Poche ore al fischio d’inizio di Irlanda-Italia Under 21, match valido per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria (Polonia 2017). Il commissario tecnico degli Azzurrini, Luigi Di Biagio, potrebbe schierare un centrocampo a quattro arretrando Berardi sulla fascia destra, ed allargando Benassi su quella mancina. Altrimenti reparto centrale a tre con Berardi avanzato nel suo ruolo naturale di esterno offensivo. L’ipotesi 4-4-2 permetterebbe al ct di schierare due punte più pesanti come Cerri e Monachello; in caso di 4-3-3 invece sarebbe più utile un altra punta laterale, come Federico Ricci e Luca Garritano. 



In vista del match tra Irlanda ed Italia Under 21 Gigi Di Biagio deve sciogliere il dubbio legato al ruolo di portiere titolare. L’esplosione di Donnarumma nel Milan ha portato parecchi dubbi al c.t. italiano che però dovrebbe puntare ancora su Alessio Cragno, portiere del Lanciano di proprietà del Cagliari. Classe ’94, Cragno è passato al Lanciano mostrando qualità importanti e soprattutto dando dimostrazione di essere un portiere di talento visto che il Lanciano si è ripreso lasciando la zona retrocessione. Donnarumma ovviamente è pronto a prendere il posto al compagno di Nazionale, anche se si parla addirittura di una convocazione diretta nella Nazionale maggiore di Antonio Conte in vista degli Europei di Francia che si disputeranno in estate.



Per la partita tra Irlanda ed Italia Under 21, il ct Di Biagio ha convocato il giovane talento del Bari Kinglsey Boateng, scuola Milan ed autore di un ottimo campionato con i galletti anche se ancora alla ricerca di un gol. Per ora solo due assist per il giovane talento ghanese che ha sicuramente voglia di mettersi in mostra soprattutto in Nazionale per convincere il c.t. Di Biagio a puntare su di lui nell’eventualità di un approdo agli Europei di categoria. E Boateng potrebbe giocare come esterno di centrocampo o d’attacco visto che ha corsa e tecnica, sicuramente due buone doti per questo giovane talento del ’94.



In Irlanda-Italia Under 21 Gianluigi Donnarumma potrebbe battere un record: se scenderà in campo diventerà l’azzurrino più giovane di sempre, all’età di 17 anni e 28 giorni. Di Biagio potrebbe lanciare il portierino del Milan al posto di Cragno, nel match che comincerà alle ore 19 a Waterford: sarebbe l’ennesima grande emozione in una stagione che sta cambiando la vita del ragazzo, nato a Castellammare di Stabia il 25 febbraio 1999. Nel frattempo un indizio ce l’abbiamo: a Donnarumma è stata assegnata la maglia numero 1… 

Ed Italia Under 21 saranno di fronte giovedì 24 marzo 2016 al Regional Sports Centre di Waterford, nella partita valida per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria che si terranno in Polonia nel 2017. Calcio d’inizio alle ore 19:00. Le due formazioni sono inserite nel gruppo 2: l’Irlanda allenata da Noel King è quarta con 9 punti in 5 partite disputate, l’Italia di Gigi Di Biagio invece comanda a quota 13 e con una gara in meno (5) rispetto alla Slovenia seconda (12 punti). Ricordiamo che al termine della fase a gironi le prime classificate accederanno direttamente agli europei, mentre le migliori quattro seconde si congederanno gli ultimi due posti ai playoff. Arbitro di Irlanda-Italia Under 21 sarà il belga Bart Vertenten: vediamo di seguito le quote per il pronostico e le probabili formazioni della partita.

Il pronostico tracciato dalle quote SNAI favorisce il segno 2 per la vittoria dell’Italia Under 21: 2,20 è la quota per il colpo degli Azzurrini in Irlanda, mentre il successo dei padroni di casa (segno 1) è quotato 3,20. Il segno X per l’eventuale pareggio tra le due formazioni corrisponde invece a quota 3,05. Opzione Under quotata 1,55, Over 2,30, Goal 1,95 e NoGoal 1,75.

I giovani irlandesi dovrebbero disporsi in campo con il modulo 4-2-3-1. Davanti al portiere Lawlor linea difensiva con Brian Lenihan terzino a destra, coppia centrale composta da Hoare e dall’altro Lenihan, Darragh e Shane Griffin sulla sinistra. A centrocampo il duo composto da Browne e O’Connor, più avanzato Charsley nel ruolo di trequartista centrale; sulle fasce previsti McEvoy a destra e Connolly a sinistra, mentre l’unica punta di riferimento sarà Conor Wilkinson.

4-3-3 per gli azzurrini allenati da Luigi Di Biagio. Cragno vede il suo posto tra i pali insidiato da Donnarumma, ma dovrebbe partire titolare; in difesa mancherà Rugani che si è aggregato alla Nazionale maggiore per rimpiazzare l’infortunato Barzagli: la coppia centrale dovrebbe quindi vedere all’opera il cesenate (ma di scuola atlantina) Mattia Caldara, di fianco ad Alessio Romagnoli. Terzini Conti e Barreca. A centrocampo Benassi, Mandragora e Cataldi, nel tridente d’attacco invece possibilità di maglia da titolare per Federico Ricci, in ballottaggio con Kingsley Boateng che ha sostituito l’infortunato Federico Di Francesco (per lui risentimento muscolare alla coscia sinistra e ritorno a casa); a completare il reparto offensivo il centravanti Cerri e Berardi.

Irlanda (4-2-3-1): Lawlor; B.Lenihan, Hoare, D.Lenihan, Griffin; Browne, O’Connor; McEvoy, Charsley, Connolly; Wilkinson

Allenatore: Noel King

Italia Under 21 (4-3-3): Cragno; Conti, Caldara, A.Romagnoli, Barreca; Benassi, Mandragora, Cataldi; Berardi, Cerri, F.Ricci

In panchina: Donnarumma, Scuffet, A.Ferrari, Calabria, Masina, Grassi, Mazzitelli, Pellegrini, Kingsley Boateng, Garritano, Rosseti, Monachello

Allenatore: Luigi Di Biagio