Partite serali di Lega Pro nel segno di Matera e Padova. Due vittorie da sogno playoff; i lucani continuano ad avvicinare il quarto posto in attesa delle partite del giovedì, è Saveriano Infantino (sempre lui) a regalare i tre punti al Matera. Anche il Padova sogna i playoff, perchè l’Alessandria (che gioca domani) si avvicina: nel duello tra due squadre che speravano in un ultimo colpo di reni piange la Cremonese, che nonostante il solito gol di Andrea Brighenti viene definitivamente tagliata fuori. Nel girone B il protagonista è sempre e solo uno: Stefano Scappini, la cui doppietta (più il gol di Risaliti) regala i tre punti al Pontedera. Per lui sono 21 i gol in campionato. In più, attenzione: l’Ancona cade sul campo del Tuttocuoio e la corsa ai playoff si riapre. 



Il Teramo vince il derby abruzzese contro l’Aquila: finisce 2-1 e per la formazione di Vincenzo Vivarini questo dovrebbe essere il passo decisivo verso la salvezza. Al netto dei punti di penalizzazione il Teramo, che sul campo aveva conquistato la promozione un anno fa, avrebbe potuto reinserirsi nella corsa per i playoff; si deve accontentare di una salvezza, comunque arrivata senza troppi patemi. Per quanto riguarda l’Aquila, le sofferenze non sono ancora finite: per evitare di giocare i playout dovrà dare il massimo nelle sei partite che restano per chiudere la stagione regolare. Sono ora cinque le partite che si devono giocare in serata; occhi puntati sul Matera che insegue i playoff nel girone C, ma anche su una Reggiana in rimonta nel girone A.



Sono finite le partite di Lega Pro, almeno quelle del primo pomeriggio: il risultato più importante è certamente quello dello stadio Romeo Menti, dove il Benevento si impone per 1-0 grazie al gol messo a segno da Del Pinto proprio allo scadere del primo tempo. La capolista del girone C dunque fa il suo dovere e, in attesa della partita che il Lecce giocherà a Cosenza (sabato), si porta a +4 sul secondo posto, avendo superato a pieni voti uno degli esami più difficili da qui al termine della stagione regolare. Pochissimi gol in questo pomeriggio: la Paganese vince 2-0 sul campo di un’Ischia sempre più in crisi, e di fatto ottiene una salvezza che aveva comunque già avvicinato. Bene anche la Maceratese che batte il Prato, rimasto in dieci uomini appena dopo il gol del vantaggio marchigiano (segnato dal solito Fioretti). Terminano invece 0-0 Giana Erminio-AlbinoLeffe e Lupa Roma-Santarcangelo, due partite molto importanti in chiave salvezza nelle quali prevale la paura di perdere.



Stanno per iniziare le prime partite del turno infrasettimanale di Lega Pro 2015-2016. Alle ore 15 le gare al via sono cinque: per il girone A delicatissimo incrocio salvezza al Comunale di Gorgonzola, dove la Giana Erminio in crisi di risultati ospita un AlbinoLeffe penultimo e quasi certo di giocare i playout. Nel girone B, detto della Maceratese, anche la Lupa Roma cerca punti utili per provare a evitare gli spareggi, allo stesso modo il Santarcangelo che però sembra avere qualcosa in più. Per quanto riguarda invece il girone C, gli occhi sono puntati sulla capolista Benevento, che rischia molto sul campo della Juve Stabia: in caso di passo falso dei giallorossi, il Lecce potrebbe ritrovarsi in vetta al girone, ma dovrà comunque aspettare fino a sabato quando sarà impegnato sul campo del Cosenza.

Inizia tra poco una nuova giornata di Lega Pro; il turno infrasettimanale che anticipa la Pasqua (non si giocherà nel fine settimana) è molto interessante e importante ai fini della classifica. Alle ore 15 per esempio si gioca, allo stadio Helvia Recina, la partita tra la Maceratese e il Prato: per i marchigiani di Cristian Bucchi, che in stagione hanno battuto due volte la Spal e poche settimane fa lo hanno fatto in trasferta per 4-1, questa partita interna contro una squadra che si trova in zona playout può essere una grande occasione per mettere le mani in via quasi definitiva sul terzo posto. Chiaramente la Maceratese punta ancora più in alto, cioè alla seconda posizione del Pisa (distante 3 punti); la Spal sembra irraggiungibile ma per una neopromossa senza grandissime ambizioni anche raggiungere i playoff al primo colpo sarebbe un risultato straordinario.

Torna la Lega Pro, con la 28esima giornata della stagione 2015-2016. In vista delle festività pasquali, il terzo campionato calcistico italiano anticipa il turno distribuendolo fra mercoledì e giovedì. Andiamo quindi a vedere quali sono le partite che si giocheranno nelle prossime ore, ricordandovi velocemente che la Lega Pro (l’ex Serie C), è suddivisa in tre diversi macro-gironi: A per le squadre del nord dell’Italia, B per quelle del centro, e infine C per i club che si trovano nel sud della nostra penisola.

Risultati Gruppo A: dove il Cittadella continua a regnare incontrastato, forte dei suoi 62 punti conquistati nelle scorse 27 giornate, con un ottimo +10 rispetto all’inseguitrice, il Bassano. Terzo piazzamento invece per il Pordenone, che insegue a quota 50, e che conferma di fatto la superiorità delle squadre del Triveneto in questa stagione. Le prime tre della classe saranno comunque in campo domani, così come l’Alessandria, quarta della classe. Il turno di oggi inizierà invece con l’anticipo delle ore 15.00 fra il Giana Erminio e l’Albinoleffe. A seguire, i due posticipi delle ore 20.30, leggasi Padova-Cremonese, gara fra l’ottava e la nona in classifica, e Reggiana-Pro Patria.

Risultati  Girone B, dove si disputeranno cinque incontri. Il gruppo in questione vede in vetta la Spal, prima con 58 punti, seguita dal Pisa (quota 52), con la Maceratese attualmente sul gradino più basso del podio, ferma a 49 lunghezze. Ferraresi in campo domani, così come il Pisa, mentre la compagine di Macerata affronterà in casa il Prato alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, uno dei molteplici derby toscani del Girone B di Lega Pro. Sempre alle 15.00, sfida fra Lupa Roma e Santarcangelo, mentre alle 17.00, attenzione alla sfida fra il Teramo e L’Aquila. A chiusura del Gruppo B, le due sfide delle ore 20.30, leggasi Pistoiese-Pontedera (settima) e Tuttocuoio-Ancona (quarta).

Risultati Gruppo C, dove comanda il Benevento a quota 53 punti, seguito dai pugliesi del Lecce, con il Cosenza che tallona a quota 48. Solo tre le sfide di oggi, a partire dalle ore 15.00 con Ischia-Paganese. Sempre di pomeriggio spazio alla partita della capolista, che volerà nello stabiese per affrontare i padroni di casa dello Juve Stabia. Il girone si chiuderà con Matera-Martina Franca, in campo alle 20.30.

Risultati Girone A

RISULTATO FINALE Giana Erminio-Albinoleffe 0-0

RISULTATO FINALE Padova-Cremonese 2-1 – 6′ Sbraga (P), 24′ Fabiano (P), 34′ A. Brighenti (C)

RISULTATO FINALE Reggiana-Pro Patria 1-0 – 80′ Nolé

 

Classifica Girone A

Cittadella 62

Bassano 52

Pordenone 50

Alessandria 46

FeralpiSalò 45

Reggiana, Padova 44

Pavia 42

Cremonese 40

Sudtirol 38

Giana Erminio 32

Renate 31

Lumezzane 30

Cuneo 28

Pro Piacenza 27

Mantova 23

AlbinoLeffe 19

Pro Patria (-3) 7

Risultati Girone B

RISULTATO FINALE Lupa Roma-Santarcangelo 0-0

RISULTATO FINALE Maceratese-Prato 1-0 – 79′ Fioretti

RISULTATO FINALE Teramo-L’Aquila 2-1 – 19′ Moreo (T), 44′ Bulevardi (A), 76′ Caidi (T)

RISULTATO FINALE Pistoiese-Pontedera 1-3 – 2′ Scappini (Po), 36′ Mungo (Pi), 48′ Risaliti (Po), 74′ Scappini (Po)

RISULTATO FINALE Tuttocuoio-Ancona 1-0 – 22′ G. Giovinco 

 

Classifica Girone B

Spal 58

Pisa (-1), Maceratese 52

Ancona 46

Carrarese, Pontedera 39

Siena, Teramo (-3) 37

Arezzo 36

Tuttocuoio 33

Lucchese 30

Santarcangelo (-6), Pistoiese 29

L’Aquila (-7), Rimini 28

Prato 26

Lupa Roma 21

Savona (-13) 12

Risultati Girone C

RISULTATO FINALE Ischia-Paganese 0-2 – 6′ Cunzi, 93′ Vella

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Benevento 0-1 – 45′ Del Pinto

RISULTATO FINALE Matera-Martina Franca 1-0 – 21′ Infantino

 

Classifica Girone C

Benevento (-1) 56

Lecce 52

Cosenza 48

Foggia, Casertana 47

Matera (-2) 45

Messina 40

Akragas (-3), Paganese (-1) 37

Fidelis Andria (-1) 35

Juve Stabia 32

Monopoli 29

Catanzaro 27

Catania (-10) 26

Melfi 24

Ischia (-4), Martina Franca (-1) 21

Lupa Castelli Romani (-1) 8