Anche domenica 27 marzo sono in programma alcune gare amichevoli di carattere internazionale, che vedranno confrontarsi le selezioni nazionali in preparazione per gli appuntamenti che avranno luogo in estate; vediamo subito i pronostici per queste partite, il grande appuntamento oggi riguarda in particolar modo la Spagna campione d’Europa che prepara la fase finale degli Europei in Francia. 



Si tratta di un match di scarso significato itnternazionale, tra squadre che non hanno mai lasciato grandi tracce nel calcio internazionale. Le Isole Salomone nelle ultime cinque gare disputate hanno collezionato altrettante sconfitte, alcune anche molto pesanti, mentre Papua Nuova Guinea ha almeno pareggiato lo scontro con le Isole Fiji. Due i precedenti, entrambi vinti dalle Isole Salomone: 2-1 nel luglio del 2007 e 1-0 nel giugno del 2012. Proprio per questo motivo i padroni di casa si presentano ancora una volta nella veste di favoriti.



Scontro tra una squadra emergente e una vecchia conoscenza del calcio asiatico. La Thailandia è formazione in grande crescita, come testimoniato dalle ultime cinque gare disputate, in cui ha riportato quattro vittorie e un pareggio contro una squadra di buon livello come quella irakena. La Corea del Sud trae la sua forza dalla presenza di molti giocatori di stanza nei campionati più importanti del vecchio continente. Tra i più noti va ricordato Son Heung-Min, talentuoso attaccante del Tottenham già messosi in luce nella Bundesliga con le maglie di Amburgo e Bayer Leverkusen e considerato il maggiore talento emergente del calcio asiatico. Gioca invece nello Swansea Ki Sung-Yueng, centrocampista dotato di buona tecnica e ottime capacità podistiche e balistiche. Molti altri componenti della rosa vantano militanze più o meno importanti all’estero e, di conseguenza, una esperienza molto preziosa a livello internazionale. Proprio per questo motivo la Corea del Sud si presenta nella veste di favorita nella sfida con una Thailandia che vorrà comunque confermare i recenti progressi e vendere cara la pelle di fronte al pubblico di casa.



La gara più interessante del giorno è sicuramente quella tra Romania e Spagna. I padroni di casa stanno cercando di rimettere in piedi una squadra all’altezza dei fasti degli anni ’80 e del decennio successivo. Tra i punti di forza della rosa guidata da Anghel Iordanescu vanno ricordati due elementi che giocano in Serie A, il portiere Ciprian Tatarusanu, in forza alla Fiorentina, e il difensore centrale Vlad Chiriches, del Napoli. Gioca invece in Serie B, al Bari, il promettente attaccante George Puscas, di proprietà dell’Inter. Anche l’esterno offensivo Claudiu Bumba vanta un’esperienza nel nostro Paese, nella primavera della Roma, ove però non ha avuto eccessiva fortuna. Vanno poi ricordati il difensore esterno Iasmin Latovlevici, in forza al Gençlerbirligi, l’altro difensore Razvan Rat, attualmente al Rayo Vallecano, dopo avere a lungo militato nello Shaktar Donetsk, e l’esperto attaccante Ciprian Marica, della Steaua Bucarest. La Spagna non ha bisogno di eccessive presentazioni, trattandosi del team che ha dominato negli anni dal 2008 al 2012 a livello europeo e mondiale. La squadra iberica si trova in un momento di riorganizzazione dopo la disfatta del mondiale disputato in Brasile, ove è uscita al primo turno e si propone la rivincita nei prossimi europei francesi.  La gara si presenta con gli ospiti largamente favoriti, con la Romania che cercherà di opporre una resistenza fondata su difesa e pressing. Sembra difficile immaginare un risultato diverso dalla vittoria spagnola, proprio in considerazione del divario tecnico esistente.

Ore 14:30 Thailandia-Corea del Sud

Ore 20:45 Romania-Spagna