Livorno-Pro Vercelli si avvicina; andiamo a vedere quali sono i migliori marcatori delle due formazioni, che hanno bisogno di punti per la loro salvezza. In casa Livorno, per la sua prima in panchina, Franco Colomba si aggrappa al solito Daniele Vantaggiato: il tecnico avrà il compito di risvegliarne l’istinto del gol, visto che l’attaccante labronico è fermo a quota 10 da otto partite, nel 2016 ha segnato soltanto una volta e ha un gol in 13 partite (di queste ne ha giocate 11). Alle sue spalle non ci sono alternative: Francesco Fedato ha segnato soltanto 3 gol (anche se in 768 minuti). Nella Pro Vercelli il ritorno al gol di Ettore Marchi (su rigore) ha spezzato un digiuno che durava da mesi; Mattia Mustacchio ha segnato 5 gol e rimane il miglior marcatore dei piemontesi, seguito da Giacomo Beretta che ha una media decisamente migliore (4 gol in 994 minuti).
Si affrontano al Picchi in un vero spareggio salvezza il Livorno e la Pro Vercelli. La squadra amaranto in settimana ha cambiato guida tecnica con la panchina di Christian Panucci che è stata affidata a Franco Colomba. Andiamo a vedere i ballottaggi nelle due squadre. Gli amaranto dovrebbero confermare il 3-5-2 visto fino a questo momento con diversi cambi. Dubbio per chi giocherà al fianco di Vantaggiato davanti, si giocano la maglia in tre tra Fedato, Jelenic e Baez. Dall’altra parte invece dubbio tra Marchi e Sprocati in attacco con il primo che è favorito sul secondo.
Si gioca al Picchi una gara determinante per la salvezza. Gli amaranto sono arrivati al quarto cambio di allenatore con il secondo esonero stagionale per Panucci e la chiamata a Colomba. Si troveranno dall’altra parte una Pro Vercelli che cerca punti per uscire da una condizione di classifica complicata. Andiamo a vedere quali saranno i protagonisti del match. Nel Livorno spicca sicuramente il nome di Vantaggiato, bomber di razza e vero privilegio nel campionato cadetto. Dall’altra parte invece Mammarella è uno dei grandi acquisti del mercato di gennaio che fino a questo momento però ha reso di meno di quanto ci si aspettasse. E’ un terzino bravo a spingere e a difendere, i calci da fermo col suo sinistro fatato sono la sua specialità.
Match molto delicato in chiave salvezza, le due squadre occupano le posizioni playout e distano solamente un punto. 33 lunghezze per il Livorno, 34 per la Pro Vercelli: basta questo dato per introdurre la sfida di sabato 26 marzo 2016 (ore 15:00), che si terrà allo stadio Armando Picchi. Nei giorni scorsi si è registrato il terzo cambio stagionale sulla panchina amaranto: salutato per la seconda volta Christian Panucci la società ha puntato sull’esperienza di Franco Colomba, che avrà il non facile compito di tirar la squadra fuori dalla palude di bassa classifica. Stesso obiettivo per la Pro Vercelli di Foscarini, che all’andata s’impose per 1-0 grazie ad un autogol del brasiliano Maicon, poi tornato in patria nel mercato di gennaio. Vediamo di seguito le probabili formazioni di Livorno-Pro Vercelli e le quote per il pronostico del match.
Pronostico nettamente favorevole al Livorno che pure non vince da sette giornate. SNAI abbassa il segno 1 per la vittoria dei labronici a 1,80, mentre il segno 2 per il successo della Pro Vercelli, che in trasferta ha vinto solo 2 volte finora, vale 5 volte la posta in palio. Il segno X per il pareggio è invece quotato 3,30. Opzione Under a quota 1,60, Over a 2,20, Goal 1,92, NoGoal 1,78.
Per l’esordio sulla panchina dei labronici Franco Colomba dovrebbe scegliere la difesa a tre, ma non potrà impiegare il colombiano Vergara che è stato convocato dalla sua nazionale. Il terzetto arretrato davanti al portiere Pinsoglio dovrebbe vedere all’opera Ceccherini, Emerson e Borghese. I laterali di centrocampo dovrebbero essere Lambrughi a sinistra e il rientrante Antonini sulla destra, nel pacchetto centrale invece previsti Luci, Schiavone -entrambi di ritorno dalla squalifica- e Cazzola. Davanti Fedato a sostegno di Vantaggiato.
Il dubbio riguarda Fausto Rossi che non è al cento per cento: se non dovesse forcela Budel sarà avanzato nel centrocampo a tre assieme ad Emmanuello e Castiglia, manca all’appello invece lo squalificato Scavone. Per quanto riguarda l’attacco il tandem più probabile è quello composto da Marchi e Beretta, visto che Malonga è impegnato con la nazionale congolese. Sulle fasce Germano e Mammarella, nella difesa a tre Bani, Legati e Mohamed Coly davanti al portiere Pigliacelli.
Livorno (3-5-2): 12 Pinsoglio; 17 Ceccherini, 2 Emerson, 15 Borghese; 23 Antonini, 8 Luci, 4 Schiavone, 44 Cazzola, 11 Lambrughi; 19 Fedato, 10 Vantaggiato
Allenatore: Franco Colomba
Squalificati: nessuno
Diffidati: Luci
Indisponibili: Vergara, Gonnelli, Jelenic
Pro Vercelli (3-5-2): 22 Pigliacelli; 4 Bani, 29 Legati, 26 M.Coly; 3 Germano, 14 Emmanuello, 23 Budel, 21 Castiglia, 33 Mammarella; 32 Beretta, 9 Marchi
Allenatore: Claudio Foscarini
Squalificati: Scavone
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Negro, M.Gatto, Malonga
Arbitro: Davide Ghersini (sezione di Genova)