Tutto pronto per Slovenia-Macedonia, partita amichevole inserita nel programma di questi giorni; un derby balcanico tra due formazioni che non giocheranno la fase finale degli Europei 2016, ma che comunque vogliono ben figurare qui anche perchè questo potrebbe essere un punto di ripartenza per la prossima “stagione”, ovvero le qualificazioni ai Mondiali 2018. Vediamo allora quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 18. 1 Oblak, 2 Skubic, 5 B. Cesar, 6 Krhin, 7 Ilicic, 8 Kurtic, 9 Bezjak, 13 Jokic, 14 Zajc, 19 Al. Struna, 21 Verbic. In panchina: 12 Belec, 16 Vidmar, 10 Birsa, 18 Crnic, 23 Jelenic, 17 Kirm, 3 Krajnc, 11 Novakovic, 4 Samardzic, 15 Ar. Struna, 20 P. Stojanovic, 22 Vrhovec



12 Dimitrievski, 3 Zuta, 5 Ristevski, 6 Sikov, 7 Trickovski, 9 A. Trajkovski, 10 Pandev, 13 Ristovski, 16 Gligorov, 17 Stjepanovic, 19 Ibraimi. In panchina: 1 Bogatinov, 2 Siljanovski, 14 Cikarski, 18 Jahovic, 23 Kostovski, 15 Nestorovski, 8 Alimi. 

Diamo uno sguardo alla possibile chiave tattica di Slovenia-Macedonia. Premesso che le due formazioni giocheranno probabilmente a viso aperto con moduli molto spregiudicati, considerando che si tratta di una partita amichevole, quali sono le prospettive? Senza dubbio dovrebbero essere molti i goal, visto che nelle tre precedenti partite, tutte amichevoli, la Macedonia ha sempre vinto e sono stati sempre almeno tre le reti segnate complessivamente.



, in programma oggi pomeriggio alle ore 18.00, è una delle tante amichevoli internazionali in questa setitmana dedicata ai match in preparazione a Euro 2016. Tuttavia, tra le varie amichevoli non vi sono solo quelle che vedono impegnate compagini che tra meno di quattro mesi daranno vita ad Euro 2016, torneo nel quale la Spagna parte coi galloni di campione in carica.

Tra le amichevoli che risultano molto interessanti vi è, spostando l’attenzione sulle nazionali che non sono riuscite a staccare il pass per Euro 2016, quella tra la Slovenia e la Macedonia. La partita è molto sentita, come sempre capita in quelli che sono i derby della ex Jugoslavia, anche se fra sloveni e macedoni non c’è una particolare rivalità dal momento che sorgono ai due estremi opposti della ex federazione e non sono mai state in guerra fra loro.



Per la Slovenia, che deve fare i conti con l’addio di Handanovic, si tratta sicuramente di una partita importante, visto che l’obiettivo dichiarato è quello di cominciare la ricostruzione di una nazionale che sia capace di centrare l’obiettivo della qualificazione al Mondiale del 2018, in Russia. E’ anche per questo che il commissario tecnico della nazionale della piccola repubblica slava ha diramato delle convocazioni dove sono molte le novità. Non a caso la stampa sportiva slovena parla di nuovo ciclo e questa partita è vissuta come un vero e proprio banco di prova per tanti giocatori con poca esperienza a livello di nazionale maggiore.

Discorso similare si può fare per la Macedonia, che ha disputato un buon girone di qualificazione ad Euro 2016, confermando i progressi del movimento calcistico del paese ma non riuscendo nonostante questo a centrare una storica qualificazione alla rassegna continentale, cosa che è invece riuscita alla vicina Albania, allenata dal nostro Gianni De Biasi. Anche la compagine macedone ha come obiettivo quello di rinforzare lo zoccolo duro della nazionale, con giovani di prospettiva che possano essere in grado di dare un contributo decisivo al sogno di Russia 2018, che per la Macedonia sarebbe qualcosa di storico.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Slovenia-Macedonia, una partita che non verrà trasmessa nel nostro Paese; non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questo evento.