Ecco le pagelle di Roma-Fiorentina con i voti di tutti i giocatori. Gara a senso unico, con la Roma netta dominatrice in mezzo al campo e la Fiorentina in completa balia degli avversari. Il primo gol di El Shaaraway rompe letteralmente gli equilibri, i viola si sbilanciano perdendo ogni riferimento e si fanno prendere a pallonate dai giallorossi. Il rigore di Ilicic dà solamente l’illusione che gli ospiti possano tornare in partita, a inizio ripresa ci pensa Salah a chiudere ogni discorso, a scanso di equivoci
Con una prestazione maiuscola, la formazione di Spalletti ottiene la settima vittoria consecutiva annientando la diretta rivale per il terzo posto. E con questa squadra, anche il Real Madrid non fa più così paura, anche se rimontare lo 0-2 dell’andata non sarà facile
Serata disastrosa per la formazione di Paulo Sousa che soccombe di fronte a una Roma maestosa. Come se non bastassero i quattro gol subiti, i viola devono fare i conti con gli infortuni di Borja Valero e Vecino che devono alzare bandiera bianca già nel primo tempo, privandosi di due dei suoi giocatori migliori. Si salva solo Telles, tutti gli altri rimandati o bocciati
Sin dal fischio d’inizio ha le sue gatte da pelare, perché i giocatori delle due squadre non si risparmiano già dal primo minuto di gioco. Non nota il fuorigioco da parte di Salah sul gol di El Shaarawy, non concede il rigore alla Fiorentina sul tocco col braccio di Florenzi sul cross di Alonso. Arbitraggio non esente da errori
Aspettando i voti per le pagelle di Roma-Fiorentina con il dettaglio dei voti dei giocatori, ecco il migliore in campo. E’ un Mohamed Salah mostruoso quello che si presenta contro la Fiorentina sua ex squadra. L’esterno d’attacco egiziano è stato determinante nel successo dei giallorossi diventando l’MVP della partita. Il calciatore è entrato nella primo gol da protagonista servendo a porta vuota El Shaarawy, anche se partiva da una posizione di fuorigioco. Ha segnato poi il gol del raddoppio con un tiro da fuori deviato da un difensore viola alle spalle dell’incolpevole Tatarusanu. Nella ripresa poi Salah ha segnato anche il 4-1, sfuggito alla trappola del fuorigioco si è infilato in area di rigore freddando il portiere degli ospiti con un tiro rasoterra che lo ha sorpreso in mezzo alle gambe.
Eccoci puntuali con le pagelle di Roma-Fiorentina dopo i primi 45 minuti di gioco. Tante emozioni all’Olimpico, dove il primo tempo di Roma-Fiorentina si è concluso sul punteggio di 3 a 1 in favore della formazione allenata da Spalletti. Viola (stasera in maglia bianca) sin da subito aggressivi e pericolosi su calcio di punizione, ma Kalinic (voto 5,5) parte in fuorigioco sprecando quella che poteva essere un’ottima occasione per mettere pressione ai giallorossi. Poco prima del quarto d’ora di gioco Ilicic (voto 6) tenta la conclusione a giro, palla appena sopra la traversa. La Roma risponde con l’inserimento di Salah (8) in area, decisivo l’intervento di Roncaglia (voto 6) che gli toglie il pallone dai piedi un attimo prima di tirare davanti a Tatarusanu (voto 5,5). Sono le prove generali in vista del vantaggio giallorosso: Salah – in leggerissimo fuorigioco – serve l’assist a El Shaarawy (voto 7,5) che trasforma un rigore in movimento per l’1 a 0. Passano altri tre minuti e arriva anche il raddoppio, Salah da fuori area libera il tiro, trovando la fortunosa deviazione di Astori (voto 4,5) che inganna Tatarusanu, scavalcato dalla traiettoria. Piove sul bagnato in casa viola, Borja Valero (SV) e Vecino (voto 5,5) si fanno male e devono lasciare il campo costringendo Paulo Sousa a fare due cambi già nel primo tempo. La Roma dilaga e al 38′ trova anche il terzo gol in Perotti (voto 7) che riceve palla da El Shaaraway e la mette in porta. Gara che sembra chiusa, anche perché la Fiorentina è in completa balia degli avversari che vanno nuovamente vicini al gol con Nainggolan (voto 6,5). Nel recupero, comunque, la Fiorentina riesce ad accorciare le distanze su un calcio da rigore trasformato da Ilicic per l’intervento in netto ritardo di Digne (voto 5,5) su Tello (voto 6,5).
I giallorossi dilagano nella prima frazione di gioco, una volta trovato il primo gol per i giocatori di Spalletti è fin troppo facile sfondare la difesa avversaria. Unica pecca aver consentito ai viola di accorciare le distanze a un istante dal duplice fischio.
Un gol, un assist e tante giocate: ancora una volta, contro la sua ex-squadra, il centravanti egiziano si esalta dando il meglio di sé. Evitabile il giallo per il fallo su Astori.
Con un intervento sconsiderato atterra Tello e provoca il rigore che consente ai viola di accorciare le distanze, poteva proprio farne a meno.
Dopo un buon inizio, i viola di Paulo Sousa (bersagliati dalla sfortuna che mette fuori gioco prima Borja Valero e poi Vecino) finiscono in balia degli avversari e si raddrizzano solamente grazie a una giocata di Tello che ottiene il rigore del 3-1.
l’unico dei viola che combina qualcosa di buono in campo, conquistandosi da solo un calcio di rigore.
Primo tempo da incubo per lui, sicuramente il fattore ambientale sta incidendo molto, e in negativo (con la Roma annata non propio esaltante e brutti ricordi che evidentemente stanno riaffiorando). (Stefano Belli)
I VOTI DELLA ROMA
SZCZESNY 6 – A parte qualche uscita a intercettare i cross e a bloccare i tiri dai calci piazzati, il portiere polacco non viene impegnato praticamente mai. Sul rigore Ilicic lo spiazza.
FLORENZI 7 – Rischia grosso quando intercetta col braccio il cross di Alonso, l’arbitro opta per la punizione anziché il rigore (anche se dal replay l’arto sembra dentro l’area). Per il resto, altra grande gara con alcune accelerazioni davvero mostruose, e a ogni sua giocata l’Olimpico si esalta.
MANOLAS 7 – Impeccabile in fase difensiva, nel finale ha la lucidità e la saggezza di redarguire Nainggolan che si stava beccando con alcuni giocatori della Fiorentina. Una grande prova di maturità.
RUDIGER 7 – Nessuna sbavatura o quasi in difesa, e prova anche a rendersi pericoloso su calcio piazzato, senza fortuna.
DIGNE 6 – Con un’ingenuità regala un rigore alla Fiorentina stendendo Tello in area che lo aveva superato, poteva essere l’episodio che avrebbe riaperto la partita, ma la Roma di oggi è stata davvero troppo forte per i viola. Alimenta anche la fase offensiva proponendosi sulla fascia sinistra.
NAINGGOLAN 6,5 – Sul 3-0 non trova la porta per pochissimo, e probabilmente sarebbe stato il colpo del definitivo KO per i viola (che poi arriverà nella ripresa con la doppietta di Salah). Nel finale si fa prendere il nervosismo quando, già ammonito, battibecca con i giocatori della Fiorentina.
PJANIC 7 – Gara poco appariscente ma comunque di grande efficacia per il bosniaco che gioca per i suoi compagni, innescandoli. Nella ripresa ci prova anche lui, non trovando la porta.
KEITA 6,5 – Si mette in evidenza con un colpo di testa dentro l’area nel primo tempo, il resto della gara non esce dal centrocampo dove ha giocato con grande personalità.
SALAH 8 – Costringe subito Astori al fallo, si fa rimontare più volte da Roncaglia, serve l’assist a El Shaarawy per l’1 a 0, firma la rete del raddoppio (con la complicità di Astori), va a segno anche nella ripresa mettendo il lucchetto sul successo. Quando si trova davanti alla ex-squadra si esalta e forse stasera disputa la sua miglior partita da quando indossa la maglia della Roma. (DZEKO SV)
EL SHAARAWY 7,5 – Di nuovo a segno (per la quinta volta dal suo rientro in Italia), il centravanti italo-egiziano si mette in evidenza anche con l’assist per il 3 a 0 di Perotti. L’aria di Roma gli sta facendo benissimo, è letteralmente rinato dopo qualche anno in ombra.
(TOTTI 6 – Il suo ingresso in campo viene salutato con un’ovazione dal pubblico dell’Olimpico che si alza in piedi per salutare il proprio beniamino, nel finale sfiora anche il gol su punizione scheggiando il pallo, probabilmente sarebbe venuto giù lo stadio)
PEROTTI 7 – Ruba a Dzeko il posto da titolare e non lo fa per rimpiangere, andando anche a segno nel primo tempo, dopo aver colpito anche un palo. A pochi minuti dall’inizio della ripresa deve abbondanare il campo per un indurimento al polpaccio, comunque nulla di grave per lui.
(VAINQUEUR 6,5 – Sul 4-1, Spalletti decide di non correre rischi e lo inserisce per rinforzare la retroguardia giallorossa, e non a caso i viola non combinano più nulla dopo il suo ingresso in campo)
ALL. SPALLETTI 8 – Stasera il tecnico ha scritto un’altra pagina del suo ultimo capolavoro, la settima per la precisione. In questa stagione la Roma non ha mai giocato così bene come oggi, e con questo slancio puntare al terzo posto sembra riduttivo. Azzeccatissimo il tridente con Salah, El Shaarawy e Perotti che hanno immediatamente trovato l’intesa.
I VOTI DELLA FIORENTINA
TATARUSANU 6 – Incolpevole su tutti i quattro gol subiti, e questo la dice lunga sulle pesanti lacune palesate dalla difesa viola. In particolare sul secondo gol viene ingannato dalla deviazione di Astori, senza la quale avrebbe probabilmente bloccato il tiro di Salah.
RONCAGLIA 5 – Nel primo tempo salvataggio decisivo su Salah, nella ripresa non fa scattare il fuorigioco spianando la strada a Salah per il 4 a 1, un errore imperdonabile che di fatto ha condannato i viola alla disfatta.
RODRIGUEZ 5 – L’unica nota lieta della serata per lui è rappresentata dalla chiusura da dietro su Salah che, servito da Digne, stava per battere nuovamente a rete. Per il resto, non ne ha fatta una giusta.
ASTORI 4,5 – Serata da incubo: si fa quasi sempre rubare il pallone, entra in ritardo sugli avversari, nel tentativo di deviare il tiro di Salah mette fuori causa Tatarusanu per il 2 a 0 dei giallorossi, interviene sempre in ritardo rendendosi autori di diversi falli. Ogni volta che ha a che fare con la Roma va sempre in tilt.
ALONSO 5 – Su un pallone perso da lui nasce l’azione che porterà al vantaggio dei giallorossi, anche se probabilmente gli viene negato un rigore quando Florenzi (che lo sovrasta in velocità) intercetta col braccio in area un suo cross.
VECINO 5,5 – Viene messo fuori gioco da un problema all’adduttore che lo costringe ad abbandonare poco dopo la mezz’ora del primo tempo. (BADELJ 5 – Entra e si fa ammonire subito ammonire, dall’antifona si capisce che non è serata nemmeno per lui e difatti si rende protagonista di una gara assolutamente anonima e costellata di errori).
BORJA VALERO 6 – Al quarto d’ora, dopo un paio di spunti niente male, prende un duro colpo sulla caviglia da El Shaarawy, nonostante il forte dolore stringe i denti e rimane in campo, ma poi deve alzare bandiera bianca anche perché non è in grado di giocare come vorrebbe. (TELLO 6 – È l’unico dei viola che combina qualcosa di buono, conquistandosi il rigore del momentaneo 3 a 1. Ma nella ripresa anche lui sparisce o quasi dal campo).
TINO COSTA 5 – Una miriade di palloni persi, tante indecisioni nei movimenti, quando viene pressato commette un errore dietro l’altro, e nel finale si prende anche il cartellino giallo dopo l’ennesimo intervento in ritardo.
ILICIC 6 – È sua la prima palla gol della serata, alla fine del primo tempo trasforma il calcio di rigore accorciando le distanze, tuttavia è ancora lontano dal picco di forma che aveva a inizio stagione.
BERNARDESCHI 5 – In una serata negativa come questa non è riuscito a scuotere i suoi, anche il suo talento è apparso offuscato dall’ottima prova degli avversari. Deve migliorare molto da questo punto di vista del carattere, cioè sapersi imporre anche nelle giornate difficili.
KALINIC 5,5 – Ha l’unica, piccola, attenuante che i suoi compagni non gli mettono molti palloni a disposizione, ma non si ricordano giocate memorabili da parte sua quest’oggi.
ALL. SOUSA 5 – La più brutta Fiorentina di questa stagione, assieme a quella che si è fatta eliminare in Europa League dal Tottenham. I viola hanno perso sotto tutti i punti di vista, sul piano del gioco, atletico, mentale e di tenuta. Dopo l’ottimo inizio, la Fiore sta gettando al vento quanto aveva fatto di buono. (Stefano Belli)