Inghilterra-Olanda 1-2: è un risultato a sorpresa, e nemmeno troppo meritato, quello che matura a Wembley nell’amichevole internazionale. L’Inghilterra domina e meriterebbe di vincere dopo aver battuto la Germania, e invece nel secondo tempo viene rimontata e cade in casa. Buone notizie per Roy Hodgson e Claudio Ranieri, perchè Jamie Vardy segna il secondo gol nel giro di pochi giorni; con l’attaccante del Leicester l’Inghilterra si porta in vantaggio nel finale di primo tempo, poi spreca alcune opportunità per raddoppiare e così l’Olanda prende fiducia andando prima a pareggiare con un rigore di Vincent Janssen (fallo di mano di Danny Rose) e poi con Luciano Narsingh, che ha cambiato il volto dell’amichevole entrando in campo al 37’ minuto al posto di Promes. L’esterno del Psv Eindhoven aveva infatti procurato il calcio di rigore al 50’ minuto.

Al 50’ minuto di gioco arriva il gol del pareggio dell’Olanda a Wembley: Inghilterra-Olanda 1-1 grazie al calcio di rigore realizzato da Vincent Janssen. Ingenuo Danny Rose: il terzino sinistro del Tottenham ha toccato con la mano un cross dalla destra di Narsingh, entrato già al 37’ minuto a seguito dell’infortunio di Promes. Un’azione in cui c’è stata anche un po’ di sfortuna, ma l’intervento di Rose è parso scomposto; perfetta la realizzazione di Janssen, ventunenne attaccante dell’AZ Alkmaar, che ha spiazzato Forster. Pareggio dunque a Wembley, e ora potremo assistere a un bel secondo tempo tra le due squadre.

Inghilterra-Olanda 1-0: la partita di Wembley si sblocca al 42’ minuto grazie a uno splendido gol, il secondo in nazionale per Jamie Vardy. Continua il periodo d’oro dell’attaccante del Leicester, che dopo la magia di tacco realizzata contro la Germania trova un’altra rete: questa volta però Vardy deve ringraziare i compagni che hanno disegnato un’azione fantastica, tutta di prima. Lallana da posizione centrale, al limite dell’area di rigore, premia l’inserimento di Walker sulla corsia destra: preciso l’inserimento del terzino e preciso anche il cross basso nell’area piccola, dove Vardy si avventa come un falco e senza pensarci due volte calcia non dando alcuna possibilità a Zoet. Inghilterra dunque in vantaggio appena prima dell’intervallo, per la gioia di Roy Hodgson e del pubblico di Wembley che sogna la seconda vittoria consecutiva di un’Inghilterra sempre più convincente.

Ci siamo: sta per cominciare Inghilterra-Olanda, partita amichevole di grande lusso in preparazione agli Europei 2016. Importante in questo senso solo per gli inglesi però, visto che l’Olanda ha clamorosamente fallito la qualificazione; andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita di Wembley, calcio d’inizio alle ore 21. : Forster; Walker, Stones, Smalling, D. Rose; Milner, Drinkwater, Barkley; Lallana, Vardy, Sturridge. Allenatore: Roy Hodgson : Zoet; Veltman, Bruma, Daley Blind, Willems; Wijnaldum, Bazoer; Afellay, Promes, Janssen; Depay. Allenatore: Danny Blind

Esaminiamo le quote che vengono offerte per Inghilterra-Olanda. Per questa amichevole parte favorita l’Inghilterra, non solo per il fattore campo: giocare a Wembley non è semplice per nessuno, ma soprattutto non lo è battere l’attuale nazionale inglese. La vittoria dell’Inghilterra, per quanto concerne le scommesse, può pagare circa 1.65 volte la puntata iniziale, mentre la X è offerta a 3.60. Olanda in difficoltà e la cui vittoria viene vista come molto difficile per via di un rinnovamento generale della nazionale Oranje: il segno 2 è quotato a 5. Over 2.5 quotato a 2.5 e che potrebbe essere interessante visto che si tratta di due nazionali con netta mentalità offensiva e che non punteranno certo a restare a guardare.

Considerando i probabili schieramenti di Inghilterra e Olanda, con il c.t. Hodgson che punterà sul 4-3-3 mentre il collega orange sul 4-2-3-1, la chiave tattica potrebbe essere il duello a centrocampo con un duello decisamente molto forte tra le due formazioni. E’ chiaro ed evidente la voglia di entrambi i c.t. di prendere a proprio favore le manovre della mediana, con l’Olanda che però chiederà aiuto agli esterni d’attacco per cercare a tutti i costi di proteggere il centrocampo ma non sarà affatto facile. Anche il duello sulle fasce sarà molto importante, bisognerà capire bene la situazione degli esterni che punteranno a vincere gli scontri diretti con i difensori.

Si avvicina Inghilterra-Olanda, amichevole di lusso a Wembley. L’Inghilterra di Hodgson è forse la Nazionale più in forma di tutte, arriva da dieci vittorie consecutive durante i gironi di qualificazione e anche in amichevole sta mostrando una voglia incredibile. Nell’ultimo match giocato contro la Germania ha recuperato i due gol di svantaggio e ha vinto addirittura nel finale per tre a due. Hodgson è davvero contento e i tifosi inglesi sperano davvero che sia la volta buona per tornare a vincere qualcosa visto che sono passati tantissimi anni dall’ultimo trionfo. L’Olanda invece viene dalla sconfitta per tre a due contro la Francia e in generale è in un momento di transizione e ricostruzione del gruppo: gli olandesi non si sono qualificati per l’Europeo francese e il c.t. Blind cercherà di riportare gli Orange ai fasti di qualche anno fa.

Si gioca questa sera alle ore 21.00 (20.00 locali) a Wembley ed è certamente tra le amichevoli di cartello fra tutte quelle in programma in questi giorni. Una gara tra due big del continente europeo con un presente contrapposto: l’Inghilterra sembra aver trovato gli elementi giovani giusti per sperare in un ottimo futuro, mentre l’Olanda sta ricostruendo dopo il fallimento del mancato accesso agli Europei della prossima estate.

Due squadre che vorranno far bene, soprattutto l’Olanda che punta a rifarsi dopo il deludente k.o. contro la Francia nell’ultima amichevole ma soprattutto dal flop delle qualificazioni. L’Inghilterra invece vorrà regalare spettacolo ai suoi tanti tifosi, motivo per cui è lecito attendersi una gara dalle mille emozioni. Proprio gli inglesi sono reduci dalla vittoria a Berlino contro la Germania con un sensazionale gol di tacco di Vardy, sempre più leader del Leicester e ora, probabilmente, anche nella nazionale britannica che si presenterà agli Europei desiderosa di colmare una grave lacuna della nazione che ha inventato il football moderno ma non ha mai vinto il torneo continentale.

Ci aspettiamo che il c.t. dell’Inghilterra, Roy Hodgson, voglia concedere minutaggio ad alcuni elementi all’esordio con la maglia della propria nazionale. Per l’ex tecnico di Inter e Fulham, pronto un 4-2-3-1: spazio a Hart in porta, con staffetta probabile nel secondo tempo con Forster, mentre la linea difensiva sarà formata da Stones e Cahill, con Clyne e Rose nel ruolo di terzini. Centrocampo robusto con Dier e Drinkwater a fare da diga, mentre dietro all’unica punta che, con ogni probabilità, sarà Vardy, ci saranno Sterling, Lallana ed Alli.

Spregiudicata e vogliosa di tornare alla vittoria, magari a Wembley, l’Olanda di Blind: 5-3-2 molto flessibile, poiché punta su esterni adatti a fare la fase difensiva e, nel contempo, anche quella offensiva. In porta ci andrà Cillessen con Bruma, Van Dijk e Blind a comporre il trio centrale di difesa. Sulle fasce laterali agiranno Willems e Veltman, anche se non sono da escludere novità, con Sneijder, Klaassen e Clasie a comporre la linea mediana di centrocampo. Reparto offensivo che vedrà in Huntelaar e De Jong gli interpreti principali, con Afellay pronto a subentrare.

Grande entusiasmo in Inghilterra anche attorno a Hodgson che, fino a qualche mese fa, sembrava sulla graticola. Il tecnico inglese, al termine della bella vittoria contro la Germania, ha parlato di migliore squadra da quando lui è c.t. con un gioco entusiasmante e brillante e che spera di poter rivedere in vista degli Europei. Lo stesso allenatore si è sbilanciato in un irriverente pronostico, affermando di essere sicuro che l’Inghilterra potrà dominare il calcio nel giro di qualche tempo. Blind invece sfrutterà queste gare per vedere su cosa lavorare: al termine dell’amichevole con la Francia ha ammesso diversi limiti rispetto ai transalpini, ma ha confermato che si sta puntando su un rinnovamento per dare un ottimo futuro alla nazionale olandese che potrà tornare a sognare.

Bisogna sottolineare che Inghilterra-Olanda sarà trasmessa in diretta tv sulla pay-tv satellitare e nello specifico sul canale Fox Sports: questo dunque significa che sarà a disposizione pure una diretta streaming video per seguire questa amichevole internazionale grazie all’applicazione Sky Go, naturalmente se siete abbonati a Sky. Informazioni utili arriveranno comunque dai profili ufficiali delle due Naizonali sui vari social network.