Continua il volo degli Aquilotti: lo Spezia ha battuto il Torino per 2-1 qualificandosi alle semifinali del Torneo di Viareggio 2016. Lunedì 28 marzo 2016 la formazione allenata da Fabio Gallo affronterà la Juventus, che ha battuto il Bologna per 3-1. Sconfitta ed eliminazione invece per il Torino che nel secondo tempo si è reso molto pericoloso in un paio di occasioni, ma non è riuscito a replicare al rigore di Okereke. 



Spezia nuovamente in vantaggio all’11’ minuto del secondo tempo. Calcio di rigore procurato e trasformato da David Okereke: l’attaccante nigeriano prima subisce fallo dal difensore avversario Friedenlieb, poi spiazza il portiere Cucchietti dagli undici metri riportando avanti gli Aquilotti. Due minuti è ancora Okereke a rendersi pericoloso: sinistro al termine di uno spunto personale, respinta del portiere Cucchietti e tap-in vincente di Maione la cui rete viene però annullata per fuorigioco.  



Al 36′ minuto il Torino ha pareggiato i conti contro lo Spezia portando il risultato sull’1-1. Merito del terzino Lorenzo Carissoni, anche lui a segno con un tiro dal limite dell’area che non ha lasciato scampo al portiere spezzino Saloni. Subito dopo il gol dei granata sostituzione forzata tra le fila dello Spezia: il centrocampista sloveno Matic Paljk esce zoppicando, al suo posto mister Fabio Gallo inserisce Gianmarco Cito.

Spezia in vantaggio sul Torino al 5′ minuto di gioco. Gran gol del numero 10 spezzino, Giulio Maggiore, che supera il portiere granata Cucchietti con una conclusione al volo dal limite dell’area. Queste le formazioni che hanno cominciato la partita, : 22 Saloni; 2 Terminello, 3 Barbato, 4 Badiali, 8 Antezza, 9 Okereke, 10 Maggiore, 13 Paljk, 15 Schiattarella, 23 Candela, 26 Maione. : 1 Cucchietti; 2 Carissoni, 5 Mantovani, 7 Berardi, 10 Tindo, 11 Candellone, 18 Procopio, 19 Zenuni, 21 Tobaldo, 25 Friedenlieb, 26 Ianniello.



Lo Spezia di mister Gallo arriva ai quarti di finale della Viareggio Cup dopo aver battuto uno a zero il Livorno grazie al gol di Filipovic, attaccante espulso nel secondo tempo e attuale capocannoniere del torneo di Viareggio. Un’assenza non da poco quella del bomber croato autore di cinque gol in quattro partite. Ma la compagine ligure ha voglia di stupire ancora e potrebbe regalarsi la semifinale che la vedrebbe contro la vincere di Juventus-Bologna. Dall’altro lato c’è il Torino di mister Longo che sogna il derby in semifinale ma non sarà semplice. Agli ottavi il Toro ha vinto ai rigori contro l’Empoli ma ancora una volta ha subito la rimonta degli avversari, partita che sembrava ormai avviata verso la conclusione e invece la zampata dei toscani ha portato il match ai rigori dove ha vinto la grinta del Toro. Ai quarti sarà una gara diversa per tutti, le due squadre tra l’altro si conoscono bene visto che in campionato si sono sfidate due volte, una vittoria a testa.

Si avvicina; l’albo d’oro del Torneo di Viareggio è decisamente differente tra le due squadre. Lo Spezia non ha mai giocato finali e solo negli ultimi anni è riuscito a migliorare il suo rendimento nel corso del torneo (questa è la terza volta ai quarti di finale nelle ultime quattro edizioni). Il Torino invece è tra le squadre migliori, perchè ha giocato 9 finali vincendone 6 e, Dukla Praga a parte, è la squadra con la miglior media di vittorie per finali disputate (tra quelle che ne abbiano giocate almeno cinque). Dobbiamo però risalire al 1998 per trovare l’ultima vittoria: vittoria per 2-0 contro i brasiliani del SE Irineu, segnarono Giuseppe Alessi (passò anche dal Napoli della Serie C e si è costruito una carriera soprattutto in Lega Pro, in Serie B un solo gol in 40 presenze, curiosamente con la maglia dello Spezia) e Sergio Pellissier che non ha certo bisogno di presentazioni.

Chi sono i bomber di Spezia-Torino? Abbiamo già parlato di Andrija Filipovic, espulso agli ottavi e dunque squalificato oggi: il croato è arrivato lo scorso agosto in prestito dal Rijeka, squadra della sua città, e ha realizzato 9 gol nelle 15 partite giocate in campionato. In più, ne ha aggiunti 5 in 4 di campionato e dunque – contando anche la partita di Coppa Italia – è a quota 14 in 20 apparizioni, un grande rendimento la cui mancanza si farà sentire. Per il Torino nessun giocatore si è particolarmente distinto in questo Viareggio, tanto che ci sono sei giocatori che hanno segnato un gol; Leonardo Candellone con la rete segnata agli ottavi si è portato a 10 gol stagionali in 29 partite. Ha segnato in tutte le competizioni (anche in Domestic Champions Cup) a eccezione della Coppa Italia Primavera, dove però ha giocato una sola partita.

Sta per arrivare; uno sguardo allora ai numeri che le due squadre sono riuscite a mettere insieme nel corso di questo Torneo di Viareggio 2016. Forse sarà riduttivo, ma il quarto di finale di oggi si può leggere come una sfida tra l’attacco dello Spezia e la difesa del Torino. I liguri infatti sono stati la squadra che ha prodotto il maggior numero di gol nella prima fase: ben 12 in 3 partite. Il Torino, per contro, ha avuto (insieme alla Juventus) la miglior difesa nei gironi, chiudendo senza incassare gol e poi subendone due in pochi minuti contro l’Empoli. Il portiere granata Tommaso Cucchietti è rimasto imbattuto per 313 minuti; nello Spezia invece mancherà per squalifica Andrija Filipovic (5 gol), ma Fabio Gallo può sempre contare sulle reti del nigeriano David Okereke, 4 nel corso della fase a gironi.

Torino-Spezia, partita valida per i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016, si gioca presso lo stadio Bresciani di Viareggio, detto anche Stadio dei Pini. Chi uscirà vittorioso da questo match, andrà poi ad affrontare la vincente di Juventus-Bologna in semifinale e dunque potrà ambire poi a raggiungere quella finale che potrebbe consentire di alzare un trofeo prestigioso in ambito giovanile.

Il Torino di Moreno Longo negli ottavi di finale ha superato l’Empoli al termine di una partita molto piacevolte, terminata 2-2 nei tempi regolamentari e poi risolta definitivamente ai calci di rigore. I granata erano passati in doppio vantaggio grazie alle reti di Compagno e Candellone, ma nei minuti finali della sfida hanno subito il ritorno dei toscani facendosi clamorosamente rimontare.

Il contraccolpo psicologico della rimonta subita avrebbe potuto influenzare negativamente dagli 11 metri la formazione piemontese, la quale invece è stata brava a concentrarsi e i rigoristi non hanno sbagliato nemmeno un penalty. Bravo Cucchietti a parare la conclusione di Zini, è stato decisivo ai fini della qualificazione. Oggi il Torino parte sicuramente favorito, avendo un organico di una qualità che sulla carta è superiore a quella dei rivali. Non bisogna poi dimenticare che in campionato, nel gruppo A, il Toro si trova al terzo posto in classifica con 44 punti, ben 14 in più dei liguri.

Lo Spezia è reduce dal successo per 1-0 contro il Livorno negli ottavi di finale di questo Torneo di Viareggio 2016. La vittoria è arrivata grazie al calcio di rigore messo a segno da Filipovic al 7′ del primo tempo; lo stesso giocatore è stato poi espulso nel corso del match e lascia così mister Fabio Gallo privato di una pedina preziosa del proprio scacchiere.

L’attaccante croato, giunto in estate dal Rijeka e con un passato anche alla Juventus, ha commesso una leggerezza facendosi sventolare il doppio giallo per uno stupido fallo sulla linea laterale del campo. Lo Spezia di ritroverà senza il suo bomber principe. Filipovic infatti in questa competizione ha già messo a segno 5 reti, mentre in campionato ha timbrato il cartellino in 9 occasioni. Un’assenza pesante per la compagine ligure, che già parte sfavorita oggi.

Anche nei quarti di finale la formula prevista per la partita è quella di disputare due tempi da 40′. In caso di pareggio dopo l’80’, sono previsti direttamente i calci di rigore e non i tempi supplementari. La partita del Torneo di Viareggio 2016 tra Torino e Spezia, valida per i quarti di finale, non sarà trasmessa in diretta tv o in diretta streaming video. Ma ci sarà comunque la possibilità di rimanere aggiornati seguendo il sito ufficiale della competizione www.viareggiocup.com e l’account Twitter @CGCViareggioCup.