Non solo squalificati ma anche assenti per problemi fisici o scelte tecniche in Foggia-Cittadella. Partiamo da Alessio Viola: il venticinquenne l’attaccante del Foggia, fratello del centrocampista del Novara Nicolas, ha iniziato alla grande la Coppa Italia di Lega con 5 gol in sole 2 partite; poi però si è fatto male terminando anzitempo la stagione. Nel Cittadella invece non convocati quattro giocatori che solitamente fanno parte delle rotazioni di mister Venturato: il difensore centrale Manuel Pscali, i laterali Lucas Chiaretti e Lamin Jallow e l’attaccante Gianluca Litteri, Quest’ultimo è il miglior marcatore in campionato del Cittadella con 11 gol, ma in Coppa Italia non è mai sceso in campo per decisione del mister, che ha preferito dare spazio ad altri giocatori solitamente meno impiegati.
Per l’andata della finale di Coppa Italia Lega Pro il Cittadella deve fare a meno di due giocatori squalificati. Sono il difensore mancino Nicola Donazzan e il giovane centrocampista Davide Xamin, italo-australiano classe 1996. Venturato dovrebbe schierare in difesa il diciassettenne Marco Vernier, classe 1998 mentre a centrocampo dovrebbe arretrare Sgrigna, per fare reparto con l’altro giovanissimo Luca Maniero e con Minesso.
È una delle partite in programma giovedì 31 marzo 2016, gara di andata della finale per la Coppa Italia di Lega Pro. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 20:15, teatro del match sarà lo stadio Pino Zaccheria di Foggia; il return match invece si giocherà giovedì 14 aprile al Pier Cesare Tombolato di Cittadella (ore 20:30). Passiamo ora alle probabili formazioni di Foggia-Cittadella e alle quote per il pronostico sulla finale di Coppa Italia Lega Pro.
SNAI concede i favori del pronostico al Foggia: il segno 1 per la vittoria casalinga dei pugliesi è fissato a quota 2,10, mentre il segno 2 per l’affermazione esterna del Cittadella corrisponde a quota 3,20. Il segno X per l’eventuale pareggio tra le due formazioni vale invece 3 volte la posta in palio. Opzione Under quotata 1,60, Over 2,07, Goal 1,85 e NoGoal 1,78.
Modulo 4-3-3 per il Foggia allenato dall’ex attaccante Roberto De Zerbi. Davanti al portiere Narciso i difensori previsti sono Angelo a destra, Di Chiara a sinistra e in mezzo la coppia Loiacono-Gigliotti. A centrocampo Vacca, Quinto e Gerbo, nel tridente d’attacco invece Sarno ed Arcidiacono dovrebbero affiancare la punta centrale Iemmello.
Il Cittadella di Roberto Venturato dovrebbe rispondere con uno schieramento speculare. 4-3-3 con Vaccarecci in porta, Nava ed Amato terzini nella retroguardia a quattro completata dai centrali Cappelletti e Varnier. Maniero, Sgrigna e Minesso dovrebbero formare il terzetto di centrocampo, mentre si muoverà Bonazzoli assistito da Coralli e Bizzotto.
Foggia (4-3-3): Narciso; Angelo, Loiacono, Gigliotti, Di Chiara; Vacca, Quinto, Gerbo; Sarno, Iemmello, Arcidiacono
In panchina: Micale, De Gennaro, Agnelli, Riverola, Coletti, Maza, Chiricò, Floriano, Lauriola
Allenatore: Roberto De Zerbi
Cittadella (4-3-3): Vaccarecci; Nava, Cappelletti, Varnier, Amato; Maniero, Sgrigna, Minesso; Bizzotto, Bonazzoli, Coralli
In panchina: Alfonso, Benedetti, Salvi, Iori, Paolucci, Schenetti, Fasolo
Allenatore: Roberto Venturato
Arbitro: Pierantonio Perotti (sezione di Legnano)