Il calcio di rigore realizzato dal croato Andrija Filipovic basta allo Spezia per superare il Livorno (1-0 il risultato finale) ed accedere ai quarti del Torneo di Viareggio 2016. Il penalty è stato causato da un intervento scorretto di Benassai ai danni di Okereke (8′ minuto); nella ripresa lo stesso Filipovic è stato espulso per somma di ammonizioni, dopo aver rimediato la seconda per fallo proprio su Benassai. Lo Spezia accede quindi ai quarti di finale della Coppa Carnevale per il secondo anno consecutivo, affronterà la vincente di Torino-Empoli, quindi i granata che hanno avuto la meglio alla lotteria dei rigori (7-5).



E’ tutto pronto per Spezia-Livorno: sta per prendere il via il primo ottavo di finale al Torneo di Viareggio 2016, partita in programma allo stadio Ferdeghini di La Spezia. I liguri hanno il fattore campo dalla loro e conoscono molto bene questo campo sintetico; qualche settimana fa però, in campionato, è stato il Livorno a vincere qui. Ricordiamo che si gioca sulla distanza degli 80 minuti; in caso di parità dopo i tempi regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore per stabilire quale squadra accederà ai quarti di finale. Come si chiuderà allora questa partita? Non ci resta che scoprirlo insieme, ora diamo la parola al campo perchè la partita Spezia-Livorno sta per cominciare.



Si gioca tra poco; questo per le due squadre è il terzo incrocio stagionale, avviene al Torneo di Viareggio mentre naturalmente gli altri due incontri si sono disputati in campionato, dove le due squadre sono impegnate nel girone A. Una vittoria a testa: il Livorno ha perso 16 delle 22 partite giocate e una delle tre vittorie è arrivata proprio contro lo Spezia. Il 3 ottobre, in Toscana, lo Spezia si è imposto per 1-0 grazie al gol realizzato da Alessandro Terminiello. Il 6 febbraio si è giocato al Ferdeghini, lo stesso campo teatro della partita di oggi: 2-1 esterno, dopo il gol di Alessandro Faiola il Livorno ha saputo girare la partita nell’ultimo quarto d’ora con Andrea Cragno e Edoardo Nigiotti. Al 30’ di quella sfida si è infortunato proprio Terminiello, che da allora non ha più giocato in campionato saltando le ultime cinque partite (ma è rientrato in tempo utile per il Viareggio, dove è stato sempre titolare senza mai essere sostituito).



Ci avviciniamo a Spezia-Livorno, uno degli ottavi di finale al Torneo di Viareggio 2016; occasione utile per andare a leggere alcuni dei numeri che riguardano le due formazioni. Nella prima fase, lo Spezia ha chiuso con il miglior attacco: sono 12 i gol segnati dalla formazione ligure che ne ha incassati 3. Due giocatori liguri hanno segnato 4 gol a testa: si tratta dell’attaccante croato Andrija Filipovic, in prestito dal Rijeka, e dell’altro attaccante, il nigeriano David Okereke, arrivato dalla Lavagnese nel corso del calciomercato invernale. Il Livorno invece ha stupito per la sua difesa: solo un gol incassato, dal Torino in pieno recupero. Per contro le reti messe a segno sono appena due: le hanno segnate Alberto Testa e Aziz Malick Sagnini, entrambi promossi dalla formazione Giovanissimi all’inizio di questa stagione. 

, che sarà diretta dall’arbitro Mantelli della sezione di Brescia, si gioca mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 14.30 per gli ottavi di finale del Torneo di Viareggio 2016; teatro della sfida il campo sintetito del Ferdeghini di La Spezia, casa della formazione Primavera ligure.

Parte la fase ad eliminazione diretta della competizione, tra due squadre che hanno vissuto un cammino abbastanza differente nella fase a gironi. Brillantissimo lo Spezia che ha ottenuto tre vittorie su tre, precedendo anche l’Inter, battuta tre a uno nel confronto diretto. Con dodici gol realizzati in tra partite, quello dello Spezia si è imposto come miglior attacco fra tutti i raggruppamenti della prima fase della Viareggio Cup, ed ha dunque permesso ai bianconeri di mantenere un rendimento anche superiore rispetto a quello in campionato.

Nel torneo Primavera infatti gli spezzini stazionano a metà classifica nel girone A e possono considerarsi ormai tagliati fuori dalla lotta per la qualificazione ai play off. Lo Spezia in campionato ha comunque diciassette punti di vantaggio rispetto al Livorno penultimo nel girone A, ma che a Viareggio ha saputo stupire guadagnandosi la qualificazione agli ottavi di finale precedendo i danesi dell’Helsingor e soprattutto i ragazzi della Rappresentativa di Serie D, che pure potevano sembrare favoriti sulla carta.

Gli amaranto hanno dimostrato di avere le carte in regola per far bene anche in questo Torneo di Viareggio, ma è chiaro come sulla carta lo Spezia appaia favorito, anche alla luce di quello che è stato il rendimento nei gironi eliminatori.

Spezia e Livorno si confronteranno allo stadio Ferdeghini di La Spezia, con i bianconeri che avranno dunque la possibilità di affrontare in casa l’impegno decisivo per l’accesso ai quarti di finale. L’arbitro sarà il signor Mantelli di Brescia. Queste le probabili formazioni: Spezia schierato con Saloni tra i pali, Barbato, Antezza e Okereke nella difesa a tre con Terminello esterno destro e Maggiore esterno sinistro sulle corsie laterali. Badiali, Paljik e Filipovic saranno i centrocampisti centrali, con Schiattarella e Candela a formare il tandem offensivo.

Risponderà il Livorno con Romboli in porta, Bartorelli schierato in posizione di terzino destro e Benassai schieato in posizione di terzino sinistro, con Buselli e Cragno difensori centrali. Brizzi, Morelli e Testa stazioneranno sulla linea a tre di centrocampo, con tridente offensivo composto da Bardini, Sagnini e Santini.

Spezia-Livorno, mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 14.30, non sarà uno degli appuntamenti in diretta tv per gli ottavi di finale; non sarà dunque a disposizione nemmeno una diretta streaming video, aggiornamenti e informazioni utili arriveranno attraverso il sito ufficiale del torneo, all’indirizzo www.viareggiocup.com, oppure su @CGCViareggioCup che è l’account Twitter ufficiale.