Arriva il triplice fischio dell’arbitro, la Francia si aggiudica l’amichevole contro l’Olanda vincendo per 3 a 2. Nel finale i transalpini provano a fare possesso palla ma si sbilanciano troppo in avanti, gli orange ne approfittano e su calcio d’angolo trovano il pari con Afellay che, lasciato completamente solo di tirare, all’86’ pareggia i conti, Mandanda non può assolutamente arrivare sul pallone. Alla Francia, comunque, bastano altri due giri di lancette per riportarsi in vantaggio con Matuidi che all’88’ si inserisce perfettamente in area e libera il tiro trafiggendo Cillessen per il 3 a 2. Nel recupero l’undici di Deschamps rimane in avanti e non concede altre occasioni alla nazionale di Blind. 



Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Olanda-Francia rimane sul 2 a 1 per la nazionale transalpina. Gara più equilibrata in questa ripresa con l’Olanda sta giocando molto meglio rispetto a quanto fatto vedere nel primo tempo. Al 56′ la nazionale ospitante sfiora il pari, Klaassen stacca di testa e per poco non trova l’angolino, Mandanda fa buona guardia e riesce ad arrivare sul pallone. La reazione dei francesi arriva al 59′ con Payet che si accentra e libera il destro, scheggiando il palo che salva l’Olanda dall’1-3. Al 61′ cross di Willems per Klaassen che calcia al volo, conclusione da dimenticare col pallone che termina lontano dalla porta. Contropiede della Francia al 63′, Martial avanza palla al piede e una volta al limite dell’area libera il tiro, trovando una deviazione in corner. Al 67′ prova a mettersi in luce anche Pogba, ma il suo sinistro è troppo debole per creare grattacapi a Cillessen. L’Olanda continua ad attaccare, al 72′ Klaassen cerca di nuovo la porta, ma la sua conclusione è troppo centrale per Mandanda che blocca. Al 76′ Pogba nuovamente in avanscoperta calcia di prima intenzione, il pallone si alza troppo e finisce sopra la traversa. Al 79′ Pogba stacca di testa ma non riesce a indirizzare il pallone in porta. 



È ricominciato all’Amsterdam Arena il match tra Olanda e Francia, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è di 2 a 1 in favore della nazionale di Deschamps. Nell’intervallo altri due cambi per l’Olanda e ben tre per la Francia, a inizio ripresa la nazionale ospitante accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dal nuovo entrato Depay, De Jong aiutandosi col braccio scavalca Mandanda e accorcia le distanze, l’arbitro non nota l’irregolarità del gesto e convalida il gol che riapre la partita. 

Intervallo all’Amsterdam Arena, il primo tempo di Olanda-Francia si è concluso sul punteggio di 2 a 0. Prosegue il dominio della nazionale di Deschamps che al 31′ si rende nuovamente pericolosa con un calcio di punizione battuto da Payet che cerca Pogba, il centrocampista della Juve a pochi passi dalla porta manca l’impatto col pallone, sarebbe stato un gioco da ragazzi per lui trafiggere Cillessen. Piove sul bagnato per l’Olanda, al 35′ Sneijder si accascia a terra e chiede il cambio, problema muscolare per lui che lascia il posto al giovane Bazoer (classe 1996). Nei minuti successivi i ritmi calano notevolmente e nessuna delle due nazionali crea altre palle gol da qui all’intervallo, solamente nel recupero la Francia torna ad affacciarsi con un calcio d’angolo, Evra colpisce di testa ma la conclusione è troppo centrale per impensierire Cillessen. 



Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Olanda-Francia vede la nazionale di Deschamps avanti per 2 a 0. Al 13′ i galletti raddoppiano con Giroud che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova l’angolino per battere Cillessen e firmare così il raddoppio. Al 14′ il match si ferma per il toccante omaggio dell’Amsterdam Arena a Johan Cruyff, un minuto di applausi scroscianti che fanno vedere la pelle d’oca. Al 19′ la Francia sfiora persino il terzo gol, cross di Matuidi per Griezmann che colpisce di testa, non inquadrando la porta per pochissimo. Gli orange si affacciano per la prima volta dalle parti di Mandanda al 22′ con Promes, tiro potente ma non abbastanza angolato per mettere in difficoltà l’estremo difensore transalpino. Difesa dell’Olanda completamente in bambola, i giocatori della Francia trovano tanti varchi aperti per attaccare e tirare in porta, al 25′ Cillessen col piede toglie a Griezmann la palla del 3-0. 

È iniziata all’Amsterdam Arena l’amichevole internazionale tra Olanda e Francia, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è di 1 a 0 in favore della formazione di Didier Deschamps. La nazionale ospitante gioca con il lutto al braccio per la scomparsa di Johan Cruyff, mentre prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime degli attentati terroristici avvenuti a Bruxelles qualche giorno fa, momento molto toccante con i giocatori francesi che avevano gli occhi lucidi, ricordando quanto avvenuto lo scorso novembre a Parigi. La prima palla del match arriva al 4′, Payet scalda le mani a Cillessen con un tiro teso e angolato, ottima la risposta dell’estremo difensore olandese che respinge il pallone evitando anche il calcio d’angolo. Subito dopo la Francia batte un calcio di punizione dal limite con Griezmann che cerca la porta, trovandola: palla sotto l’incrocio dei pali, con Cillessen che non era posizionato benissimo e non ci è potuto proprio arrivare, 1 a 0 per la Francia. 

Olanda-Francia comincia fra pochi minuti. Ecco le formazioni ufficiali scelte dai due c.t. Blind e Deschamps per la prestigiosa amichevole internazionale che si disputa questa sera alla Amsterdam Arena: per la Francia test importante in vista di Euro 2016, l’Olanda invece deve consolarsi per la mancata qualificazione e pure onorare al meglio la memoria di Johan Cruijff. OLANDA: Cillessen; Veltman, Bruma, Van Dijk, Blind, Willems; Clasie, Klaassen, Sneijder; De Jong, Promes. Allenatore: Blind. FRANCIA: Mandanda; Jallet, Varane, Koscielny, Evra; Pogba, Diarra, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet. Allenatore: Deschamps. 

Olanda-Francia sarà una gara particolare, perché l’addio di Johan Cruijff ha sconvolto tutto il calcio mondiale. Questa mattina i maggiori quotidiani europei hanno tributato la prima pagina al grande campione olandese scomparso a 68 anni a causa del cancro ai polmoni diagnosticato a ottobre. Tanti messaggi di cordoglio da parte di tutto il mondo del calcio e la Nazionale olandese questa sera cercherà di omaggiare il grande Cruijff con una bella vittoria. Ad Amsterdam ci sarà un bel tributo voluto dalla Fifa e dalle due Nazionali: il minuto di silenzio non verrà celebrato prima del fischio iniziale bensì al 14esimo minuto, ovvero il numero della maglia del grande giocatore olandese. Il numero 14 di Cruijff sarà presente anche sullo schermo dello stadio per rendere davvero omaggio all’atleta, al più grande interprete del calcio totale, perno della Nazionale olandese che incantò tutti negli anni ’70 con il secondo posto al Mondiale del 1974.

Diamo uno sguardo alle possibili stelle di Olanda-Francia. Tra i convocati francesi vi sono tanti nomi importanti: a centrocampo non mancherà la stella Paul Pogba, allo stesso tempo Deschamps ha proposto delle novità molto interessanti, come il difensore della Roma Lucas Digne e Kingsley Coman del Bayern Monaco. Sembra davvero che Deshamps punti moltissimo su questo ragazzo per i prossimi Europei; Coman, ricordiamo, ha recentemente castigato con un gol la Juventus negli ottavi di finale di Champions, spianando la strada al suo Bayern. Anche all’Olanda non mancano i nomi importanti, basti citare i veterani Arjen Robben e Wesley Sneijder, ma con ogni probabilità mister Blind vorrà schierare anche dei nuovi giocatori in questo match, per poter avviare un progetto in prospettiva.

Per l’amichevole Olanda-Francia, nonostante il fattore campo favorisca gli olandesi, i bookmaker danno per favorita la Francia. Eurobet infatti quota la vittoria dell’Olanda a 3,10, il pareggio a 3,30 e la vittoria della Francia a 2,25, molto simili sono le quote di Bwin, con l’1 a 3,10, l’X a 3,25 ed il 2 a 2,20. Insomma, sebbene non si sia certo dinanzi a quote molto squilibrate, ai bookmaker sembra plausibile che i francesi possano far bottino pieno in casa dell’Olanda. Evidentemente, la nazionale olandese è considerata molto indietro a livello tecnico rispetto alla Francia, ed effettivamente la rosa dei transalpini è oggi molto più competitiva mentre per gli ‘orange’ pesa la clamorosa esclusione dagli Europei. Una quota assai interessante per chi scommette, oltre a quelle specificate, è l’over, proposto a 2,00 da Eurobet ed a 2,05 da Bwin: sebbene la quota sia piuttosto alta, infatti, non è affatto improbabile che in questa sfida si realizzino più di 2 reti.

Dall’arbitro Felix Zwayer, è un match davvero molto prestigioso, una delle sfide più interessanti tra le numerose amichevoli che verranno disputate in questi giorni non solo dal punto di vista prettamente tecnico, ma anche per le grandi suggestioni che evoca una partita tra due nazionali così gloriose. Si giocherà stasera, venerdì 25 marzo 2016 allo stadio Amsterdam Arena di Amsterdam alle ore 20:45.

L’Olanda, pur trattandosi di una squadra molto blasonata e con una grande storia, ha mancato l’obiettivo della qualificazione a Euro 2016, e ciò è risultato davvero clamoroso agli appassionati di calcio. Sicuramente l’assenza dell’Olanda tra le ben 24 squadre che andranno a disputare la fase finale degli Europei è davvero un qualcosa che fa notizia, soprattutto se si pensa che soli due anni fa gli ‘Ornage’ arrivarono terzi ai Mondiali 2014. Un crollo repentino e drastico: l’Olanda, inserita nel gruppo A, ha concluso il suo girone al quarto posto, facendosi precedere da squadre che, sulla carta, sembravano essere meno competitive. Nel girone in questione, infatti, è arrivata prima la Repubblica Ceca, seconda l’Islanda e terza la Turchia, tutte qualificatesi per la fase finale. In 10 partite disputate, il bilancio è stato di quattro vittorie e un pareggio a fronte di cinque sconfitte, un trend non sufficiente per prevalere sulle dirette concorrenti.

La situazione della Francia, invece, è completamente diversa: la nazionale transalpina non ha disputato le qualificazioni, essendo qualificata d’ufficio in quanto nazione ospitante, ed è considerata una delle squadre più temibili e certamente tra le favorite per il successo finale a Euro 2016, anche grazie al fattore campo, sebbene negli ultimi anni abbia un pò faticato.

Una partita come Olanda-Francia ha sempre un sapore speciale, anche laddove si tratti di un’amichevole, e per la nazionale che giocherà in casa questo match potrà certamente costituire una piccola occasione di rivincita dopo la delusione della mancata qualificazione ad Euro 2016; per la Francia, invece, il test dell’Amsterdam Arena sarà utilissimo, dal momento che la nazionale allenata da Didier Deschamps ha avuto poche occasioni per amalgamare gruppo, non avendo disputato le qualificazioni.

Quanto agli schieramenti in campo, c’è chi ipotizza per la Francia un offensivo 4-3-3, con un tridente d’attacco formato inizialmente da Martial, Giroud e Griezmann; per quanto riguarda tali aspetti, ad ogni modo, al momento è molto difficile sbilanciarsi. L’Olanda è solita schierarsi con un centrocampo molto folto, in genere con 4 o 5 uomini, e con un’unica punta, tuttavia anche in casa olandese le novità potrebbero essere tante.

L’amichevole Olanda-Francia sarà visibile in diretta tv sui canali della pay-tv digitale terrestre Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD; ciò significa che per gli abbonati a Premium sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite l’applicazione Premium Play. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE