Come finirà Matera-Martina Franca? E’ una partita che sembra avere una chiara definizione rispetto alla formazione che parte avvantaggiata, almeno sulla carta. I padroni di casa sono favoriti nel match contro il Martina Francia penultimo in classifica che però ha voglia di reagire e di trovare la salvezza. Il Matera è sesto in classifica con 42 punti frutto di 11 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte, con 33 gol siglati e 20 subiti. Nel Martina Franca invece 5 vittorie, 7 pareggi e 15 sconfitte, nelle ultime cinque giornate sono arrivati due pareggi, due vittorie ed una sconfitta.  Sono già quattro le partite del Martina Franca con tre vittorie del Matera ed un pareggio. 



diretta dall’arbitro Matteo Marchetti della sezione di Ostia, si gioca allo stadio XXI Settembre Franco Salerno;, inizia alle ore 20:30 per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. E’ una partita che il Matera non può fallire: mancano sette giornate al termine della stagione regolare e sono 5 i punti che i lucani devono recuperare per giocare i playoff.



Una rimonta molto simile a quella della scorsa stagione, ma che ha subito una battuta d’arresto lo scorso sabato: il Matera infatti ha pareggiato sul campo della Juve Stabia facendosi rimontare, e non dando dunque continuità alle due vittorie consecutive dalle quali arrivava. 

A dire il vero i biancazzurri hanno pareggiato quattro volte nelle ultime sei, e hanno vinto tre partite nelle ultime sette giornate giocate; la stanchezza per la serie di cinque successi tra inizio dicembre e metà gennaio si è fatta sentire e, se anche la sconfitta rimane una da fine ottobre, Pasquale Padalino sperava di arrivare con più punti all’inizio della primavera. 



Il calendario però gioca a suo favore: dopo la Pasqua il Matera dovrà andare a Lecce, ma poi avrà cinque partite sulla carta abbordabili nelle quali potrebbero arrivare anche 15 punti. Il problema è che il destino non è nelle mani della formazione della Basilicata: ci sono due squadre da superare e dipenderà anche dai loro risultati. Intanto si punta sul bilancio casalingo: 24 punti in 13 partite e l’unica sconfitta è arrivata alla terza giornata, contro il Catania.

Una bestia nera, visto che gli etnei sono anche l’ultima squadra ad aver battuto il Matera in campionato (31 gennaio). Il Martina Franca invece occupa la terzultima posizione con 21 punti; deve rimontarne 6 per evitare di giocare i playout, ma anche in questo caso si tratta più che altro di passare tre o quattro squadre che stanno davanti. Si riparte dalle quattro giornate di imbattibilità, con 8 punti conquistati: un buon filotto per la formazione adesso in mano a Daniele Franceschini, che non ha ancora perso da quando si è seduto in panchina.

Domenica il pareggio in rimonta ottenuto contro la Casertana è stato favorito anche dal fatto che i campani sono rimasti in nove, e il gol è arrivato nel recupero; poche squadre però possono schierare un attaccante come Allan Baclet (10 gol in 21 partite) e questa potrebbe essere l’arma segreta verso la salvezza, insieme magari a un miglioramento del bilancio esterno. Al momento disastroso: un solo punto in 13 partite, ottenuto peraltro nell’ultima trasferta giocata.

Significa che prima di pareggiare per 1-1 sul campo del Melfi il Martina aveva perso le 12 partite affrontate lontano dal Tursi; sembra quasi un miracolo che i pugliesi siano ancora in corsa per la salvezza immediata, ma del resto in casa hanno segnato 21 dei 26 gol totali e ne hanno subiti meno della metà di quelli incassati in trasferta (14 contro 30).

Non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire questa sera; una partita importante per entrambe le squadre, che potrebbe dare una spinta decisiva verso il raggiungimento del rispettivo obiettivo oppure segnare una pausa forse definitiva. Diamo quindi la parola al campo senza indugiare oltre: Matera-Martina Franca, valida per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili anche le quote Snai per scommettere su questa partita del girone C di Lega Pro (ventottesima giornata): ci dicono che il segno 1 (vittoria Matera) vale 1,40, il segno X (pareggio) vale 4,10 mentre il segno 2 (vittoria Martina Franca) vi permetterà di portare a casa 7,70 volte la somma che avrete messo sul piatto.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Matera-Martina Franca non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.