I gol di Zonta e Correia proiettano l’Inter Primavera nelle semifinali del Torneo di Viareggio, dove i nerazzurri affronteranno il Palermo che ha sconfitto l’Entella per 1-0. La Fiorentina invece saluta la sessantottesima edizione della Coppa Carnevale. Per le semifinali (l’altra sarà Juventus-Spezia) appuntamento a lunedì prossimo (28 marzo).



Al 72′ mingo di gioco l’Inter si è portata sul risultato di 0-2 ipotecando il passaggio alle semifinali del Torneo di Viareggio. L’attaccante del Guinea-Bissau José Correia si è presentato solo davanti al portiere della Fiorentina Satalino ed è riuscito a superarlo, allargando le il gap tra le due squadre. 



Al 22′ minuto di gioco nel secondo tempo cambia il risultato di Fiorentina-Inter, probabilmente il quarto di finale più atteso al Torneo di Viareggio 2016. Le attese non state tradite, visto che l’equilibrio è durato per tre quarti della partita: naturalmente nulla è ancora compromesso per la Fiorentina, perché il tempo per recuperare c’è ancora, ma senza dubbio adesso l’Inter è molto più vicina alla semifinale. Il gol del vantaggio nerazzurro è stato segnato la Loris Zonta con un bel tiro di destro dal limite dell’area.

Altro match davvero interessante in questi quarti di finale della Viareggio Cup dove la Fiorentina sfida l’Inter detentrice del trofeo. Ai gironi eliminatori l’Inter è stata sorpresa dallo Spezia ed è arrivata seconda dovendo così sfidare agli ottavi l’Ujana che sorprendentemente era arrivata prima nel girone del Milan. Agli ottavi però non c’è stata partita, l’Inter ha vinto cinque a zero dimostrando una qualità ed una forza sicuramente importante.



D’altronde la formazione di Vecchi è prima in classifica nel girone B con 48 punti, due in più del Milan di Brocchi. Attenzione però alla Fiorentina di mister Guidi che ha vinto di misura contro l’Atalanta, formazione insidiosa, e ora spera di fare lo scherzetto anche all’Inter di Vecchi. Sarebbe un traguardo davvero importante per i viola che possono annoverare anche il talento del Bari Castrovilli autore di un gol in questa manifestazione. Di seguito le formazioni ufficiali di Fiorentina-Inter.

1 Satalino; 19 Boccardi, 4 Gigli, 16 Baroni, 3 Ranieri; 18 Valencic, 8 Bitunjac, 6 Diakhatè; 21 Castrovilli, 17 Akammadu, 10 Bangu. A disposizione: 12 Cerofolini, 22 Makarov, 2 Sanna, 5 Mosti, 9 Mlakar, 11 Maistro, 13 Choe, 14 Masiero, 15 Diallò, 20 Trovato, 23 Benedetti, 24 Caso. Allenatore: Federico Guidi

1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Della Giovanna, 3 Sobacchi; 7 Zonta, 14 Gnoukouri, 16 De Micheli; 11 Kouame, 24 Pinamonti, 10 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 21 Di Gregorio, 8 Bonetto, 9 Correia, 13 Mattioli, 15 Carraro, 17 Bakayoko, 18 Vanheusden, 19 Rapaic, 22 Appiah, 23 Cagnano, 25 Lombardoni, 26 Chiarion. Allenatore: Stefano Vecchi. Arbitro: Forneau (sezione di Roma 1)

Sta per cominciare: il precedente illustre tra queste due squadre, al Torneo di Viareggio, riguarda la finale del 2011 presso lo stadio Armando Picchi di Livorno. Arbitro Nicola Rizzoli: il 7 marzo l’Inter di Fulvio Pea vinse 2-0 contro la Fiorentina di Renato Buso. Decise una doppietta di Simone Dell’Agnello, oggi al Savona in Lega Pro; nella formazione nerazzurra giocavano Bardi, Biraghi, Crisetig e Faraoni, tutti arrivati in Serie A. La Fiorentina schierava tra gli altri Seculin, Camporese, Salifu, Agyei, Ryder Matos e Pietro Iemmello, autore di 17 gol con il Foggia in Lega Pro.

Si avvicina Fiorentina-Inter, dunque andiamo a vedere quali sono i principali marcatori delle due squadre che si affrontano nei quarti del Torneo di Viareggio 2016. L’Inter ha in José Correia (per tutti Zé Turbo) il miglior realizzatore di campionato: 7 gol in 16 partite. Anche in questa Viareggio Cup è lui il migliore, anche se al pari di Samuel Appiah: entrambi hanno realizzato tre gol, ma Correia ci ha messo un calcio di rigore a differenza del suo compagno di squadra. Nella Fiorentina domina Simione Minelli, che ha 13 gol in 16 partite; il giocatore però è indisponibile per questo Torneo di Viareggio (è stato convocato dall’Under 19), e i tre gol dei viola portano tutti firme diverse ovvero Mlakar, Caso e Castrovilli.

Attraverso i numeri: andiamo a vedere quali sono le statistiche messe insieme dalle due formazioni in questo Torneo di Viareggio 2016. Per la Fiorentina ci sono 3 gol realizzati e altrettanti subiti; sul campo però siamo a 3 e 5, visto che contro l’Entella era arrivata una sconfitta per 0-2 poi trasformata in un 3-0 a tavolino (per il tesseramento irregolare di Luca Oneto da parte dei liguri). In campionato la Fiorentina ha il secondo miglior attacco assoluto, con 52 gol (alle spalle dell’Entella). L’Inter al momento ha invece 15 gol realizzati e 3 subiti: ha il miglior attacco del torneo a differenza di quanto sta facendo in campionato (con 39 gol ha davanti tre squadre nel solo girone B), e un terzo di queste reti sono state messe a segno negli ottavi di finale contro l’Ujana. 

Fiorentina-Inter, in programma alle ore 15 presso lo stadio Uzielli di Paganico (provincia di Grosseto), è valida per i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016. Chi tra le due squadre uscirà vincitrice, si ritroverà poi ad affrontare la vincente di Entella-Palermo in semifinale e a contendersi dunque la possibilità di accedere alla finalissima di questo prestigioso torneo giovanile.

L’esito della partita odierna è imprevedibile, dato che si affrontano due compagini molto forti e nessuna delle due parte davvero favorita. L’Inter di Stefano Vecchi negli ottavi di finale ha superato agevolmente i congolesi dell’Ujana vincendo con il rotondo risultato di 5-0. Nel primo tempo è andato a segno Bonetto, poi nella ripresa i nerazzurri hanno dilagato con i gol di Correia, Appiah, Pinamonti e Bakayoko.

Un successo importante che consente alla Primavera interista di presentarsi in grande forma alla prestigiosa sfida odierna. L’Inter è certamente tra le favorite per la vittoria finale della competizione, dato che nel 2015 ha vinto. Però oggi servirà una prestazione super per sconfiggere gli avversari. I nerazzurri hanno vinto 7 volte il Torneo di Viareggio e vogliono vincere ancora per raggiungere proprio i viola a quota 8 successi.

La Fiorentina ha avuto la meglio sulla forte Atalanta per 1-0 negli ottavi di finali, una vittoria giunta grazie alla rete di Mklar al 19′ del secondo tempo Buona prova di forza della compagine guidata da mister Guidi. Non era affatto facile avere la meglio sulla sempre competitiva Primavera bergamasca, ma il test è stato superato e oggi ce n’è un altro ancora più complicato.

I viola hanno un organico sicuramente di valore e possiedono le qualità per poter avere la meglio su una Inter che comunque lotterà fin dal primo minuto per vincere, tentando subito di metterli alle corde. Prevediamo un match equilibrato.

Anche nei quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016 la formula delle partite prevede che si disputino due tempi da 40′ ciascuno. Se al termine dei tempi regolamentari il risultato sarà di pareggio, si andrà direttamente ai calci di rigore senza disputare i supplementari. Non è prevista una diretta tv o una diretta streaming video per Inter-Fiorentina. Si potranno avere aggiornamenti sul match tramite il sito ufficiale della competizione www.viareggio.com e il profilo Twitter @CGCViareggioCup.