Il risultato finale del quarto del Torneo di Viareggio 2016 che si è giocato oggi pomeriggio a Pistoia sorride ai rosanero siciliani grazie al gol segnato proprio in extremis, cioè al 40′ minuto del secondo tempo (ricordiamo che le frazioni sono di 40 minuti ciascuno), da Antonino La Gumina, attaccante che è una delle ‘stelle’ della primavera del Palermo, tanto da essere già entrato nel giro della prima squadra. Per l’Entella un pizzico di delusione, come è normale avendo cullato a lungo la qualificazione dopo essere già la rivelazione del campionato. Per il Palermo invece il prossimo avversario sarà l’Inter…



Fra pochi minuti avrà inizio Entella-Palermo, quarto di finale del Torneo di Viareggio 2016. Il Palermo di mister Bosi affronterà la Virtus Entella per centrare la qualificazione in semifinale e sfidare la vincente di Fiorentina e Inter. I rosanero arrivano ai quarti dopo aver battuto il Genoa per due a uno e vogliono continuare la loro avventura nel Viareggio. Contro però ci sarà la Virtus Entella che come da pronostico si è sbarazzata facilmente degli argentini del Deportivo Camioneros per quattro a uno e ora vorrà continuare la sua corsa. Non si può certo parlare di sorpresa Entella visto che in campionato la formazione di mister Gianpaolo Castorina è seconda nel girone A dietro la Juventus a due sole lunghezze. Sicuramente una formazione tecnica e combattiva che cercherà di continuare questa sua avventura in maniera molto importante. Il Palermo però non vorrà certo fermarsi ora e dopo aver battuto il Genoa vorranno battere un’altra formazione ligure.



, quarto di finale al Torneo di Viareggio 2016, è certamente il meno “nobile” tra quelli in programma. Nessuna di queste squadre infatti è mai riuscita a giocare una finale in questa manifestazione; ci proveranno quest’anno, anche se una delle due dovrà abbandonare la Viareggio Cup oggi pomeriggio. Un anno fa il Palermo raggiunse gli ottavi e perse dalla Roma (2-3); il risultato migliore resta però la semifinale del 2014, quando i rosanero subirono un solo gol in cinque partite, eliminarono Empoli e Verona e poi si infransero ai rigori contro l’Anderlecht campione in carica. L’Entella ha partecipato al Torneo di Viareggio nel 2013: nel girone eliminatorio arrivò seconda alle spalle dell’Inter (subendo un solo gol) ma agli ottavi fu eliminata dallo Spezia (0-2). Ora ha già migliorato quel risultato, e potrebbe anche spingersi oltre.



Si avvicina Entella-Palermo, quarto di finale al Torneo di Viareggio 2016; sarà una bella sfida tra due attaccanti che stanno facendo molto bene con le loro squadre. Riccardo Moreo, fratello minore di Stefano (che adesso gioca in Lega Pro con il Teramo) ha un grande rendimento stagionale, avendo segnato 18 gol in 26 partite. Di questi, 3 li ha messi a segno proprio al Viareggio, confermando la sua straordinaria vena realizzativa. Il bomber del Palermo è più conosciuto: si tratta di Antonino La Gumina, 4 gol al Torneo di Viareggio e un totale di 18 stagionali. In campionato ha segnato 12 gol in 13 apparizioni, e ha una doppietta in Coppa Italia; quest’anno però è stato regolarmente portato in panchina dalla prima squadra del Palermo, e il 27 settembre 2015 ha fatto il suo esordio in Serie A sul campo del Torino, giocando 8 minuti in sostituzione di Trajkovski.

Sta per arrivare il momento di Entella-Palermo; le statistiche delle due squadre, raccolte in questo Torneo di Viareggio 2016, ci dicono che l?Entella ha segnato 11 gol subendone 4; questo il risultato sul campo, visto che il 2-0 alla Fiorentina è stato trasformato in 0-3 a tavolino per il tesseramento irregolare di Luca Oneto. Va ricordato che in campionato la formazione ligure ha il miglior attacco considerando tutti i gironi, avendo segnato la bellezza di 57 gol; siamo dunque in linea con queste cifre. Per quanto riguarda il Palermo, ci sono 7 gol realizzati e 4 subiti; anche il Palermo occupa la seconda posizione nel suo girone di campionato (alle spalle della Roma) e i gol segnati sono 39 – a fronte di 21 subiti.

Entella-Palermo, partita valida per i quarti di finale del prestigioso Torneo di Viareggio 2016, si gioca presso il Melani di Pistoia con calcio d’inizio alle ore 15. La squadre che uscirà vincitrice da questo scontro andrà poi ad affrontare la vincente di Fiorentina-Inter, altro quarto di finale che si disputa in contemporanea a Paganico. I siciliani partono favoriti, ma non devono affatto sottovalutare i rivali odierni.

L’Entella negli ottavi ha superato con un netto 4-1 il Deportivo Camioneros. Erano stati gli argentini nel primo tempo a passare in vantaggio, ma nella ripresa i liguri si sono scatenati letteralmente andando in gol con Castagna (4′ st), Sene (8′ st), Casagrande (aut. 18′ st) e Semprini (42′ st). Un poker che ha consentito quindi alla squadra di passare il turno e di presentarsi in grande forma alla partita di oggi.

Mister Gianpaolo Castorina ha così commentato il successo sgli argentini: “Partita sempre in controllo, l’Entella ha cercato di portare avanti la propria idea di gioco nonostante l’aggressività degli argentini. Ho detto ai ragazzi di pazientare e una volta raggiunto il vantaggio il Deportivo si è aperto ed è stato più facile trovare gli spazi.

Complimenti ai ragazzi, sono stati maturi anche dal punto di vista psicologico non reagendo alle provocazioni degli avversari. Ai quarti troveremo il Palermo, una partita che abbiamo cercato a tutti i costi, un bel banco di prova, la nostra squadra si farà trovare pronta”.

Il Palermo di Giovanni Bosi negli ottavi di finali ha avuto la meglio su Genoa vincendo per 2-1. I rosanero si sono portati avanti con La Gumina già al 6′ del primo tempo e sono riusciti a rimanere in vantaggio fino al 10′ della ripresa, quando Gomes ha pareggiato i conti.

Ma due minuti dopo Giuliano ha effettuato il nuovo sorpasso per la compagine siciliana, brava poi a resistere agli assalti dei rossiblu nonostante fosse rimasta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Punzi, oggi assente per squalifica.

Grande prova quella messa in campo dal Palermo, oggi dato per favorito e potenziale semifinalista. Ma di fronte avrà un osso duro come l’Entella, che in questa Viareggio Cup ha sorpreso molti e che potrebbe giocare brutti scherzi se affrontata con sufficienza.

La partita di oggi si giocherà con la ormai conosciuta formula dei due tempi da 40′, al termine dei quali in caso di parità si andrebbe direttamente ai calci di rigore. Entella-Palermo non sarà visibile in diretta tv o in diretta streaming video, ma si potranno comunque seguire gli aggiornamenti tramite il sito ufficiale del Torneo di Viareggio www.viareggiocup.com e attraverso il profilo Twitter @CGCViareggioCup.