Catania-Messina, un interessantissimo derby di Sicilia, si avvicina; uno sguardo dunque a come erano andate le cose nel corso della partita di andata, quando le due squadre si erano affrontate al San Filippo. Il Messina arrivava a metà novembre con il secondo posto in classifica; era stato scavalcato dalla Casertana, ma si confermava nei piani altissimi della classifica in possesso di un posto virtuale nella griglia dei playoff. Il Catania era quindicesimo; già all’interno della parte di classifica destinata ai playout, ma comunque con una media punti positiva (condannato dalla penalizzazione). Era finita 0-0: il Catania era stato sfortunato perchè dopo soli 9 minuti aveva perso oper infortunio Andrea Russotto, l’ingresso di Gianvito Plasmati non aveva cambiato le cose e i due moduli, schierati a specchio con il 4-3-3, si erano di fatto annullati a vicenda.



Oggi chi ha particolarmente bisogno di punti è il Catania: riuscirà a far valere il fattore campo prendendosi una vittoria importantissima per evitare i playout?

Uno sguardo alle principali statistiche di Catania-Messina, intrigante derby dello stadio San Filippo che inizia tra poco per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro. Il Catania in casa dinanzi al proprio pubblico non ha fatto benissimo, su 13 partite sono arrivati 11 punti, certamente non le migliori prestazioni soprattutto per una squadra che deve puntare alla salvezza immediata senza nessuna gara di playout. Nel derby contor il Messina serviranno sicuramente i tre punti e non sarà facile perché la formazione ospite è messa meglio dal punto di vista della classifica. Attenzione alla situazione fuori casa del Messina che su 13 partite ha raccolto solo 14 punti, non un ruolino di marcia invidiabile ma la formazione ospite spera nel colpaccio a Catania.



, che sarà diretta dall’arbitro Marco Piccinni della sezione di Forlì, si gioca alle ore 15 di oggi: al Massimino, per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, uno dei più sentiti derby di Sicilia vale tantissimo per i padroni di casa, che stanno attraversando una crisi di risultati non indifferente.

Il Messina occupa la settima posizione con 40 punti, il Catania si trova in zona playoff con 26 punti: certamente la penalizzazione influisce sul torneo degli etnei, che al netto dei punti sottratti dalla Giustizia Sportiva (sono 10) sarebbe a metà classifica e agevolmente salvo. 



Però, va anche detto a completezza di informazioni che la formazione rossazzurra ha tenuto un passo da playoff per tanti mesi, arrivando a far pensare che il segno meno in classifica sarebbe stato presto un ricordo; e invece nel 2016 il rendimento è drasticamente calato, portando anche all’esonero di Giuseppe Pancaro. 

La realtà del Catania parla di una serie negativa di sette partite, quattro delle quali perse; una sola vittoria nelle ultime 11, e una classifica che adesso fa davvero paura e che non è sensibilmente peggiorata solo perchè alle spalle degli etnei ci sono squadre che stanno facendo anche peggio. Francesco Moriero è arrivato per interrompere questo trend negativo ed evitare che il Catania, in due stagioni, passi da una salvezza in Serie B alla retrocessione tra i Dilettanti.

Le cose vanno certamente meglio per il Messina che, al di là di aver perso il suo allenatore Arturo Di Napoli (squalificato per quattro anni nell’ambito dell’inchiesta Dirty Soccer) ha superato il suo momento difficile (due vittorie in 13 partite) e ha ripreso a correre vincendo le ultime tre, di cui una contro il Foggia. Tardi per agganciare i playoff? Dipende: entrando in questa giornata il ritardo dal quarto posto era di 6 lunghezze, non tantissime in senso assoluto.

Però, davanti al Messina ci sono altre due squadre che oggi non andrebbero a giocare gli spareggi per la promozione; bisognerebbe mettere in fila anche quelle. Il calendario inoltre nasconde delle insidie, come la trasferta di Agrigento e le partite casalinghe contro Lecce e Casertana; da vedere, ma in ogni caso il campionato del Messina rimane positivo, specie se comparato con quello dello scorso anno.

Andiamo subito a dare la parola al campo dunque, per stare a vedere quello che succederà in un derby di Sicilia che si prospetta entusiasmante e combattuto e che potrebbe non seguire classifica e stato di forma nel suo risultato: Catania-Messina, valida per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili anche le quote Bet365 per scommettere su questa partita del girone C di Lega Pro (ventottesima giornata): ci dicono che il segno 1 (vittoria Catania) vale 2,30, il segno X (pareggio) vale 3,10 mentre il segno 2 (vittoria Messina) vi permetterà di portare a casa 2,80 volte la somma che avrete messo sul piatto.

Catania-Messina godrà di diretta tv grazie a Rai Sport 1, ma come tutte le partite di Lega Pro potrà essere seguita da tutti gli appassionati anche in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.