Ci stiamo avvicinando a Melfi-Fidelis Andria e l’occasione è utile per andare a ricordare cosa era successo allo Stadio degli Ulivi nella partita di andata. Una Fidelis Andria partita benissimo non era riuscita ad approfittare di un turno favorevole per fare ancora più strada e avvicinare la zona playoff. Era terminata 0-0: il Melfi di Giuseppe Palumbo, schierata con il 4-2-3-1 nel quale aveva brillato l’ex Lecce Eric Herrera, aveva chiuso tutti i varchi e per Robert Kristo e Claudio Morra, gli attaccanti del 4-3-1-2 messo in campo da Luca D’Angelo, c’era stato ben poco da fare (così come per Pietro Cianci, che era entrato in campo al 51’ minuto). Il Melfi, se vuole evitare di giocare i playout, oggi dovrà fare ancora meglio e cioè cogliere una vittoria contro l’Andria, che ha già conquistato la sua salvezza.



In vista di Melfi-Fidelis Andria, diamo uno sguardo alle statistiche di queste due squadre del girone C di Lega Pro. Sedici punti su 13 partite casalinghe, una raccolta davvero poco importante per i padroni di casa del Melfi, che però cercheranno di migliorare il ruolino di marcia già contro la Fidelis Andria che invece cercherà di raccogliere tre punti importanti. La Fidelis Andria su 13 partite in trasferta ha raccolto 16 punti, un buon ruolino se pensiamo alla formazione pugliese come squadre certamente non da primi posti in classifica. Ma tutto davvero può succedere in un match che al momento sembra puntare al triplo risultato.



diretta dall’arbitro Pasquale Boggi della sezione di Salerno, si gioca alle ore 15 di oggi pomeriggio; nel turno infrasettimanale della Lega Pro 2015-2016, ventottesima giornata, si affrontano due squadre che nella classifica del girone C sono separate da 11 punti in classifica. La Fidelis Andria è sostanzialmente salva; il Melfi invece in questo momento dovrebbe giocare i playout per non retrocedere. Una partita dunque che è molto più importante per i padroni di casa: per di più il Melfi non vince da quattro partite, nelle quali ha collezionato due pareggi e due sconfitte, e dalla metà di gennaio ha ottenuto soltanto una vittoria, sia pure molto preziosa perchè arrivata contro l’Ischia Isolaverde in una sfida diretta per la salvezza.



Un rendimento che ha intaccato anche le partite giocate tra le mura dell’Arturo Valerio: ci sono 16 punti conquistati in 14 partite, con una media punti che è quasi doppia rispetto alle trasferte (8 punti) ma ultimamente il Melfi sta rallentando anche nel suo stadio. Tutt’altra situazione sta vivendo la Fidelis Andria, neopromossa ma subito in grado di mettere le cose in chiaro per quanto riguarda il discorso salvezza.

In trasferta la formazione pugliese ha ottenuto 17 punti in 13 giornate, con 11 gol contro i 14 segnati al Comunale degli Ulivi; nelle ultime partite ha vinto 3 volte mettendo in riga anche formazioni quotate come Messina e Foggia. Vero che ha pareggiato le ultime due, ma c’è un altro dato: l’Andria ha la migliore difesa di tutto il campionato di Lega Pro, avendo subito soltanto 15 gol.

Giacomo Poluzzi è imbattuto da 387 minuti (1-2 contro l’Akragas) e già in passato aveva avuto serie positive; la formazione pugliese è riuscita a tenere inviolata la sua porta in 16 partite su 27, un dato davvero fantastico che è il vero grande segreto della squadra. Una vittoria oggi certificherebbe ancor più la salvezza dell’Andria; il Melfi è una di quelle formazioni che dovranno sgomitare fino all’ultima giornata per salvarsi o anche solo per guadagnare una buona posizione nella griglia dei playout.

Il calendario non è esattamente a favore dei campani: le trasferte di Matera e Catania (uno scontro diretto) e le partite contro Cosenza e Akragas sono complicate, anche se alcune squadre nel finale di stagione potrebbero avere meno motivazioni e dunque meno grinta in campo. Staremo a vedere quello che succederà oggi pomeriggio allo stadio Valerio; non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo senza indugiare oltre perchè ormai ci siamo. Melfi-Fidelis Andria, valida per la ventottesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili anche le quote Snai per scommettere su questa partita del girone C di Lega Pro (ventottesima giornata): ci dicono che il segno 1 (vittoria Melfi) vale 2,30, il segno X (pareggio) vale 3,10 mentre il segno 2 (vittoria Fidelis Andria) vi permetterà di portare a casa 3,00 volte la somma che avrete messo sul piatto.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Melfi-Fidelis Andria non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.