Casertana-Akragas è una delle partite più interessanti nel giovedì dedicato alla Lega Pro; oggi la classifica sorride ancora ai campani ma le cose sono cambiate, in termini di momenti positivi, rispetto all’andata. L’Akragas inaugurava quel 15 novembre una serie di quattro sconfitte consecutive che avrebbe aperto una crisi poi sfociata nelle dimissioni di Nicola Legrottaglie; la Casertana volava in testa alla classifica lasciando intendere a tutti di essere la grande favorita per la promozione diretta. Senza senso la sfida dell’Esseneto: Daniel Agyei la apriva dopo 18 minuti, al 43’ era già 0-2 con il sigillo di Luis Alfageme. Nel secondo tempo si scatenava Gianluca De Angelis: due gol in venti minuti e 0-4 finale. Oggi è la Casertana a essere in crisi, e ad aver appena cambiato allenatore; riuscirà a risollevarsi continuando a rimanere in corsa per la promozione diretta in Serie B, o comunque per un posto nei playoff?



Ci avviciniamo a grandi passi a Casertana-Akragas, delicata partita soprattutto per i padroni di casa che stanno vivendo un periodo difficile e rischiano di non qualificarsi ai playoff. Nella classifica partite in casa la Casertana ha raccolto 28 punti in 13 partite, un bottino certamente importante e questo testimonia comunque la buona classifica dei padroni di casa. Gli ospiti vanno meglio in trasferta, 14 punti su 13 partite disputate lontano dalle mure amiche, fa capire chela formazione siciliana è magari molto abile per quanto riguarda la manovra del contropiede, nelle ripartenze. Sarà quindi una partita tutta da gustare tra le due formazioni che cercheranno di portare a casa la vittoria.



, diretta dall’arbitro Federico Dionisi della sezione de L’Aquila, è valida per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016; calcio d’inizio alle ore 15 presso lo stadio Pinto. La classifica dice che la Casertana è quarta con 47 punti, mentre l’Akragas è ottavo con 37 (sul campo sarebbero 40 punti); il momento però tende al 100% dalla parte degli ospiti, che stanno vivendo un 2016 strepitoso e si lanciano verso la parte alta della classifica, anche se ormai dovrebbe essere troppo tardi per riproporsi in zona playoff.

La Casertana invece è in crisi: in testa al campionato tra l’inizio di novembre e l’inizio di febbraio, ha progressivamente perso smalto fino ad arrivare a una serie di risultati negativi iniziata dopo la vittoria di Melfi. Otto partite con due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte: a rischio anche la zona playoff, la società ha pensato che fosse il momento di cambiare e ha così dato il benservito all’allenatore Nicola Romaniello, affidando la squadra temporaneamente nelle mani del secondo Andrea Tedesco (che sarà affiancato da Paolo Di Gaetano). 



I due avranno subito una partita tostissima: sprofondata a Benevento (0-6) e recuperata a Martina (1-1, e partita finita in otto), la Casertana ritrova sì lo stadio Pinto ma anche un Akragas che ha vinto otto delle ultime nove partite. Da quando è arrivato Pino Rigoli, il rendimento dei siciliani è il migliore del girone: 24 punti sui 27 disponibili e, non fosse stato per la crisi profonda che aveva colpito la gestione Legrottaglie, oggi l’Akragas farebbe compagnia al Matera nella corsa verso i playoff, e forse sarebbe anche più su.

Un Akragas che ha anche sistemato i suoi numeri: in questa pazzesca serie ha incassato soltanto 6 gol (erano 28 nelle precedenti 18 partite), e due di questi sono arrivati domenica nel derby vinto contro il Catania, quando il risultato era già di 3-0. La Casertana cerca rifugio nel suo stadio, dove ha ottenuto 28 punti perdendo solo una volta: il problema di questa squadra è che la difesa ha incassato 16 gol nel 2016 (12 giornate), quando ne aveva subiti 12 nelle precedenti 16 partite.

Ora bisognerà vedere quello che succederà con il cambio in panchina: all’Akragas ha portato benissimo e la squadra si è letteralmente trasformata, chiudendo già il discorso salvezza e provando a insidiare le grandi. Alla Casertana però il discorso è diverso: i siciliani avevano la salvezza come unico obiettivo, qui invece si puntavano i playoff e la grande corsa della prima parte di stagione aveva lasciato intendere che la promozione diretta in Serie B potesse essere un sogno concreto.

Non ci resta dunque che mettersi comodi e stare a vedere cosa succederà al Pinto: avrà la meglio l’orgoglio ferito dei padroni di casa, oppure il grande momento dell’Akragas troverà una continuità anche su un campo difficile? Diamo la parola al campo per scoprirlo insieme: Casertana-Akragas, valida per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili anche le quote Snai per scommettere su questa partita del girone C di Lega Pro (ventottesima giornata): ci dicono che il segno 1 (vittoria Casertana) vale 1,85, il segno X (pareggio) vale 3,15 mentre il segno 2 (vittoria Akragas) vi permetterà di portare a casa 4,30 volte la somma che avrete messo sul piatto.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Casertana-Akragas non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.