonista segnando un gol. Nella sfida contro gli australiani si è messo in mostra anche Kouame, che ha segnato una bella doppietta. A completare il pokerissimo nerazzurro ci hanno pensato nel corso del secondo tempo Chiarion e Appiah, a segno anche nella prima sfida contro i pari età dell’Accademia Pandev, la società fondata dall’ex calciatore dell’Inter Goran Pandev.

L’Ujana può vantare una superiorità fisica rispetto ai ragazzi delle nostre squadre Primavera a tratti imbarazzante ma ha anche giocatori dall’indubbio talento. Nel pareggio per 2-2 contro il Milan si sono messi in luce Kubaleca e Muzungu, con il primo che ha accorciato le distanze dopo la seconda rete di Mastalli, il secondo invece, su calcio di rigore, ha firmato il pareggio definitivo per 2-2.

I pronostici degli addetti ai lavori sono favorevoli all’Inter ma non è da sottovalutare un’eventuale vittoria dei giocatori della Repubblica Democratica del Congo, i quali si sono già resi protagonisti a più riprese di tre ottime prestazioni nella fase a gironi senza mai perdere, a differenza dell’Inter.

Inter-Ujana, mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 15.00, non sarà una delle sfide trasmesse in diretta tv dalla Rai, che detiene i diritti televisivi per questa sessantottesima Viareggio Cup; non sarà a disposizione quindi nemmeno una diretta streaming video, dunque per tutte le informazioni e gli aggiornamenti su questa sfida potete consultare l’account Twitter ufficiale del torneo che trovate all’indirizzo @CGCViareggioCup. Chi vince affronta ai quarti la vincente della sfida Atalanta-Fiorentina.