E’ terminata sul risultato di uno a zero in favore della Bulgaria, l’amichevole internazionale disputata questa sera tra il Portogallo e i bulgari. I padroni di casa scivolano clamorosamente tra le mura amiche, a causa della marcatura messa a segno al diciannovesimo minuto da parte di Marcelinho. Inutile la reazione dei portoghesi, l’amichevole di questa sera è andata male  per la nazionale allenata da  Fernando Santos.



Sempre uno a zero per la Bulgaria, nel match amichevole che si sta disputando questa sera allo stadio Dr. Magalhães Pessoa contro il Portagllo. Decide l’incontro, al momento, una marcatura messa a segno da parte di Marcelinho attorno al diciannovesimo minuto della prima frazione di gioco. Il Portogallo, dopo aver subito la rete dello svantaggio, ha provato a scuotersi ma gli ospiti si sono difesi bene. Minuti finali della gara, fase delicata del match. 



Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato dell’amichevole internazionale tra Portogallo e Bulgaria è di uno a zero in favore della formazione ospite. Punteggio sbloccato attorno al diciannovesimo minuto la sblocca Marcelinho con un tocco di precisione sul suggerimento di Rangelov. Vantaggio ospite un pò a sorpresa, vedremo ora se il Portogallo riuscirà a scuotersi. 

E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida tra Portagllo-Bulgaria, match amichevole per prepararsi al meglio in vista della fase finale degli Europei 2016. La formazione di casa sta cercando di fare la partita, facendosi preferire dal punto di vista del fraseggio e del possesso palla. La Bulgaria cerca di non concedere troppi spazi alla formazione avversaria e punta a colpire in ripartenza. Incontro ancora abbastanza tattico, vedremo quali emozioni ci riserveanno le due squadre nel corso del match.



Per quanto riguarda gli schieramenti di Portogallo-Bulgaria, entrambe le nazionali in genere non sono particolarmente offensive: nelle partite di qualificazione, la squadra di Fernando Santos ha spesso schierato Cristiano Ronaldo unica punta, con una difesa a 4 ed un centrocampo molto folto. Il Portogallo ha sicuramente tanta qualità nel suo reparto mediano e nei trequartisti; Ronaldo, che non è una prima punta di ruolo, è il bomber che la generazione d’oro degli anni Duemila non ha avuto a disposizione, e con il quale forse avrebbe vinto qualche titolo. Oggi invece il super cannoniere c’è, ma la nazionale portoghese appare più debole. Anche la Bulgaria, di norma, si schiera in modo simile ma come abbiamo già anticipato non ha certamente la forza d’urto che il Portogallo può vantare.

Si giocherà presso lo stadio Dr. Magalhães Pessoa di Leiria venerdì 25 marzo 2016, alle ore 21:45; è una delle tante amichevoli internazionali in programma in questi giorni, con le quali le nazionali preparano al meglio la fase finale degli Europei 2016 alla quale mancano ormai meno di tre mesi. Appuntamento in questo caso riservato ai soli lusitani, visto che la Bulgaria non ha superato le qualificazioni.

Il Portogallo, allenato da Fernando Santos, è riuscito a centrare l’obiettivo qualificazione senza grossi problemi, piazzandosi al primo posto del girone e vincendo 7 delle 8 partite previste; l’unica sconfitta, peraltro maturata tra le mura amiche, è stata quella alquanto inattesa contro l’Albania, la squadra-rivelazione di queste qualificazioni.

La squadra portoghese dovrà vedersela, nel girone F di Euro 2016, contro avversari sulla carta non irresistibili: al di là dell’Austria, protagonista di un percorso di qualificazione davvero ottimo, Islanda e Ungheria non dovrebbero rappresentare dei grossi ostacoli per proseguire il cammino nella competizione.

La Bulgaria, come detto, non è riuscita nell’intento di qualificarsi, anche se la squadra allenata da Ivajlo Petev ha dovuto battersi in un girone veramente di fuoco contro avversari quali Italia, Norvegia, Croazia, senza affatto trascurare Malta ed Azerbaigian, le quali hanno comunque dato filo da torcere alle loro avversarie pur essendo squadre sulla carta più morbide.

La Bulgaria ha chiuso il girone di qualificazione al quarto posto con 11 punti, un piazzamento che può certamente essere considerato in linea con il valore della squadra, il quale è interessante, ma sicuramente non eccelso.

Se si parla dei calciatori più rappresentativi del Portogallo, il primo pensiero non può che essere rivolto a Cristiano Ronaldo. L’asso del Real Madrid, nonchè capitano della squadra portoghese, talvolta viene fatto riposare in occasione delle sfide amichevoli della sua nazionale, essendo chiamato durante l’arco della stagione a tanti impegni di altissimo livello.

Al momento è difficile sapere se l’allenatore Fernando Santos sceglierà di schierarlo, ad ogni modo nel Portogallo vi sono molti altri giocatori prestigiosi quali Nani, Joao Moutinho, Ricardo Carvalho e Fabio Coentrao. La Bulgaria non può vantare dei nomi importanti tra la propria formazione, e son lontani i tempi in cui la nazionale bulgara poteva schierare campioni del calibro di Hristo Stoickov.

Circa questa partita che si disputerà a Leiria, i bookmaker hanno davvero ben pochi dubbi: Eurobet quota la vittoria dei portoghesi padroni di casa a 1,37, l’X a 4,25 ed il 2 addirittura a 9,60, le quote di Bwin sono analoghe con la sola differenza dell’1, il quale è quotato 1,35 piuttosto che 1,37.

In queste quote così sbilanciate nei confronti del Portogallo ha probabilmente inciso, quantomeno in minima parte, il fatto che la squadra di Cristiano Ronaldo potrà giocare tra le mura amiche, ma al di là di questo il divario tra le due formazioni sembra netto, ed i bookmaker considerano davvero improbabile che la formazione bulgara possa impensierire i più quotati padroni di casa.

Una quota interessante, per chi scommette, potrebbe essere piuttosto l’over 2,5: Eurobet, infatti, quota a 2 l’eventualità che siano realizzati più di due gol in questa partita, e Bwin è sullo stesso livello, con una quota di 1,95. Eurobet quota a 2 anche l’eventualità che la squadra ospite, la Bulgaria, realizzi un gol, e ciò è emblematico di come la squadra di Ivajlo Petev sia considerata poco pericolosa.

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Portogallo-Bulgaria, una partita che non verrà trasmessa nel nostro Paese; non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questo evento di Leiria, ma per tutti gli aggiornamenti utili sull’amichevole internazionale potete consultare il sito ufficiale www.uefa.com, che ha il suo corrispettivo su Twitter all’indirizzo @UEFAcom.