E’ finita tre a uno in favore del Napoli, l’anticpo del San Paolo tra la formazione allenata da Sarri e il Chievo Verona di Rolando Maran. Passano gli ospiti ad inizio gara con una conclusione terrificante di Rigoni; pareggio pressochè immediato da parte di Higuain, prima della rete del sorpasso realizzata da Chiriches a fine primo tempo. Nella ripresa il Napoli cala anche il tris con un tiro ravvicinato del solito Callejon. Juve momentaneamente agganciata in vetta alla classifica. 



Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Napoli e Chievo Verona è di tre a uno in favore della formazione azzurra. Al minuto sessantotto, infatti, i partenopei hanno arrotondato il punteggio grazie ad un bel gol di Callejon, lesto ad infilare in rete lo splendido suggerimento di Allan. Rete che ha tagliato le gambe alla formazione allenata da Rolando Maran, stanca e priva di spunti interessanti in fase offensiva. La squadra di Sarri, nonostante il rassicurante vantaggio, continua ad attaccare alla ricerca del quarto gol. 



E’ ricominciato da oltre dieci minuti di gioco il secondo tempo tra Napoli e Chievo Verona, con il risultato fermo sul due a uno in favore della formazione azzurra. Durante l’intervallo non sono stati effettuati cambi, si riparte dunque con gli stessi protagonisti della prima frazione di gioco. Ritmi sempre molto alti anche in questa prima parte del secondo tempo, con una chance per il Chievo Verona al cinquantatreesimo con un tentativo di Mpoku che è stato respinto prontamente dalla difesa partenopea.   

Si è chiuso sul risultato di due a uno in favore dei partenopei, il primo tempo del San Paolo tra Napoli e Chievo Verona. Clivensi in vantaggio al primo minuto con una fucilata dal limite dell’area di Rigoni, sulla quale Reina non può nulla. La risposta azzurra arriva al quinto con Higuain, che con grandessima freddezza infilza Bizzarri infilando in rete il cross dalla sinistra di Ghoulam. I padroni di casa prendono coraggio, rischiando qualcosa in alcune circostanze ma al trentottesimo, su uno schema dalla bandierina Chiriches salta più alto di tutti e firma il momentaneo sorpasso. 



Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Napoli e Chievo Verona è sempre fermo sull’uno a uno. Ottima partita al San Paolo con gli azzurri che dopo aver riacciuffato il pareggio con Higuain, hanno cercato il sorpasso sempre con l’argentino, con un mancino terrificante dal limite che si è spento di pochissimo fuori alla destra di Bizzari. Veneti pericolosissimi al ventesimo con un diagonale di Pellissier, sull’ennesimo errore difensivo di Chiriches, ma la palla si infrange sul palo. Sospiro di sollievo per i padroni di casa che al ventiseiesimo mettono i brividi a Bizzarri con una zampata di Callejon, bravo il portiere gialloblu a respingere.

E’ iniziata da circa dieci minuti di gioco la partita del San Paolo, tra Napoli e Chievo Verona con il risultato fermo sull’uno a uno. Subito due gol e tante emozioni in questa prima parte della gara, con i clivensi che passano in vantaggio dopo appena un minuto di gioco: Chiriches perde ingenuamente un pallone in zona pericolosa, Rigoni si invola verso la porta e con una fucilata micidiale non lascia scampo a Reina, il quale tocca appena la sfera ma non evita il gol. I padroni di casa rispondono quattro minuti dopo con Gonzalo Higuain, bravissimo ad intercettare la palla di Ghoulam dalla sinsitra e ad insaccare alle spalle di Bizzarri con un bel piattone. 

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Napoli-Chievo, l’anticipo delle ore 20.45 del sabato che si gioca allo stadio San Paolo per la ventottesima giornata di Serie A. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita al match serale: le scelte di Maurizio Sarri e Rolando Maran per questa partita che mette in palio tre punti con i quali il Napoli almeno per una notte potrebbe tornare al comando della classifica di Serie A. : Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam, David Lopez, Jorginho, Hamsik, Callejon, Higuain, Insigne. A disposizione: Rafael, Gabriel, Regini, Maggio, Strinic, Grassi, Valdifiori, El Kaddouri, Allan, Chalobah, Mertens, Gabbiadini, Luperto. Allenatore: Maurizio Sarri. : Bizzarri, Frey, Dainelli, Cesar, Cacciatore, Castro, Radovanovic, Rigoni, Birsa, Mpoku, Pellissier. A disposizione: Bressan, Seculin, Sardo, Spolli, Costa, Hetemaj, Pepe, Pinzi, Ninkovic, Floro Flores, Meggiorini. Allenatore: Rolando Maran 

In attesa del fischio d’inizio di Napoli-Chievo, ricordiamo che nella conferenza stampa di ieri Maurizio Sarri ha parlato dello scudetto come di un sogno, ma rilanciando le ambizioni: “Ogni tanto i sogni si avverano”. L’allenatore del Napoli non ha però gradito l’assenza di domande inerenti alla partita con i gialloblù, sottolineando che un atteggiamento del genere da parte dei suoi giocatori avrebbe effetti deleteri. Il bilancio del mese di febbraio secondo Sarri non è del tutto negativo, ma certamente adesso è il momento di tornare alla vittoria, dando “il 101% di quello che abbiamo”. Il Chievo invece ha fatto un passo avanti probabilmente già decisivo verso la salvezza con la vittoria di domenica scorsa contro il Genoa, tanto che al termine di quell’incontro l’allenatore Rolando Maran fece grandi complimenti ai suoi giocatori, definendoli “uomini veri” capaci di dare una grande risposta dopo un periodo di risultati non molto positivi.

Si sfidano allo Stadio San Paolo, nell’anticipo del sabato sera, il Napoli e il Chievo. Le due squadre lottano per obiettivi diversi, ma in campo cercheranno ovviamente di mettere tutto. Andiamo a vedere i numeri e le statistiche fino a questo momento. Gli azzurri sono secondi a -3 dalla capolista Juventus con 58 punti raccolti grazie a 17 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. Dall’altra parte invece i clivensi sono decimi con 34 punti con 9 successi, 7 pari e 11 ko. La squadra di Maurizio Sarri ha segnato 55 reti e ha il miglior attacco della categoria insieme alla Roma, mentre ha subito 22 reti seconda solo alla Juve con 15. Quella di Rolando Maran ne ha fatti 32 e ne ha subiti 36. Gli azzurri sono nettamente avanti per il numero di tiri totali che sono 357 a 226, in porta 164 a 101. Per quanto riguarda il possesso palla c’è ancora il predominio da parte dei campani con una media a partita di 29’33” a 20’15”.

Il Napoli di Sarri cercherà di vincere contro il Chievo e continuare la battaglia contro la Juventus per il primo posto in classifica ma non sarà facile batte il Chievo di Maran che è sempre stata una squadra ostica. All’andata al Bentegodi uno a zero per il Napoli con il gol vittoria, tanto per cambiare, di Gonzalo Higuain, che portò il Napoli al secondo posto. La situazione è più o meno la stessa, Napoli secondo ma dietro la Juventus e non dietro l’Inter che è scivolata fino al quinto posto in classifica. Il Chievo invece conferma la sua caparbietà soprattutto in casa. E Maran anche questa volta farà sudare sette camicie al Napoli di Sarri che però vuole mettere pressione nei confronti della Juventus.

Il match tra Napoli e Chievo, valido per la ventottesima giornata di Serie A, verrà diretto da Marco Di Bello. L’arbitro ha diretto dodici partite in questa stagione, estraendo cinquantotto cartellini gialli, tre doppi gialli e tre cartellini rossi. Di Bello ha già diretto sia il Chievo che il Napoli nell’attuale campionato, i partenopei nel match contro il Torino, terminato 2-1 a favore del Napoli; mentre i gialloblù nel match contro la Lazio vinto per 4-0. Nelle scorse stagioni, invece, l’arbitro ha diretto due partite del Napoli al San Paolo estraendo tre cartellini gialli e nessun cartellino rosso. Di Bello non ha mai diretto match del Chievo lontano dal Bentegodi. I suoi assistenti saranno Marzaloni e Tegoni, mentre il quarto uomo sarà Costanzo.

diretta dall’arbitro Marco Di Bello, si gioca questa sera alle ore 20:45, ed è uno degli anticipi della ventottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Sfida delicata, in particolar modo per i partenopei che, secondi in campionato con 58 punti, non solo stanno vedendo la Juventus scappar via (+3) ma devono anche guardarsi le spalle nel tentativo di blindare la qualificazione diretta alla Champions League (5 punti di vantaggio su Roma e Fiorentina, entrando in questa giornata).

Il Chievo è decisamente più tranquillo rispetto al suo obiettivo stagionale: i suoi 34 punti, 11 di margine sul terzultimo posto, sono di fatto unassicurazione sullennesima salvezza. La formazione di Rolando Maran ha attraversato una crisi tra fine gennaio e inizio febbraio, perdendo tre partite consecutive con zero gol segnati e nove subiti; affrontava però Lazio, Juventus e Inter e, appena il calendario si è fatto più agevole, sono arrivate due vittorie e un pareggio nelle ultime quattro (in mezzo però cè stata la sconfitta nel derby, sanguinosa dal punto di vista emotivo).

Il Napoli non vince da tre partite, che diventano cinque contando anche la doppia sfida di Europa League: comprensibile che, come ha detto Maurizio Sarri dopo il pareggio di Firenze, per la squadra partenopea sia difficile tenere certi ritmi. Nemmeno il gol di Gonzalo Higuain è servito a dare i tre punti al Franchi; il fatto di avere poche soluzioni dalla panchina incide molto sullo stato di forma dei giocatori, e nelle ultime tre partite il Napoli ha perso 5 punti dalla Juventus e 7 dalla Roma, trovandosi ora in una posizione nella quale con un occhio continua a guardare lo scudetto ma con laltro deve fare attenzione a confermare la sua posizione.

Resta comunque il migliore attacco del campionato, e una difesa tra le prime del torneo; tuttavia la sconfitta in extremis rimediata a Torino ha forse smosso qualcosa a livello psicologico, come se questo Napoli avesse capito di non poter tenere davvero il ritmo della capolista. Pronti a essere smentiti ovviamente; la riscossa deve partire da qui, contro una squadra che dal 2010 a oggi ha saputo vincere ben cinque volte contro i partenopei.

Non ci resta allora che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire questa interessante partita del San Paolo; due squadre che arrivano da momenti diversi e con necessità diverse, ma il Napoli gioca in casa e deve fare valere la propria superiorità e prendersi i tre punti per non perdere ulteriore terreno. Ci siamo quindi, diamo la parola al campo senza indugiare oltre: la diretta di Napoli-Chievo, valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare

La diretta tv di Napoli-Chievo sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky SuperCalcio; e da quelli della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD. Per gli abbonati alle due piattaforme ci sarà inoltre la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video (dunque su PC, tablet e smartphone), attivando senza costi aggiuntivi le applicazioni Sky Go e Premium Play. Informazioni utili sulla giornata di campionato arriveranno dal sito ufficiale della Lega Calcio, allindirizzo www.legaseriea.it, e dal suo corrispettivo Twitter @SerieA_TIM.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE