Si avvicina il calcio d’inizio di Mantova-Cittadella; nell’attesa, possiamo ricordare come erano andate le cose nella partita di andata, quando le due squadre si erano affrontate allo stadio Tombolato. Era domenica 15 novembre, e il Cittadella si era già preso la testa della classifica in un lungo dominio che l’ha portato oggi ad avere 10 punti di vantaggio sulla seconda; quel pomeriggio però i veneti non erano riusciti ad aver ragione di un Mantova in zona playout. Era finita 0-0: il Cittadella aveva avuto buone occasioni ma non aveva segnato nemmeno un gol. Due soli ammoniti in campo, entrambi a centrocampo: Yusupha Bobb nel Cittadella, Silvano Raggio Garibaldi nel Mantova, entrambi nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. Oggi chiaramente la capolista non ha tutta l’ansia di dover vincere, visto l’enorme vantaggio in classifica; deve invece farlo il Mantova, che dunque deve sfruttare il fattore Martelli per portare a casa tre punti che sarebbero molto importanti in chiave salvezza.



Dall’arbitro Lorenzo Bertani, si gioca oggi alle ore 18:00 allo stadio Danilo Martelli. Si tratta di una partita valida per la ventottesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano la sedicesima posizione della classifica con 23 punti, frutto di quattro vittorie, undici pareggi e dodici sconfitte. Gli ospiti invece stazionano al primo posto a quota 62 dopo diciannove vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.



Il Mantova di Luca Prina è reduce dal k.o. interno per 0-2 contro il Bassano Virtus, il terzo negli ultimi quattro turni, in cui è stato conquistato solo un punto. I lombardi sono in zona playout e rischiano di veder affievolire sempre di più la fiammella della speranza di ottenere la salvezza diretta senza passare per gli spareggi. Ma questo obiettivo è lontano sette lunghezze e rimontare non è semplice se non si cambia passo. Purtroppo per il Mantova, oggi di fronte c’è l’avversario peggiore che si potesse incontrare. Servirà una prestazione super per riuscire nell’impresa di fare il colpo grosso. La spinta del pubblico di casa può dare un’enorme mano, ma servirà una grande prova dei giocatori sul campo. I mantovani sono chiamati a reagire dopo i recenti insuccessi. Non sarà facile, però è importante dare il tutto per tutto. Mister Prina ha in Ruopolo con 5 reti il suo migliore marcatore, conterà molto su di lui per tentare di bucare la rete avversaria.



Il Cittadella guidato da Roberto Venturato viene dalla vittoria per 1-0 in casa contro il Lumezzane, giusta grazie alla rete di Lora al 46′ e al calcio di rigore sbagliato nel finale da Sarao. Anche quando non giocano al meglio, i veneti comunque riescono a conquistare i tre punti. Si è trattato infatti del decimo successo consecutivo, una marcia trionfale verso la promozione diretta in Serie B. Sono 10 i punti di vantaggio sulla seconda posizione e il Cittadella non intende farsi rimontare. La partita odierna sulla carta si presenta agevole, ma comunque da non sottovalutare viste le motivazioni importanti del Mantova. Sarà importante avere l’approccio giusto e non sottovalutare gli avversari. Il tecnico Venturato può contare su Litteri, bomber della squadra con 11 reti, ma anche su altri giocatori molto importanti come Chiaretti, capitan Iori e Jallow.

Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Mantova) viene dato a 4,00 mentre il segno X (pareggio) a 3,15. Invece per il segno 2 (vittoria Cittadella) la quota è 1,90.

Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Mantova-Cittadella, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.