L’ottavo del Torneo di Viareggio tra Juventus e Milan è terminato con il risultato finale di 4-0. Nei secondi conclusivi è stato Fabio Morselli ad arrotondare il risultato a favore dei bianconeri: il diciassettenne attaccante ha appoggiato facilmente in rete con il destro nella porta vuota, dopo l’incursione personale di Cassata penetrato nel lato sinistro dell’area rossonera. Juventus ai quarti, Milan eliminato: nel prossimo turno i ragazzi allenati da Fabio Grosso affronteranno la vincente di Sassuolo-Bologna. 



Al 69′ minuto di gioco (il ventinovesimo della ripresa) la Juventus cala il tris e chiude di fatto i conti. Omar Touré serve il passaggio in verticale verso l’area del Milan, un difensore rossonero cerca di fare scudo con il corpo ma finisce per andare a vuoto, consentendo ad Alessio Di Massimo di presentarsi davanti al portiere e spiazzarlo con un tiro di destro sul primo palo. 



Al 32′ minuto arriva il raddoppio della Juventus ed anche in questo caso il gol nasce da un’ottima trama offensiva. Bravo Macek a punire il buco lasciato dalla difesa del Milan nel fianco sinistro: il passaggio del centrocampista ceco è perfetto per lo scatto di Vadalà, che da destra mette al centro un cross basso simile a quello della prima rete, stavolta è Gabriele Bove ad anticipare tutti nell’area piccola deviando in rete con il destro. 

Al 22′ minuto di gioco Juventus in vantaggio sul Milan. Bell’azione dei giocatori bianconeri: Parodi chiede ed ottiene triangolo da Vadalà, poi dal lato destro dell’area mette al centro un pallone basso che trova pronto Nicolò Pozzebon per la deviazione vincente da pochi passi (il portiere rossonero Plizzari riesce solo a deviare col corpo). 



E’ tutto pronto per Juventus-Milan, l’ottavo di finale più interessante in questo Torneo di Viareggio 2016; Fabio Grosso e Cristian Brocchi, già avversari in campo fino a pochi anni fa, si sfidano ora da allenatore per un posto nei quarti che sarebbe molto prestigioso per le loro squadre. Di seguito le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 15. Del Favero; Zappa, Blanco Moreno, Macek, Pozzebon, Clemenza, Vadalà, Bove, Lirola Kosok, Cassata, Parodi. A disposizione: Vitali, Eleuteri, Coccolo, Severin, Toure, Moudoumbnou Didiba, Di Massimo, Morselli, Dieye, Tamba M’Pinda, Consol. Allenatore: Fabio Grosso.

Plizzari; Turano, Mondonico, Bordi, Zucchetti; Mastalli, Gamarra, El Hilali; Crociata; Casiraghi, Cutrone.  A disposizione: Livieri, Cancelli, Piacentini, Spinelli, Careccia, Bianchimano, Maldini, Malberti, Llamas, Hadziosmanovic, Hamadi, Zanellato, Iudica, La Ferrara. Allenatore: Cristian Brocchi

In vista del fischio d’inizio di Juventus-Milan, l’ottavo più prestigioso del Torneo di Viareggio 2016, andiamo a rileggere le ultime dichiarazioni dei due allenatori. I due tecnici sono concentrati fin dal termine dell’ultima partita giocata su questa degli ottavi di finale: Grosso ha cercato di non far distrarre i suoi ragazzi, anche per via degli occhi del mercato su alcuni degli elementi della sua rosa, mentre Brocchi ha dovuto allontanare le voci di un suo passaggio sulla panchina della prima squadra del Milan che sta vivendo un periodo difficile, dedicandosi unicamente ai ragazzi della sua Primavera.

Ecco la possibile chiave tattica di Juventus-Milan del Torneo di Viareggio 2016 dal punto di vista bianconero. La Juventus Primavera può puntare sulla giusta combinazione di tecnica e di quantità: Dieye ci mette il fisico, mentre l’argentino Vadalà costituisce la punta di diamante della rosa a disposizione di Grosso. Proprio Vadalà è considerato il Dybala della Primavera bianconera, capace di essere devastante nel momento in cui trova spazi in cui potersi inserire. Già tre i gol messi a segno dall’argentino, arrivato in estate dal Boca Juniors, nella competizione viareggina finora, pronto ad aprire spazi anche per i compagni, come successo nell’ultima gara contro il L.I.A.C. New York.

Andiamo ad analizzare Juventus-Milan del Torneo di Viareggio 2016 dal punto di vista dei rossoneri. Tecnicamente, la Juventus Primavera ha qualcosa in più del Milan di Brocchi, ma i rossoneri potranno contare su un Casiraghi versione bomber nelle ultime uscite. Occhi puntati anche su Cutrone, elemento di spicco della formazione milanese, finito anche nel mirino della dirigenza rossonera per essere inserito nella prima squadra. I pericoli maggiori per gli avversari sono rappresentati proprio dai due attaccanti, capaci di essere devastanti non solo palla al piede, ma anche sulle palle alte: molti i cross che arriveranno dalle fasce e che vorranno valorizzare i due bomber.

Dall’arbitro Pagliardini della sezione Aia di Arezzo presso lo stadio Torquato Bresciani di Viareggio, oggi mercoledì 23 marzo alle ore 15.00 è una partita valida per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016. Juventus e Milan sono due delle formazioni Primavera che partono come favorite per la vittoria finale del Torneo. Proprio le due formazioni si affronteranno negli ottavi di finale della competizione: due club ricchi di giovani interessanti e che da anni ricorprono un ruolo cruciale nel lanciare talenti nel mondo del calcio ad ogni livello. Una gara che si prospetta emozionante ed estremamente interessante.

Juventus e Milan sono reduci dalla prima fase a gironi, del Torneo di Viareggio 2016. In particolare, riflettori puntati sulla Juventus: tanti sono gli osservatori di club di tutto il mondo sui nuovi talenti del pianeta bianconero, osservati anche da Allegri e dal suo staff per la prima squadra. Juventus che è reduce da un andamento da schiacciasassi nel girone: 2-0 al Deportivo Camioneros, 1-0 al Crotone e addirittura 6-0 agli americani del L.I.A.C. New York. Grande soddisfazione per l’allenatore, Fabio Grosso, che ha avuto modo di dare spazio a molti degli elementi a sua disposizione.

Il Milan invece ha dovuto aspettare l’ultima giornata per la qualificazione agli ottavi, dopo il pareggio per 2-2 contro l’Ujana che ha vinto il girone davanti ai rossoneri, che nella prima partita avevano battuto l’Ascoli (4-1), ma che poi erano caduti sotto i colpi del Cagliari (0-2).

Fabio Grosso sembra orientato a confermare la formazione base per la sua Juventus: 4-3-1-2 basato sul gioco offensivo e sulla tecnica di alcuni elementi, su tutti l’argentino Vadalà. Del Favero sarà il portiere, con Blanco Moreno, Parodi, Lirola e Severin a comporre la linea difensiva. Centrocampo che sarà composto da Cassata, Macek, Tamba M’Pinda e che vedrà Kastanos sulla trequarti, pronto a servire ottimi palloni per le due punte che saranno Dieye e Vadalà.

Schieramento speculare per la formazione rossonera, guidata dall’ex centrocampista, Christian Brocchi: anche lui punterà sul 4-3-1-2 per provare a raggiungere i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016. In porta ci andrà Liviero, con Turano, Piacentini, Bordi e Zucchetti a dar vita ad una solida linea difensiva. Centrocampo che invece vedrà in Gamarra, Zanellato e Mastalli gli interpreti fondamentali, con Crociata dietro alle due punte che saranno Casiraghi e Cutrone.

Dando uno sguardo alle quote per le scommesse su questa partita, la Juventus parte leggermente favorita rispetto ai rossoneri, soprattutto vista la netta propensione offensiva: la vittoria dei bianconeri è quotata a 1.80, mentre quella rossonera a 2.25. Interessante anche il Goal, quotato a 1.85, visto che si tratta di due squadre che giocano all’attacco e che punteranno a colpire l’avversario fin da subito pur di ottenere il passaggio del turno. 

La partita Juventus-Milan del Torneo di Viareggio 2016 verrà trasmetta in diretta tv sul canale Rai Sport 1 (numero 57 del telecomando e 5057 della piattaforma satellitare Sky); ciò significa che ci sarà pure la vantaggiosa possibilità di seguirla in diretta streaming video gratuita sul sito ufficiale Rai.tv. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti su questa sfida potete inoltre consultare l’account Twitter ufficiale del torneo che trovate all’indirizzo @CGCViareggioCup. Chi vince affronta ai quarti la vincente della sfida Sassuolo-Bologna.