Tutto pronto per Galles-Irlanda del Nord, una delle amichevoli internazionali nel programma delle amichevoli internazionali di oggi. La partita è particolarmente interessante: entrambe le nazionali infatti si sono qualificate per la prima volta alla fase finale degli Europei, in Francia saranno ovviamente delle outsider ma proveranno comunque a dare filo da torcere alle nazionali più blasonate. Da una parte una squadra con individualità di primo piano: Gareth Bale e Joe Allen su tutti. Dall’altra un’Irlanda del Nord senza stelle, ma con grande spirito e compattezza, qualità che possono fare la differenza in una competizione come gli Europei, nella quale anche i minimi dettagli sono importanti. 



È sicuramente una delle partite amichevoli più interessanti che si disputeranno in questi giorni: al Millennium Stadium di Cardiff, ore 20:45, le due nazionali che si sono qualificate a sorpresa per la fase finale degli Europei 2016 e questa sera hanno una delle ultime possibilità per studiare le proprie forze e preparare l’appuntamento in una partita vera e molto sentita.



La squadra nordirlandese, allenata da Martin Hugh Michael O’Neill, è riuscita a qualificarsi ai campionati europei piazzandosi addirittura al primo posto del suo girone, pur avendo dovuto affrontare avversari temibili quali la Romania, l’Ungheria, la Finlandia, senza trascurare la Grecia, sebbene la squadra ellenica abbia ampiamente deluso le attese. 

Per la nazionale dell’Irlanda del Nord il girone di Euro 2016 non sarà affatto semplice, dovendo affrontare squadre come Polonia, Germania ed Ucraina, tuttavia le possibilità di passaggio del turno non sono affatto poche, anche in considerazione del fatto che si qualificheranno anche le migliori terze.



Anche il Galles è stata una piacevolissima sorpresa delle qualificazioni a Euro 2016: la squadra di Chris Coleman è riuscita a piazzarsi seconda, in un girone molto impegnativo in cui erano inserite anche l’ottimo Belgio, la Bosnia-Erzegovina ed Israele, oltre alle meno blasonate Cipro ed Andorra.

Per quanto riguarda la fase finale degli Europei, il Galles è stato inserito nel gruppo B, e dovrà vedersela contro Russia, Slovacchia ed Inghilterra; anche in questo caso l’impresa di qualificarsi al turno successivo è ardua, ma tutt’altro che impossibile.

Entrambe le squadre, dunque, sono in una condizione psico-fisica molto positiva, possono vantare delle buone individualità e soprattutto sono riuscite a costruire un gruppo piuttosto coeso; non è affatto da escludere, quindi, che Galles e Irlanda del Nord possano fare molto bene anche in Francia, nella fase finale di questo campionato europeo.

Tra le fila dell’Irlanda del Nord non vi sono nomi altisonanti, tuttavia la squadra è sempre riuscita ad esprimersi molto bene, rivelandosi assai coriacea soprattutto in difesa: Davis, Magennis, Norwood, Ward, sono alcuni dei calciatori più attesi.

Il Galles può vantare una stella assoluta quale Gareth Bale, l’asso del Real Madrid che con ogni probabilità verrà schierato anche in questa amichevole, senza dimenticare altri giocatori importanti quali Aaron Ramsey dell’Arsenal e Hal Robson-Kanu, attaccante del Reading che gode di grande stima da parte dell’allenatore.

I bookmaker considerano la sfida che si giocherà a Cardiff piuttosto equilibrata, vediamo dunque le quote nel dettaglio: Eurobet quota la vittoria gallese a 1,90, il pareggio a 3,40 e la vittoria dell’Irlanda del Nord a 4,00, mentre Bwin quota molto di più la vittoria dei padroni di casa, proposta a 2,20.

Le quote di Bwin si completano con l’X a 3,10 ed il 2 a 3,30. Per quanto riguarda le altre quote, non passa affatto inosservata quella relativa all’over 2,5: i bookmaker, infatti, prevedono che in questa sfida verranno segnate poche reti, infatti, l’over 2,5 è quotato ben 2,20 da Eurobet e 2,25 da Bwin.

Per gli scommettori, insomma, la quota over potrebbe rivelarsi alquanto interessante. Considerando che il Galles avrà la possibilità di giocare in casa, probabilmente dinanzi ad una cornice di pubblico piuttosto notevole, dal momento che i derby contro l’Irlanda del Nord sono sempre molto sentiti, i bookmaker potrebbero aver lievemente avantaggiato la squadra gallese, ma al netto di tale considerazione questa sfida si preannuncia davvero molto equilibrata, e le quote che abbiamo specificato lo confermano in modo evidente.

La diretta tv di Galles-Irlanda del Nord sarà trasmessa dai canali della pay tv del digitale terrestre, in particolare su Premium Sport e Premium Sport HD; tutti gli abbonati potranno avvalersi, senza costi aggiuntivi, del servizio di diretta streaming video Premium Play che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Informazioni utili arriveranno comunque attraverso il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) oppure sul corrispettivo account Twitter @UEFAcom.