Pro Piacenza-Cuneo si gioca tra poco; andiamo subito a vedere quale era stato il risultato della partita di andata. Le due squadre si erano sfidate allo stadio Fratelli Paschiero nel pomeriggio di sabato 14 novembre, undicesima giornata; due formazioni che, come oggi, lottavano già per rimanere fuori dalla zona playoff. Il Cuneo era partito meglio in stagione, ma aveva subito un calo che ha portato ora all’esonero del suo allenatore Salvatore Iacolino; quel pomeriggio i piemontesi erano stati sconfitti in casa per 2-0, grazie a due gol che la Pro Piacenza aveva realizzato alla fine di ciascun tempo. Per Julian Rantier e Fabio Cristofoli si era trattato del terzo gol della loro stagione; Cristofoli ci aveva anche messo l’assist per il primo gol degli emiliani, che ora vogliono difendere anche il vantaggio nella sfida diretta per riuscire a salvarsi senza dover passare dai playout.



diretta dall’arbitro Carmine Di Ruberto della sezione di Nocera Inferiore, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Leonardo Garilli. Si tratta di una partita valida per la ventottesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano la quindicesima posizione della classifica con 27 punti, frutto di cinque vittorie, dodici pareggi e dieci sconfitte. Gli ospiti invece sono quattordicesimi a quota 28 dopo otto vittorie, quattro pareggi e quindici sconfitte.



Il Pro Piacenza di William Viali è reduce da un k.o. per 1-0 sul campo della Cremonese, al termine di un incontro condotto quasi sempre dai lombardi. La terza sconfitta nelle ultime quattro gare e squadra che rimane sempre in zona playout. La lotta per la salvezza entra sempre più nel vivo e d’ora in avanti ogni passo falso può costare caro.

Quello di oggi è uno scontro diretto molto importante da vincere, la classifca partita in cui i tre punti valgono doppio. Il Pro Piacenza non vince dal lontano 10 gennaio e dovrà effettuare una grande prestazione per conquistare un successo che potrebbe consentire di uscire dalla zona spareggi.



Mister Viali avrà preparato il match in maniera molto dettagliata per evitare un nuovo passo falso, anche perché consapevole che la sua panchina scricchiola e che la dirigenza sta valutando il suo operato. In caso di nuova sconfitta non è escluso l’esonero, per tentare magari di provocare una scossa nel gruppo. Rantier con 6 reti è il migliore marcatore dei rossoneri, oggi chiamati a una grande prova di squadra.

Il Cuneo viene anch’esso da un k.o. L’1-2 casalingo contro la Reggiana, risultato che in termini di classifica ha peggiorato la situazione e che è costata l’esonero di Salvatore Iacolino. La terza sconfitta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque giornate, ha portato la società a prendere una decisione drastica assumendo per la panchina Fabio Fraschetti.

Il nuovo allenatore dovrà ricompattare il gruppo, motivarlo a dovere e spingerlo verso un ritorno alla vittoria, che in uno scontro diretto come quello di oggi sarebbe di fondamentale importanza. Serve un cambio di rotta alla compagine piemontese se l’obiettivo è quello di conquistare la salvezza senza passare dai playout, che ad oggi si ritroverebbe a dover disputare. L’uomo più atteso è senza dubbio Chinellato, bomber del Cuneo con 10 reti e uomo principale al quale il tecnico Fraschetti si affiderà per strappare i tre punti nella trasferta odierna.

Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Pro Piacenza) viene dato a 2,40 mentre il segno X (pareggio) a 3,00. Invece per il segno 2 (vittoria Cuneo) la quota è 2,90.

Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pro Piacenza-Cuneo, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.