Risultato finale tra Romania e Spagna che non cambia rispetto allo 0-0 dell’inzio e da il segnale di una nazionale iberica ancora troppo sperimentale. Vero, le certezze non mancano per le Furie Rosse, ma la ricerca di alternative ai titolarissimi che siano già proiettate a uno stabile futuro proseguono. Il gioco espresso non è stato dei migliori nella ripresa per i tanti cambiamenti tattici, ma nel primo tempo almeno l’intensità non è mancata. Bella la prestazione della Romania, squadra con giovani interessanti e giocatori di esperienza che hanno messo in campo un bel mix stasera. Lo 0-0 non serve molto per lo spettacolo, ma è efficacissimo per iscrivere Casillas nell’olimpo dei calciatori spagnoli con più presenze in nazionale.



Risultato tra Romania e Spagna sempre inchiodato sullo 0-0, ma padroni di casa che stanno interpretando molto bene la gara contro una Spagna che ha ancora troppi nodi da sciogliere sullo scacchiere tattico. Anzitutto la coppia di centrali formata da Bartra e Nacho (subentrato a Pique) non sta dando grande prova di sè e così anche il reparto offensivo tra Paco e Aduriz non riesce a trovare buone dinamiche di gioco nell’attacco in profondità. Centrocampo che rimane pure senza alcuni pezzi pregiatissimi il reparto forte delle furie rosse, che con l’ingresso in campo di Fabregas raggiungono maggiore equilibrio e solidità. Partita sostanzialmente corretta, ma sono già tre i gialli estratti dall’arbitro (Isco e Alba per la Spagna, Popa per la Romania). Prestazione maiuscola fin quando è stato in campo di Popa, sostituito ora da Torje.



Diamo uno sguardo alla possibile chiave tattica di Romania-Spagna. Il c.t. iberico Vicente del Bosque è solito variare lo schieramento in campo della sua squadra e non potrebbe essere altrimenti, avendo a disposizione una simile rosa. Probabilmente vedremo dunque qualcosa di diverso rispetto alla partita di giovedì sera a Udine contro l’Italia. L’allenatore rumeno Iordanescu, invece, nelle qualificazioni agli Europei ha sempre optato per un atteggiamento molto prudente, con 4 uomini in difesa e un’unica punta; c’è da attendersi che anche nel match interno contro la Spagna potrebbe essere scelto questo modulo.



È un’amichevole davvero interessante che si giocherà alla Cluj Arena di Cluj-Napoca, in Romania, oggi domenica 27 marzo 2016 alle ore 20:45. Entrambe le formazioni prenderanno parte ai prossimi Europei 2016 in Francia: la Romania allenata da Anghel Iordanescu è stata inserita nel gruppo A e dovrà affrontare, oltre alla nazionale padrone di casa, anche la Svizzera e l’esordiente Albania. Nel girone di qualificazione, la nazionale rumena si è piazzata al secondo posto del gruppo F, restando imbattuta: in 10 partite, infatti, la squadra ha collezionato 5 vittorie e 5 pareggi. Un andamento sufficiente per la qualificazione diretta, senza dover passare dagli spareggi.

La Spagna ha dominato il gruppo C, e vista la caratura non eccelsa delle dirette avversarie non si è mai avuto il minimo dubbio circa la qualificazione delle furie rosse: su 10 partite la nazionale spagnola ha collezionato ben 9 vittorie e una sconfitta, ovvero l’inatteso 2-1 in Slovacchia. In Francia, nella fase finale, la Spagna di Vicente del Bosque dovrà affrontare un girone piuttosto complicato, composto da Repubblica Ceca, Croazia e Turchia.

Entrambi gli allenatori, per questa amichevole, non hanno fatto delle scelte sperimentali, anzi hanno convocato i calciatori che molto probabilmente faranno parte della spedizione francese quest’estate. Iordanescu ha convocato due calciatori che militano in serie A, ovvero il portiere Ciprian Tatarusanu, della Fiorentina, e Vlad Chiriches, centrale difensivo del Napoli. Nella nazionale rumena non ci sono nomi altisonanti, tuttavia si tratta di un collettivo molto ben collaudato e in grado di impensierire qualsiasi avversario.

Discorso ben diverso per la Spagna, che sfoggia una vera carrellata di campioni in tutti i reparti. In porta conferme per Iker Casillas, portiere “storico” del Real Madrid che da questa stagione veste la maglia del Porto, e per David de Gea del Manchester United. In difesa i “monumenti” sono Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba ed Azpiliqueta, a centrocampo spiccano i nomi di Fabregas, Busquets, Silva e Koke, in attacco, oltre allo juventino Morata, ci saranno Alcàcer, Aduriz, Pedro e Nolito. Non ci sarà Diego Costa, a causa di un infortunio e non per il presunto morso che avrebbe rifilato ad un avversario in una delle ultime partite del suo Chelsea.

L’amichevole Romania-Spagna sarà visibile in diretta tv sui canali della pay-tv digitale terrestre Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD; ciò significa che per gli abbonati a Premium sarà disponibile anche la diretta streaming video tramite l’applicazione Premium Play.