E’ la Juventus ad accedere alle semifinali del Torneo di Viareggio 2016. I bianconeri hanno sconfitto il Bologna con il risultato finale di 3-1: nel primo tempo la doppietta del camerunese Didiba ha portato la squadra di Fabio Grosso avanti di due gol, poi ad inizio ripresa i felsinei hanno accorciato le distanze con Souare; al 56′ il definitivo 3-1 siglato da Di Massimo direttamente su calcio di punizione. In semifinale la Juventus affronterà la vincente di Spezia-Torino.
Al 56′ minuto la Juventus torna avanti di due gol ipotecando il passaggio alle semifinali. In un momento di maggior pressione da parte degli avversari è Alessio Di Massimo a pescare la giocata vincente: gran punizione dai 25 metri, dalla fascia centro-sinistra del campo e palla in rete sul primo palo, niente da fare per il portiere del Bologna. Secondo gol in questo Torneo di Viareggio per l’attaccante classe 1996, prelevato quest’anno dall’Avezzano.
In avvio di ripresa e precisamente al 46′ minuto di gioco si riapre la partita del Federghini tra Juventus e Bologna. A segno i felsinei: lancio dalle retrovie di Rizzo per lo scatto di Moussa Souare, appena subentrato all’infortunato Goh; il diciassettenne attaccante guineano è molto bravo a cogliere il portiere Del Favero fuori dai pali e a scavalcarlo con un perfetto pallonetto di destro. Si ferma così l’imbattibilità dei bianconeri che in questo Torneo di Viareggio non avevano ancora subito gol.
Nell’ultimo dei 4 minuti di recupero concessi dall’arbitro la Juventus ha realizzato il gol del 2-0 contro il Bologna. Cross di Cassata dalla fascia sinistra, colpo di testa di Morselli che anticipa l’uscita del portiere avversario, la palla s’impenna e Joss Didiba è il più lesto a toccarla in rete sempre di testa. Doppietta quindi per il diciottenne di origini camerunesi.
Cambia già dopo pochi minuti di gioco il risultato del primo quarto di finale del Torneo di Viareggio 2016. Infatti a La Spezia i giovani bianconeri sono passati in vantaggio sui rossoblù grazie a un colpo di testa di Joss Didiba, che ha superato il portiere avversario sfruttando nel migliore dei modi un bel cross di Lirola. Non si fa attendere la risposta del Bologna, tuttavia la punizione di Rizzo viene respinta dall’estremo difensore bianconero che così difende il vantaggio della sua squadra.
Tutto pronto per il quarto di finale della Viareggio Cup tra Juventus e Bologna. Alle 14 ci sarà il fischio d’inizio per una partita attesa da tutti anche perché si affrontano due squadre importanti, la Juventus di Fabio Grosso e il Bologna di Leonardo Colucci. Favorita ovviamente la Juventus che negli ottavi di finale ha rifilato quattro scoppole al Milan di Brocchi sbarazzandosi abbastanza agilmente della formazione rossonera. Il Bologna invece ha vinto ai rigori il derby contro il Sassuolo, decisive le due parate del portiere dei felsinei Sarr. Bologna che dovrà cercare non solo di vincere ma anche di scardinare la difesa bianconera che fin qui non ha subito neanche un gol e ne ha messi a segno 14: un rullo compressore la formazione di mister Grosso che non vuole distrazione da parte dei suoi giocatori. Juventus che è prima nel Campionato Primavera girone A, Bologna invece che è settimo nel gruppo B.
Sta per cominciare; uno sguardo all’albo d’oro per le due formazioni. La Juventus è seconda per numero di vittorie: ne ha 8, tante quante la Fiorentina e una meno del Milan, con 13 finali giocate. Tra le formazioni che hanno giocato almeno 5 finali è una delle squadre con la miglior media di vittorie (alle spalle di Torino e Dukla Praga). Ultima vittoria nel 2012, mentre per il Bologna le finali giocate sono quattro ma soltanto una è stata vinta, e dobbiamo tornare al 1967 per trovare il 3-2 alla Fiorentina. L’ultima finale dei felsinei è stata giocata nel 1973: curiosamente ancora contro la Fioremntina, che però stavolta ha avuto la meglio (1-0).
Andiamo alla scoperta dei cannonieri in Juventus-Bologna. La Juventus Primavera in questo Torneo di Viareggio deve fare a meno di Andrea Favilli, capace di realizzare 11 gol nelle 16 partite di campionato e 2 in tre gare di Coppa Italia; c’è però Guido Vadalà, arrivato dal Boca Juniors nell’ambito della cessione di Tevez e capace di 3 gol in questa Viareggio Cup (due su calcio di rigore). Nel Bologna è esploso Simone Saporetti: in campionato ha segnato 5 gol ed è secondo nella sua squadra, alle spalle di Moussa Souaré (7). In questo Torneo di Viareggio invece il classe ’98 ha messo a segno 5 gol in 4 partite, cioè riuscendo a realizzare lo stesso numero di gol del campionato, ma con meno di un quarto delle gare giocate.
Si avvicina, dunque andiamo alla scoperta dei numeri che le due squadre hanno messo insieme in questo Torneo di Viareggio. La Juventus è l’unica squadra a non aver ancora subito gol: ne ha segnati 13 e la sua porta è imbattuta da 320 minuti, tanti quanti quelli giocati dai bianconeri. Un trend che conferma l’ottimo campionato, dove la Juventus è prima in classifica (50 punti) e ha subito 19 gol, seconda difesa del girone A dopo quella del Torino (17). Il Bologna invece ha segnato 9 gol subendone 5; nel girone B del campionato la formazione felsinea occupa la settima posizione in classifica (29 punti) e ha una differenza reti al negativo: 24 i gol realizzati, 28 quelli subiti.
È la prima partita valida per i quarti di finale del Torneo di Viareggio che si disputa oggi alle ore 14:00 presso lo stadio B. Federghini di La Spezia su un campo sintetico. Chi uscirà vincente da questa sfida andrà poi ad affrontare uno tra Spezia e Torino in semifinale. I bianconeri partono certamente favoriti, ma di fronte avranno un avversario comunque ostico.
La Juventus è reduce da una netta vittoria per 4-0 contro il Milan nell’ottavo di finale che si è disputato mercoledì. I ragazzi di Fabio Grosso hanno dato prova di grande forza contro una compagine come quella di Cristian Brocchi tutt’altro che semplice da affrontare. Due gol per tempo per la Primavera juventina. Le reti sono state messe a segno da Pozzebon (21′ pt), Bove (31′ pt), Di Massimo (28′ st) e Morselli (40′). Rossoneri letteralmente annientati.
La prestazione dei bianconeri è stata praticamente perfetta. E’ stato concesso poco ai rivali e in fase offensiva c’è stata molta bravura nello sfruttare le occasioni. Menzione particolare per il talento argentino Vadalà che ci ha messo lo zampino nelle prime due reti e che ha rappresentato una vera spina nel fianco per il Milan. Va però segnalata una nota negativa, ovvero l’infortunio capitato a Clemenza, uscito dal campo per un infortunio al ginocchio destro che rischia di tenerlo fuori per un po’. Grosso perde una pedina importante, ma ha comunque un organico che gli consente di presentarsi all’appuntamento di La Spezia come favorito per la vittoria.
Il Bologna di Leonardo Colucci negli ottavi di finale ha avuto la meglio sul Sassuolo grazie ai calci di rigore. I tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1-1. Dopo il vantaggio dei neroverdi con Adjapong al 29′, i rossoblu hanno pareggiato al 40′ del primo tempo con Saporetti.
Una partita tutto sommato equilibrata. I felsinei sono stati bravi a segnare tutti i penalty, mentre gli avversari se ne sono fatti parare due da Sarr. Il Bologna contro la Juventus non parte con i favori del pronostico, però si sa che in una partita secca può succedere di tutto. I rossoblu dovranno fare una gara molto attenta difensivamente, badando a chiudere bene gli spazi e sfruttando i contropiedi che inevitabilmente verranno concessi.
La partita Juventus-Bologna, come tutte le altre della competizione, prevede due tempi da 40′ e in caso di parità all’80’ ci saranno direttamente i calci di rigore. La sfida sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1,, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 14:00. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv.