Foggia-Cittadella 4-1: il risultato finale allo Zaccheria, nella finale di andata di Coppa Italia Lega Pro, è un trionfo per la formazione pugliese che domina la partita, resiste nei momenti difficili – pochi, per la verità – e si prende una vittoria che sa molto di ipoteca sul titolo, visto che ora il Cittadella sarà costretto a vincere almeno 3-0 al Tombolato per girare il risultato. Il primo tempo del Foggia è un capolavoro: Vincenzo Sarno sblocca la partita con un sinistro a giro da dentro l’area, poi Angelo scappa a destra e serve un pallone che Pietro Iemmello deve solo spingere in porta. Al 24’ è già 3-0, con altro gol di Iemmello; la prima reazione del Cittadella arriva al 50’ quando Claudio Coralli batte di testa un incerto Narciso sul cross di Sgrigna. Il Foggia però ne ha di più: Roberto De Zerbi disegna la squadra con il 4-4-2, Coletti trova un varco centrale e spara un pallone che Vaccarecci non trattiene, sul pallone si fionda Sarno che segna così la sua doppietta.
Unica nota stonata l’espulsione del portiere Narciso, a cinque minuti dal 90’: il portiere tocca con un braccio fuori area nel tentativo di deviare di testa un pallone lungo. Il Foggia non ha più cambi: in porta va Vacca, ma il Cittadella non ne approfitta. Finisce dunque con una grande vittoria dei pugliesi, ora davvero vicini alla Coppa Italia Lega Pro.
Foggia-Cittadella 4-1: al 66’ minuto di gioco la formazione pugliese torna avanti di tre gol e rimette la sua seria ipoteca sulla finale di Coppa Italia Lega Pro. Doppietta anche per Vincenzo Sarno, che sale così a 3 gol in questa manifestazione; questo gol però è più che altro una gentile concessione di Vaccarecci. Il portiere del Cittadella infatti respinge male una botta centrale di Coletti, al quale la difesa veneta concede troppo spazio per la conclusione: Sarno segue l’azione e si trova al posto giusto nel momento giusto per infilare di testa il quarto gol della sua squadra. Bravo Roberto De Zerbi a cambiare per far fronte alla pressione del Cittadella (Coralli ipnotizzato da Narciso); l’allenatore del Foggia ha mandato in campo Arcidiacono al posto di Sainz Maza passando così al 4-4-2.
Al 50’ minuto Foggia-Cittadella 3-1: il Cittadella segna il gol che potrebbe cambiare del tutto lo scenario della finale di Coppa Italia Lega Pro. Adesso, se finisse così allo Zaccheria, i veneti dovrebbero vincere 2-0 per portare a casa il trofeo; per questo il gol di Claudio Coralli, il solito bomber di coppa, è davvero importante. L’azione si sviluppa sulla fascia sinistra: Sgrigna alza la testa e fa partire un cross preciso sul secondo palo, Coralli di testa mira il primo palo protetto da Narciso. La conclusione sembra poco pericolosa, ma il portiere del Foggia sbaglia l’intervento e di fatto si mette il pallone in porta. Gol fondamentale quello del Cittadella, ora vedremo se cambierà anche l’inerzia della partita e se i veneti troveranno un altro gol per riaprire del tutto il discorso.
Al 20’ minuto di gioco Foggia-Cittadella 2-0: raddoppio dei padroni di casa che dunque pongono una seria ipoteca sulla finale di andata di Coppa Italia Lega Pro. Splendida l’azione che porta al secondo gol: Angelo, un treno sulla fascia destra, viene lanciato in area di rigore e ha la freddezza per alzare la testa e crossare basso sul secondo palo dove Pietro Iemmello, sempre lui, tocca di piatto da due passi. E’ il quinto gol di Iemmello in questa edizione di Coppa Italia, il ventiduesimo in stagione; al 25’ arriva anche il gol numero 23, perchè il Foggia fa 3-0: stavolta il numero 9 vola in solitaria dopo un assist in verticale, si presenta solo davanti a Vaccarecci e lo batte con un destro che passa sotto le gambe del portiere. E’ Foggia-show: incredulo Venturato, mentre la formazione di De Zerbi sembra tornata quella di metà stagione, quando metteva in fila tutte le avversarie.
Al 14′ minuto di gioco, Foggia-Cittadella 1-0: la formazione pugliese sblocca con pieno merito la partita, avendo condotto fin dalle prime battute il match e riuscendo a contenere un Cittadella finora piuttosto timido. Il gol porta la firma di Vincenzo Sarno: splendido il movimento del numero 10 del Foggia che prende palla appena dentro l’area, rientra liberando il sinistro e calcia a giro trovando il palo lontano alla destra di Vaccarecci, che non può nulla. Foggia dunque avanti; adesso si attende la reazione del Cittadella, la partita è ancora lunga e soprattutto va ricordato che si gioca sulla distanza dei 180 minuti, dunque anche una sconfitta allo Zaccheria non sarà definitiva per i veneti.
Ci siamo: Foggia-Cittadella, andata della finale di Coppa Italia Lega Pro, sta per cominciare. Allo stadio Zaccheria si affrontano due delle migliori squadre della stagione, in una gara che sarà vissuta sui 189 minuti; andiamo subito a vedere quelle che sono le formazioni ufficiali per questa sera, il calcio d’inizio è alle ore 20:15. Narciso; Angelo, Loiacono, Gigliotti, Di Chiara; Vacca, Riverola, Coletti; Sarno, Iemmello, Sainz-Maza. A disposizione: Micale, De Gennaro, Quinto, Gerbo, Agnelli, Floriano, Chiricò, Arcidiacono, Lauriola. Allenatore: Roberto De Zerbi. Vaccarecci; Nava, Cappelletti, Varnier, Amato; Paolicco, Sgrigna, Minesso; Bizzotto, Coralli, E. Bonazzoli. A disposizione: Alfonso, Benedetti, Salvi, Iori, L. Maniero, Schenetti, Fasolo. Allenatore: Roberto Venturato. Arbitro: Perotti di Legnano
Foggia-Cittadella si avvicina; tra le fila della formazione veneta spicca la stella di Gianluca Litteri. Un giocatore che in questa stagione ha segnato 11 gol in campionato, ma non è mai stato schierato in Coppa Italia; Roberto Venturato ha sempre preferito le seconde linee, ma Litteri oggi potrebbe trovare spazio. Catanese di 27 anni, nel 2005-2006 in Serie D ha segnato 15 gol con la maglia del Giarre; è passato per due stagioni anche dalle giovanili dell’Inter e ha vissuto anche una breve esperienza all’estero, con lo Slavia Praga. La maturazione arriva in Serie B con la Ternana: 8 gol nella prima stagione, 4 nella seconda. Ancora in B con Entella e Latina, un gol totale in 30 presenze e infine la giusta dimensione in Lega Pro.
Cinque gol a testa in campionato li hanno segnati Lucas Chiaretti e Manuel Iori; da non dimenticare due veterani come Alessandro Sgrigna, tornato nella società in cui era esploso, e Claudio Coralli che, con 7 gol in 5 partite, è il bomber di Coppa Italia. Due giocatori di grande esperienza che possono fare la differenza.
Foggia-Cittadella sarà scontro tra giocatori offensivi di grande valore. Nel Foggia, come abbiamo già detto, brilla la stella di Pietro Iemmello: cresciuto nella Fiorentina, il 24enne di Catanzaro si era già messo in mostra con la maglia della Pro Vercelli in Lega Pro, poi ha girovagato fino ad arrivare al Foggia, dove lo scorso anno – in prestito dallo Spezia – ha segnato 16 gol in campionato. Meglio in questa stagione: 17 reti nel girone C (con poker all’Ischia meno di due settimane fa) e 4 in Coppa Italia, compresa la tripletta che nel ritorno della semifinale contro il Siena ha consentito al Foggia di qualificarsi per la finale. Mancherà invece Alessio Viola: per lui 5 gol in questa edizione di Coppa Italia, ma a fine gennaio l’attaccante di scorta si è operato al ginocchio destro chiudendo in anticipo la sua stagione.
Foggia-Cittadella, che avrà luogo allo Zaccheria, si preannuncia molto spettacolare, proprio considerata la forza messa in mostra ai due attacchi nel corso della stagione. Il Foggia ha segnato 47 gol in campionato, il Cittadella ne ha messi insieme 44; entrambe non brillano oltremodo per la fase difensiva anche se le reti subite non sono tante in assoluto (27 il Foggia, 24 il Cittadella). In questa stagione di Lega Pro comunque entrambe si affidano alla loro fase offensiva, badando meno a come difendono proprio in virtù di una trazione anteriore che permette di vincere le partite. Potremmo allora dire, dal punto di vista tattico, che l’attacco dovrà girare al meglio per evitare ai reparti arretrati delle due squadre di andare in sofferenza. Il possesso palla sarà la chiave, così come la velocità nelle giocate.
, finale di andata della Coppa Italia Lega Pro 2015-2016, sarà diretta dall’arbitro Pierantonio Perotti della sezione di Legnano; si gioca alle ore 20:15 di questa sera, presso lo stadio Zaccheria, e la partita di ritorno è prevista tra due settimane. Il Foggia ha trovato sulla sua strada la Juve Stabia, eliminata ai sedicesimi con un eloquente 3-1, mentre negli ottavi è stato il forte Benevento a cedere il passo, al termine di una gara spettacolare vinta 3-2 dai dauni. I quarti di finale hanno poi visto il Foggia costretto alla lotteria dei calci di rigore contro l’Akragas, prima di una incredibile semifinale che ha visto la squadra pugliese ribaltare il 5-2 ottenuto dal Siena all’andata con un pirotecnico 6-1 al Zaccheria.
Il Foggia è attualmente terzo nel Girone C, con sette punti da recuperare nei confronti del Benevento e cinque al Lecce. L’elemento più noto della squadra è Maurizio Lanzaro, difensore cresciuto nella Roma che ha girato moltissime piazze prima di arrivare tra i satanelli.
Anche il portiere Narciso ha avuto occasione di esordire nel grande calcio della Serie A, con il Bari, prima di vestire le maglie di Modena, AlbinoLeffe e Grosseto. Il resto della rosa allenata da Roberto De Zerbi vede atleti di categoria, alcuni dei quali in procinto di spiccare il salto nel calcio professionistico; ma il vero leader è certamente Pietro Iemmello, autore di 17 gol in campionato e di una tripletta nella semifinale di ritorno contro il Siena (4 gol in questa edizione del torneo).
Il Cittadella è indiscusso dominatore del girone A, sull’onda di ben undici vittorie consecutive che hanno segnato un solco praticamente incolmabile nei confronti del Bassano, tredici lunghezze che vogliono dire in pratica immediato ritorno in Serie B. Molto più complicato il cammino nella Coppa Italia, ove Litteri e compagni hanno esordito contro il Sud Tirol, battendolo solo ai rigori.
Negli ottavi grande sfida con il Bassano, superato con qualche affanno per 2-1, prima di dare vita ad un’altra battaglia con la Cremonese, piegata per 3-2 nei tempi supplementari. Infine la semifinale, in cui i veneti hanno dovuto sudare non poco per piegare l’ostinata resistenza della Spal, al termine di una doppia sfida equilibratissima (1-1 e 2-1).
La rosa allenata da Roberto Venturato ha il suo punto di forza in un attacco che costituisce un lusso per la categoria, formato da Gianluca Litteri e Claudio Coralli. Il primo è il tipico attaccante di peso, capace di fare reparto da solo e creare sbocchi per i compagni, oltre a concludere appena possibile l’azione. Il secondo è invece un uomo d’area che ha già saputo farsi apprezzare ad Empoli per le sue capacità di finalizzazione.
Altri elementi di rilievo sono Emiliano Bonazzoli, a lungo in Serie A con le maglie di Brescia, Parma, Verona, Reggina Sampdoria e Fiorentina, e Alessandro Sgrigna, ex Torino. Entrambi sono venuti in Veneto a spendere gli ultimi spiccioli di una buona carriera mettendo a disposizione della squadra la lunga esperienza maturata.
Va poi ricordato il capitano Iori, centrocampista dotato di ottima visione di gioco, che rappresenta il vero perno intorno a cui gira il resto del complesso.
La gara si presenta abbastanza complicata da decifrare. Se il Cittadella nel corso della stagione si è rivelato un vero rullo compressore, allo stesso tempo in coppa ha incontrato alcune difficoltà di non poco conto. Il Foggia è invece stato spesso travolgente nella seconda competizione, mentre si è rivelato meno continuo in campionato.
Sulla doppia gara potrebbe pesare anche il fattore rappresentato dal fatto che mentre i veneti potranno concentrarsi sulla Coppa Italia, il Foggia dovrà invece cercare di dosare gli sforzi, essendo ancora in piena corsa per il ritorno in Serie B, che è in fondo il vero obiettivo della società dauna. Un fattore che potrebbe pesare non poco sul doppio confronto, permettendo a Litteri e compagni di giocare con la mente sgombra.
Foggia-Cittadella sarà trasmessa dalla televisione di stato: il canale è Rai Sport 1, numero 57 del satellite oppure numero 227 accedendo dal pacchetto satellitare. Per tutti, sarà anche disponibile il servizio di diretta streaming video visitando il sito www.rai.tv. In alternativa, come sappiamo, Sportube.tv trasmette in diretta streaming video sul proprio sito tutte le partite della stagione di Lega Pro, dunque anche questa finale di andata di Coppa Italia.