Si disputerà allo stadio Hampden Park di Glasgow stasera, martedì 29 marzo 2016 alle ore 21:00 italiane (le 20.00 locali); è una partita tra due compagini che non sono riuscite a centrare l’obiettivo della qualificazione ai Campionati Europei, per tale motivo entrambe le squadre sono in cerca di un riscatto immediato.



La Danimarca è andata davvero molto vicina alla qualificazione, la quale è sfumata soltanto allo spareggio. La squadra, che è stata guidata durante le qualificazioni europee dal commissario tecnico Morten Olsen, si è piazzata al terzo posto nel girone I dietro Portogallo ed Albania e davanti a Serbia ed Armenia, posizionamento che ha offerto ai danesi la possibilità di giocarsi lo spareggio per accedere alla fase finale degli europei.



Il sorteggio ha accostato la Danimarca alla Svezia e nel doppio confronto ha avuto la meglio la squadra di Zlatan Ibrahimovic, decisivo con le sue reti sia all’andata che al ritorno.

Alla Scozia il sorteggio ha invece assegnato un girone a 6 squadre, e ha dovuto vedersela con diverse nazionali molto competitive quali Germania, Polonia, Irlanda e Georgia, oltre alla modesta Gibilterra che ha compiuto il suo esordio assoluto nelle qualificazioni europee. Quattro vittorie e tre pareggi su dieci partite disputate non sono bastate alla formazione scozzese per raggiungere l’obiettivo della qualificazione a Euro 2016.



Sia la Scozia che la Danimarca non possono annoverare dei nomi importanti tra le loro formazioni, allo stesso tempo è assolutamente probabile che le due squadre vogliano iniziare un nuovo ciclo dopo la delusione per la mancata qualificazione a Euro 2016. Nell’amichevole della Scozia disputata in Repubblica Ceca gli scorsi giorni, ad esempio, hanno fatto molto bene giocatori quali Anya, in forza al Watford, l’esperto attaccante McCormack, e anche il giovanissimo Kenny McLean: l’attaccante dell’Aberdeen sembra destinato ad essere uno dei punti di riferimento della Scozia futura.

Nelle file danesi è oramai una certezza il portiere Scheimchel, figlio del grande Peter che fece benissimo sia con la maglia del Manchester United che con quella della nazionale. Kasper Schmeichel è giovane ed esperto, e sta facendo un campionato davvero sorprendente con il suo Leicester, in vetta alla classifica di Premier League. Nell’ultima amichevole che la Danimarca ha disputato negli scorsi giorni, ospitando l’Islanda, hanno fatto bene due interessanti volti nuovi in attacco, ovvero Yussuf Poulsen e Nicolai Jorgensen.

Non è prevista una diretta tv di Scozia-Danimarca in Italia: non sarà dunque a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa amichevole internazionale di Glasgow. Informazioni utili arriveranno comunque dai profili ufficiali delle due Nazionali sui vari social network.