Serena Williams-Svetlana Kuznetsova 7-6 1-6 2-6: clamoroso, al Miami Open dopo due ore e due minuti la numero 1 del mondo, che ha vinto otto volte questo torneo e ha trionfato nelle ultime tre edizioni, è eliminata dal torneo. La Kuznetsova fa il colpo, certamente favorita da una Williams non al meglio dal punto di vista fisico: subire 8 ace non è cosa da tutti i giorni per Serena, che nonostante i 13 ace crolla comunque al servizio commettendo 7 doppi falli tra il secondo e il terzo set, e cedendo di schianto prima moralmente e poi tecnicamente. Eliminata la Williams, che perde così tanti punti nella classifica WTA; margine per tutte, in particolare per Victoria Azarenka che certamente è ancora lontana ma che, in campo ora contro Garbine Muguruza, non difende alcun punto rispetto allo scorso anno (quando era assente) e dunque salirà tanto nel ranking. Per la Williams continua un 2016 nero, nel quale è ancora a secco di titoli: è palese che non si tratti semplicemente di un calo nel gioco, ma che testa e fisico c’entrino più di quanto una sconfitta di questa portata possa dire. Ora dunque il tabellone femminile nella parte alta è spalancato: la Kuznetsova se la vedrà con una tra Elina Svitolina ed Ekaterina Makarova, ma è Simona Halep che ha potenzialmente un’autostrada verso la finale.



Nel torneo maschile sono stati eliminati due francesi, entrambi al terzo turno: Jo-Wilfried Tsonga ha ceduto al tie break a Roberto Bautista Agut, che prenota così il quarto turno contro Nishikori, mentre Adrian Mannarino crolla nel parziale decisivo contro Andrey Kuznetsov, che aspetta uno tra il sorprendente Tim Smyczek e la testa di serie numero 24 Nick Kyrgios. 



Agnieszka Radwanska è eliminata dal Miami Open 2016: è la grande notizia del giorno direttamentel dal torneo di tennis della Florida. La polacca, tornata al numero 2 del ranking WTA dopo la semifinale raggiunta a Indian Wells, ha perso in due ore e due minuti da Timea Bacsinszky, testa di serie numero 19: risultato 2-6 6-4 6-2 e prima vittoria in carriera, per la Bacsinzsky, contro una delle prime tre giocatrici della classifica mondiale. Un crollo verticale per la Radwanska, che aveva iniziato bene ma poi ha subito il ritorno della svizzera. La Bacsinszky conferma così di poter tornare sui livelli di fine 2014-inizio 2015; adesso per lei un suggestivo quarto di finale conto Simona Halep, mentre è appena scesa in campo Serena Williams per il suo match contro Svetlana Kuznetsova.



Nel torneo maschile Jo-Wilfried Tsonga ha agevolmente vinto il primo set contro Roberto Bautista Agut (6-2); identico risultato anche per Adrian Mannarino contro Andrey Kuznetsov, e dunque al momento è confermata la crescita del tennis maschile francese, in grado di portare sette giocatori al terzo turno e già tre agli ottavi (Richard Gasquet, Gilles Simon e Lucas Pouille). 

E’ Kei Nishikori il primo giocatore qualificato agli ottavi di finale maschili del Miami Open 2016. Il giapponese, testa di serie numero 6 del tabellone, non sbaglia e in quasi 72 minuti si libera di Alexandr Dolgopolov con il risultato di 6-2 6-2. Per Nishikori ora potrebbe arrivare il miglior risultato a Key Biscaine: i quarti di finale, che aveva raggiunto anche lo scorso anno e che quindi gli consentirebbero di non perdere punti nel ranking ATP. Il suo avversario sarà uno tra Roberto Bautista Agut e Jo-Wilfried Tsonga: spagnolo e francese hanno fatto ora il loro ingresso in campo sul Grandstand.

Intanto nel tabellone femminile Simona Halep vola ai quarti dopo il successo su Heather Watson, con il risultato di 6-3 6-4 in poco meno di un’ora e mezza; bel match invece sul centrale, dove Agnieszka Radwanska e Timea Bacsinszky sono un set pari (6-2 4-6) e iniziano a giocare il terzo, decisivo per il passaggio ai quarti. 

E’ tutto pronto per l’inizio del Miami Open 2016: altra giornata di tennis in Florida. Si parte sul campo centrale con Agnieszka Radwanska-Timea Bacsinszky: la numero 3 del mondo va a caccia dei quarti in un match per nulla scontato contro la svizzera che al terzo turno ha fatto fuori Ana Ivanovic, e che dopo un periodo di appannamento (ha perso entrambi i singolari in Coppa Davis, contro la Germania) prova a rilanciarsi e ad avvicinare nuovamente la Top Ten. Sul campo numero 1, sempre per il torneo WTA, Simona Halep parte nettamente favorita contro Heather Watson, che però può darle fastidio soprattutto se il match si dovesse prolungare. Sul Grandstand invece abbiamo il primo incontro del torneo ATP, quello che oppone Kei Nishikori, testa di serie numero 6 del tabellone, all’ucraino Alexandr Dolgopolov che è una delle mine vaganti qui al Miami Open 2016, e che non ci stupiremmo di trovare nel quadro degli ottavi di finale.

Da tenere d’occhio, intorno alle 23 italiane, Victoria Azarenka-Garbine Muguruza: match bellissimo tra la numero 4 al mondo e una ex numero 1, vincitrice di due Slam e al momento la giocatrice che sta esprimendo il miglior tennis nel circuito.

, Williams-Kuznetsova: riprende oggi il torneo di tennis Miami Open 2016, e purtroppo nei due tabelloni (maschile e femminile) non ci sono più italiani. Roberta Vinci, eliminata ieri da Madison Keys con un doppio 6-4, è stata l’ultima a lasciare il torneo; ancora una volta è una sorta di flop, tutti fuori entro il terzo turno.

I match che ci attendono oggi però sono molto interessanti, anche al netto dell’assenza di azzurri; si giocano tutti gli ottavi WTA, mentre nel torneo ATP abbiamo la parte bassa del tabellone del terzo turno. Tra i match più interessanti ci sono quelli che abbiamo segnalato: si giocano uno a seguito dell’altro, con inizio non prima delle 19 italiane. Serena Williams gioca contro Svetlana Kuznetsova; per il momento l’americana non ha troppo entusiasmato, confermando un periodo poco brillante.

Tuttavia, ha giocato in due tornei ed è arrivata due volte in finale; inoltre a Miami ha la bellezza di otto titoli, raccolti tra il 2002 (ma la prima finale risale a tre anni prima) e il 2015, quando ha messo insieme la seconda tripletta dopo quella raccolta nel 2002-2003-2004. Non c’è dubbio su quale sia la giocatrice favorita per questo match; così come Andy Murray, testa di serie numero 2 del tabellone maschile, parte in vantaggio rispetto a Grigor Dimitrov, uno che ha il talento per stare nei primi tre-quattro al mondo ma non è ancora cresciuto dal punto di vista della personalità.

Ormai è forse una battaglia persa, anche perchè l’età avanza; il bulgaro è certamente ancora giovane ma le nuove leve si stanno facendo sotto. Anche Murray ha qualcosa da farsi perdonare: a Indian Wells è uscito presto, eliminato a sorpresa da Delbonis, e deve soprattutto difendere i punti della finale conquistata lo scorso anno (la quarta in totale, i titoli sono due).

Gli altri match di giornata (inizio alle ore 16:50 italiane) sono altrettanto interessanti: in campo maschile per esempio quello tra i due outsider Gael Monfils e Pablo Cuevas, ma anche quello che oppone Nick Kyrgios, uno dei nuovi talenti di cui sopra, al sorprendente qualificato Tim Smyczek, che ha battuto nientemeno che John Isner per arrivare al terzo turno. L’incontro più equilibrato è però quello tra Kei Nishikori, testa di serie numero 6, e Alexandr Dolgopolov che sembra essere in uno dei suoi momenti positivi, come purtroppo ha constatato da vicino anche il nostro Andreas Seppi, eliminato al secondo turno.

Nel tabellone femminile invece la partita più equilibrata è forse quella che oppone Elina Svitolina, testa di serie numero 12 e in costante crescita (è l’unica finora ad aver vinto due titoli in stagione, e due giorni fa ha eliminato la Wozniacki) a una rinata Ekaterina Makarova, capace di rimontare una situazione semi-disperata contro Lesia Tsurenko e poi vincitrice in due set contro una Petra Kvitova ancora troppo incostante. 

La diretta tv del Miami Open 2016 per il torneo femminile è affidata, a partire dalle ore 17 del nostro Paese, alla televisione federale SuperTennis; numero 64 del telecomando o numero 224 del satellite, e diretta streaming video disponibile sul sito www.supertennis.tv. L’appuntamento con il torneo maschile è invece su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, e dunque avrete a disposizione anche la diretta streaming video attivando, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go che si può attivare su PC, tablet o smartphone.

Inoltre sul sito ufficiale www.miamiopen.com troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle sfide del giorno e sul torneo; non mancate poi di consultare i profili ufficiali Twitter delle due associazioni di tennis, quella maschile (@ATPWorldTour) e quella femminile (@WTA). (Claudio Franceschini)