Gli azzurri vincono il doppio di Italia-Svizzera e con questo successo cala già il sipario su Italia-Svizzera, sfida valida per il primo turno della Coppa Davis 2016. Infatti compresi i due singolari di ieri l’Italia conduce per 3-0 ed è già matematicamente qualificata per i quarti. Lo stesso risultato finale di 3-0 anche per il doppio nel quale Bolelli e Seppi hanno imposto in modo netto la loro superiorità: sulla carta poteva essere abbastanza prevedibile, ma dopo le sofferenze di ieri era bene non darlo per scontato. Oggi invece c’è stata poca storia, come testimoniano i punteggi dei tre set: 6-3, 6-1, 6-3. Un minimo di incertezza solo nel primo e nel terzo parziale, ma di fatto la partita è sempre stata nelle mani di Simone Bolelli ed Andreas Seppi: adesso non ci resta altro da fare che attendere ai quarti la vincente di Polonia-Argentina, che dopo il doppio sono sul punteggio di 1-2 e si contenderanno domani la qualificazione.
A dir poco senza storia il secondo set del doppio di Italia-Svizzera, incontro valido per il primo turno di Coppa Davis 2016, Gruppo Mondiale. Alla Adriatic Arena di Pesaro il set appena concluso è stato sicuramente il più squilibrato delle tre partite finora viste, compreso il singolare di ieri: il risultato di 6-1 in favore dell’Italia è molto eloquente e racconta di una netta superiorità che ora gli azzurri dovranno capitalizzare nel terzo set per chiudere sul 3-0 e conquistare oltre al match anche la qualificazione ai quarti.
Comincia bene per la coppia azzurra il doppio che caratterizza la seconda giornata del primo turno di Coppa Davis 2016. Un netto 6-3 per Simone Bolelli e Andreas Seppi, che in effetti sulla carta sono nettamente più forti della coppia elvetica. Per ora tutto come previsto alla Adriatic Arena di Pesaro, mancano due set per il punto del 3-0 che varrebbe la qualificazione anticipata ai quarti di finale.
Mancano ormai pochi minuti all’inizio del doppio Bolelli/Seppi-Chiudinelli/Laaksonen per Italia-Svizzera di Coppa Davis che vede gli azzurri avanti per 2-0 dopo la prima giornata. La coppia azzurra dunque con una vittoria chiuderebbe il discorso qualificazione già con una giornata d’anticipo, perché sul 3-0 l’Italia sarebbe irraggiungibile. Alle ore 16.00 dunque si scende di nuovo in campo alla Adriatic Arena di Pesaro: gli azzurri sono certamente favoriti, anche perché la coppia Bolelli-Seppi di recente ha vinto il torneo di doppio di Dubai, ma le due faticose partite di ieri ci hanno già dimostrato che in Coppa Davis non c’è nulla di scontato.
Sempre più vicino l’inizio del doppio Bolelli/Seppi-Chiudinelli/Laaksonen per Italia-Svizzera di Coppa Davis che vede gli azzurri avanti per 2-0 dopo la prima giornata. Il capitano Corrado Barazzutti dunque si augura di chiuderla subito vincendo il doppio di oggi. Così si è espresso alla Gazzetta dello Sport: Sul doppio ho avuto sempre le idee chiare, poi limeremo i dettagli qualche ora prima del match, riferendosi al fatto che sulla carta era stato designato Marco Cecchinato come compagno di Bolelli. In campo però ci sarà l’altoatesino: Seppi ha finito tardi ieri, però ho la fortuna di guidare atleti ben allenati e ben preparati.
Oggi per Italia-Svizzera di Coppa Davis 2016 è il giorno del doppio Bolelli/Seppi-Chiudinelli/Laaksonen, ma è giusto dare ancora un po’ di spazio all’eroe dell’incredibile battaglia di ieri, Paolo Lorenzi ha ha battuto in cinque set e 4h43′ di gioco proprio Marco Chiudinelli, con tanto di tie-break più lungo della storia in un match del Gruppo Mondiale (16-14). Ecco dunque cosa ha dichiarato Lorenzi alla Gazzetta dello Sport: E’ stata durissima, non credevo che continuasse a combattere tanto, ma a un certo punto mi sono accorto che era ‘morto’. Allora mi sono detto di restare attaccato alla partita e di continuare ad aggredirlo, anche sui tre match point. Vincere il primo match di World Group in carriera davanti a un pubblico estasiato e annullando tre match point è un sogno da bambino che si realizza, la mia partita più bella di sempre.
Oggi in Italia-Svizzera di Coppa Davis è il giorno del doppio, diamo subito una notizia che a dire il vero era abbastanza prevedibile: la coppia italiana sarà composta da Simone Bolelli e Andreas Seppi, che dunque prenderà il posto di Marco Cecchinato che era stato indicato ufficialmente al momento del sorteggio di giovedì, quando per il doppio erano stati scelti i nomi dei due tennisti non impegnati ieri in singolare. Era però di fatto scontato che il doppio azzurro sarebbe stato Bolelli-Seppi, che in coppia quest’anno hanno già vinto il torneo di Dubai: dunque la sfida odierna sarà Bolelli/Seppi-Chiudinelli/Laaksonen, a meno di novità dal fronte svizzero entro un’ora dall’inizio della partita.
Italia-Svizzera, seconda giornata. Alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, sabato 5 marzo 2016, presso lAdriatic Arena di Pesaro, si gioca la seconda giornata negli ottavi di finale (per essere precisi: primo turno del World Group) di Coppa Davis 2016. Ricordiamo la formula: due singolari il primo giorno, doppio nella seconda giornata, altri due singolari (incrociati) nel terzo, con la possibilità qui di cambiare le strategie ma sempre con il limite di due match massimi per un singolo giocatore, che non può scendere in campo due volte nelle giornate in cui ci sono i singolari.
Oggi dunque è il giorno del doppio: stando alle formazioni che i capitani delle due Nazionali hanno indicato giovedì al momento del sorteggio, per l’Italia dovremmo vedere in campo Simone Bolelli e Marco Cecchinato, mentre la coppia elvetica dovrebbe essere formata da Marco Chiudinelli ed Henri Laaksonen. Bisogna però doverosamente precisare che le formazioni possono essere modificate fino a un’ora prima dell’inizio dell’incontro, cioè nel nostro caso fino alle 15.00 di oggi pomeriggio.
Inutile ricordare ancora una volta che questa sfida con la Svizzera avrebbe avuto ben altro sapore se la Nazionale elvetica avesse schierato Roger Federer e Stanislas Wawrinka, ma entrambi i big – sia pure per motivi differenti – hanno deciso di non partecipare, dunque per l’Italia pesa molto meno la rinuncia dell’infortunato Fabio Fognini. L’occasione di accedere ai quarti dunque è ghiotta e non deve essere sprecata: possiamo davvero invertire la tendenza che ci ha visti sconfitti contro la Svizzera negli ultimi tre confronti (non vinciamo dal 1980).
A seguito dell’accordo raggiunto tra la televisione di stato e la Federtennis, saranno due i modi per seguire la diretta tv di Italia-Svizzera di Coppa Davis. Il primo su Rai Sport Uno, con diretta streaming video disponibile sul sito Internet www.rai.tv; il secondo su SuperTennis, la web-tv tematica sul numero 64 del digitale terrestre (oppure al 224 del pacchetto Sky) e in diretta streaming video sul sito www.super-tennis.tv. Non mancheranno poi gli aggiornamenti messi a disposizione dal sito ufficiale della Coppa Davis, su www.davis.cup.com; profilo Facebook disponibile su facebook.com/Davis-Cup, account Twitter all’indirizzo @daviscup.