Si avvicina; nella conferenza stampa della vigilia Guido Carboni ha analizzato il momento della Robur ponendo l’accento su una situazione delicata e difficile. “Sono il primo a essere dispiaciuto” ha detto. “Non riusciamo a mettere insieme due o tre partite, ma mancano 7 partite alla fine e l’obiettivo è chiudere con dignità, conquistando quanti più punti possibile”. Carboni ha sottolineato la necessità di imparare a reagire alle difficoltà, e nel presentare la partita contro il Pisa ha parlato di una squadra che “a gennaio ha operato un mercato sontuoso, e noi dovremo dare il 200%”. Qualche parola anche sulle contestazioni rivolte direttamente a lui, l’allenatore del Siena è sereno: “Io tiro avanti per la mia strada, avrei tante cose da dire ma il campionato è ancora in corso. Accetto le critiche se portano ad un’analisi, non quelle strumentali; condurrò la barca in porto nel rispetto di me stesso e del mio lavoro. Adesso mi interessa soltanto mettere in campo una squadra rabbiosa e determinata”.



Interessante derby toscano, Siena-Pisa è anche una partita tra due squadre partite con ambizioni da playoff che per il momento sono confermate soltanto dai nerazzurri, secondi in classifica. Il Siena è in ritardo, pur se può ancor rientrare nelle prime quattro posizioni; un modo per iniziare a farlo sarebbe quello di vincere oggi, così da avere anche il vantaggio nella sfida diretta. Era stato infatti il Siena a vincere la partita di andata, all’Arena Garibaldi: un 2-1 favorito dal gol di Salvatore Mastronunzio, eterno attaccante che quest’anno ha giocato 13 partite mettendo a segno 3 gol per la Robur. Il Pisa aveva risposto al 56’ con il solito Antonio Montella (5 gol in campionato, ma solo uno nelle ultime 10 partite giocate) salvo poi perdere a causa del sinistro di Simone Bastoni. A completare il pomeriggio negativo, la formazione allenata da Gennaro Gattuso aveva perso tre minuti più tardi Daniele Mannini, espulsione diretta per l’ex della partita.



È senza ombra di dubbio una delle partite più interessanti nel panorama della giornata infrasettimanale di Lega Pro. La vigilia della partita però è stata contrassegnata dalle dichiarazioni di Gennaro Gattuso, allenatore del Pisa, che si è scagliato contro le continue modifiche della classifica dovute alle penalizzazioni che vengono comminate o tolte a tante squadre (lo stesso Pisa ha un punto in meno rispetto a quanto fatto sul campo). “Solo in Italia succede che le classifiche cambino ogni settimana” si legge su Il Tirreno. “Che razza di sport è? Perchè io devo giocare contro una squadra non ferita, e poi quella stessa squadra ne affronta un’altra dopo che ha subito una penalizzazione?”. Il discorso, ci sentiamo di dire, regge; Gattuso prosegue sperando in una Lega Pro “a 30 squadre, altro che a 60 come sento dire. Chi ha i soldi li mette e si iscrive… ci manca solo che blocchino le retrocessioni”.



diretta dall’arbitro Andrea Tardino della sezione di Milano, si gioca oggi alle ore 18:00 allo stadio Artemio Franchi,. Si tratta di una partita valida per la ventottesima giornata del girone B di Lega Pro 2015-2016. I padroni di casa occupano la sesta posizione della classifica con 37 punti, frutto di nove vittorie, dieci pareggi e otto sconfitte. Gli ospiti invece si trovano al secondo posto a quota 52 (-1 di penalizzazione).

Il Robur Siena di Guido Carboni è reduce dal pesante k.o. per 3-0 sul campo della Lupa Roma, il secondo nelle ultime tre gare e il quarto nelle ultime sei. Un momento davvero negativo per i bianconeri, che ormai hanno dato quasi addio a ogni speranza di accedere ai playoff, fase che può consentire di contendere la promozione in Serie B. 

La distanza dalla quarta piazza è di nove lunghezze e rimontare non sarà affatto semplice, soprattutto se il rendimento non cambierà. Serve un cambio di marcia e oggi i senesi sono attesi da un match davvero molto difficile. Un derby che all’andata fu vinto per 2-1 in trasferta e che oggi vede favoriti gli ospiti, vista la differente situazione in campionato. Però il Siena con una prestazione di grande livello può conquistare un’affermazione importante e magari pensare di potersi rimettere in gioco in chiave playoff. Mister Carboni dovrà motivare al massimo i suoi ragazzi per ritrovare i tre punti.

Il Pisa di Gennaro Gattuso viene invece da un inaspettato pareggio per 0-0 sul campo de L’Aquila, risultato che ha permesso alla Spal di allungare nuovamente in testa e di distanziare i pisani di sei lunghezze. I due punti recuperati nella scorsa giornata sono stati già persi e c’è bisogno di non compiere nuovi passi falsi, sia per non perdere ulteriore contatto e sia per evitare che dietro la Maceratese possa avvicinarsi.

Contro L’Aquila sono state le occasione sciupate e i neroblu non possono permettersi più di sbagliare se ambiscono alla prima posizione in campionato, che consentirebbe la promozione diretta in Serie B. Il Pisa oggi deve rialzarsi subito e oggi è atteso da un pronto riscatto, anche se la trasferta di Siena nasconde delle insidie. Il tecnico Gattuso ha a disposizione una rosa di ottimo livello e può puntare a fare bottino pieno. Spiccano elementi come Varela, Verna, Montella, Mannini ed Eusepi che insieme hanno collezionato 24 gol complessivi.

Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Robur Siena) viene dato a 2,85 mentre il segno X (pareggio) a 3,10. Invece per il segno 2 (vittoria Pisa) la quota è 2,40.

Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Robur Siena-Pisa, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.