Il Modena resiste e conquista i tre punti. Fase finale di gara emozionante. Il Livorno attacca a tutto spiano, dispiegando le proprie forze sulle fasce laterali. Terzini alti e densità in area avversaria. Crespo si copre inserendo Popescu per Rubin, Panucci rilancia con Bunino per Jelenic. All’85esimo brivido di paura per i modenesi sugli spalti. Cazzola arriva al tiro dai 16 metri. Conclusione interessante che si stampa sul palo. Il forcing degli ospiti non si arresta ma la fortuna non è compagna di viaggio. Baez centra la traversa con un tiro-cross velenosissimo. Nei sei minuti di recupero concessi da Nasca il Livorno prova a buttarsi in avanti. Al 93esimo gli amaranto protestano per un tocco di mano, tanto malandrino quanto sospetto, di Popescu in area gialloblù. L’arbitro lascia proseguire. Il Modena conquista i tre punti, trovando la terza vittoria nelle ultime quattro giornate.
Panucci rompe gli indugi, aggiungendo un attaccante al posto di un centrocampista. Entra Comi per Moscati. Crespo risponde immediatamente al collega inserendo Giorico al posto di Bentivoglio. Il Livorno prova a fare la partita, il Modena si impegna a recuperare palla per ripartire. Nardini ammonito al 68esimo. Al 71esimo il Livorno ringhia. Antonini ottiene il fondo e cerca Baez con un traversone. L’attaccante ci arriva ma la difesa gialloblù è reattiva nel bloccarlo. Panucci rincara la dose: dentro Fedato per Biagianti. Dal 4-4-1-1 al 4-3-3. Subito pericoloso l’ex Bari. Colpo di testa velenoso che finisce fuori di poco. Il Livorno non ne vuole sapere di mollare e prova a sparare le ultime cartucce.
Ritornano in campo gli stessi ventidue giocatori di inizio gara. Nessuna sostituzione. Cambia però l’atteggiamento del Livorno. Pressione efficace a centrocampo e inizio di secondo tempo in mano ai labronici. Ci prova subito Schiavone da fuori area ma Manfredini blocca senza problemi. Lo imita poco dopo Moscati e Manfredini, sempre senza problemi, si ripete. Il Modena concede spazio e possesso palla agli avversari. Jelenic sguscia via sulla fascia sinistra superando Calapai, incerto sul da farsi. Ne esce un ottimo servizio per Biagianti in area ma Nardini capisce tutto e salva il risultato. Mentre Crespo pensa a un cambio, il Livorno continua a fare la partita.
La reazione del Livorno è stata finora ben contenuta dai padroni di casa. Al 31esimo Baez cattura palla in area. L’attaccante di proprietà della Fiorentina resiste a un paio di cariche, riuscendo a trovare in pochissimi metri lo spazio per il tiro. Ottima giocata ma la conclusione difetta di precisione. In realtà la reazione del Livorno è tutt’altro che rabbiosa. Gli uomini di Panucci lavorano con pazienza il pallone, evitando di scomporsi. C’è tempo, d’altronde. Il Modena si affida invece a ripartenze con Stanco punta di compasso. La punta gialloblù lotta con ardore ma Ceccherini e Vergara lo chiudono quasi sempre. Al 35esimo Stanco salta Ceccherini ma si allarga troppo non riuscendo a crossare per i compagni in area. Pochi istanti dopo Vergara pennella bene per Moscati in area. Rubin interviene malamente e per poco il Livorno non agguanta il pareggio. Nel finale di tempo Jelenic ci prova da fuori area ma non trova la porta.
Dopo una lunga fase di equilibrio il Modena passa in vantaggio al 22esimo. Fino a quel momento 3 tiri in porta per gli ospiti mentre i padroni di casa non erano ancora riusciti a centrare lo specchio. Primo tiro in porta, primo gol. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la sfera termina sui piedi di Rubin. L’ex Torino conclude dal limite impegnando Pinsoglio che respinge corto. Errore fatale perchè lì c’è Luppi, tenuto in gioco colpevolmente da Vergara, che non sbaglia. Dopo il vantaggio il Modena riesce a imporre il proprio gioco chiudendo il Livorno nella propria metà campo. Crecco ci prova dai 30 metri ma il suo tiro non giunge a destinazione. Il Livorno d’altro canto non sembra voler mollare riuscendo a rendersi pericoloso soprattutto con Baez.
Inizio gara piacevole al Braglia. Il Livorno concede metri agli avversari ma riparte con frequenza riuscendo a concludere dopo pochi passaggi. La prima occasione viene creata da Baez. Tiro angolato, accompagnato fuori dallo sguardo fiducioso di Pinsoglio. Il Modena torna a macinare gioco ben presto. Stanco si allarga spesso portando sulla sua scia diversi avversari. I meccanismi difensivi degli ospiti però sembrano funzionare a dovere per il momento. Modena e Livorno ci provano da corner. Al nono gli amaranto sfiorano il gol. Schiavone dalla bandierina propone, Cazzola spizzica prolungando ma Baez non riesce a correggere in rete.
Modena-Livorno sta per cominciare: i due allenatori hanno diramato le formazioni ufficiali della partita che inizia alle ore 17:30, uno dei posticipi della trentesima giornata del campionato di Serie B. Andiamole subito a vedere: in palio punti importanti per entrambe le squadre che devono innanzitutto puntare alla salvezza. : Manfredini; Calapai, Marzorati, Aldrovandi, Rubin; Bentivoglio, Crecco, Belingheri; Nardini; Stanco, Luppi. In panchina: Provedel, Popescu, Osuji, Mazzarani, Doninelli, L. Marchionni, Giorico, G. Camara, Besea. Allenatore. Hernan Crespo : Pinsoglio; Antonini, Ceccherini, Vergara, Lambrughi; Cazzola, Biagianti, Moscati; Jelenic; Baez, Vantaggiato. In panchina: M. Ricci, Borghese, Bunino, Emerson, Gasbarro, Rafati, Schettino, Vajushi, G. Comi. Allenatore: Christian Panucci
Modena-Livorno è in programma allo stadio Braglia; andiamo a vedere quale sia lo stato di forma delle due squadre che si sfidano nella trentesima giornata di Serie B. Appena fuori dalla zona playout, il Modena aveva vinto due partite consecutive migliorando sensibilmente la sua classifica, ma poi si è fatto rimontare dallAscoli e ha perso la quarta partita esterna nelle ultime cinque (è qui che i canarini devono migliorare se vogliono salvarsi direttamente). Per quanto riguarda il Livorno, nelle ultime quattro partite casalinghe sono arrivati 6 punti frutto di una vittoria e tre pareggi; Christian Panucci ha perso due delle ultime quattro raccogliendo due punti, e rallentando la sua rimonta che invece stava avendo ottimi effetti dopo il ritorno in panchina.
Allo Stadio Braglia si gioca Modena-Livorno, il posticipo della domenica nella trentesima giornata del campionato di Serie B; andiamo allora a dare uno sguardo, prima del calcio d’inizio, a quelle che sono le principali statistiche delle due squadre che si sfidano a oggi. I canarini sono diciassettesimi in classifica con 32 punti grazie a 9 vittorie, 5 pareggi e 15 sconfitte con 25 gol fatti e 32 subiti. Dall’altra parte invece gli amaranto sono sedicesimi con 32 arrivati dopo 8 successi, 8 pari e 13 sconfitte a margine di 33 reti segnate e 39 subite. Gli amaranto sono avanti con il possesso palla medio a partita 23’48” a 25’45”. Ospiti avanti anche nella media dei tiri 9.9 a 11.8, in porta 3.9 a 4.8. Le palle giocate sono 515 a 559.3, completati 59.2% a 61.1%. La supremazia territoriale è 8’49” a 9’31”.
Non è lecito sperare, dal punto di vista tattico, in un match spettacolare e ricco di gol tra Modena e Livorno. La tensione potrebbe essere molto alta per questa gara. Attesa, dunque, una sfida piuttosto bloccata. Dal punto di vista della serenità, probabilmente il Modena è messo leggermente meglio. Il Livorno aveva iniziato l’attuale stagione con Panucci per poi esonerarlo e sostituirlo con Bortolo Mutti. L’avventura dell’ex tecnico anche del Messina sulla panchina dei labronici non si è protratta per tante giornate e il patron Spinelli ha deciso di puntare nuovamente su Panucci. La squadra emiliana, invece, nonostante una stagione difficile, ha creduto sin dall’inizio del campionato e crede ancora nelle capacità di Hernan Jorge Crespo.
Sarà diretta dall’arbitro Luigi Nasca della sezione di Bari alle ore 17.30 di oggi, primo posticipo della 30^ giornata di Serie B. Sarà una sfida particolarmente delicata quella tra Modena e Livorno. Due squadre costruite per obiettivi diversi ma che, a causa di varie vicissitudini, si trovano a dover lottare per evitare la retrocessione, quando ormai sono già trascorsi due terzi del campionato. Entrambe le squadre occupano la sestultima posizione in classifica e, dunque, ad oggi sarebbero salve. E’ chiaro, però, che la regular season non è ancora terminata. Di conseguenza, questo match riveste grossa importanza per la classifica. Il Livorno non vince da quattro giornate ma nell’ultimo match ha conquistato un buon punto al cospetto del Crotone. Il Modena, invece, nelle ultime tre giornate ha ottenuto due vittorie ma nel turno infrasettimanale ha perso, di rimonta, sul campo dell’Ascoli.
Le due società hanno puntato su Panucci e Crespo come allenatori. Si tratta di due tecnici molto giovani che, fino a qualche anno fa, abbiamo avuto la possibilità di ammirare sui campi del campionato di Serie A dove sono stati protagonisti con tante maglie. I due, una volta appese le scarpe al chiodo, hanno deciso di diventare allenatori. Una scelta sicuramente affascinante ma che non nasconde insidie. La cosiddetta gavetta per i due è solamente all’inizio e il futuro prossimo dei due tecnici dipenderà molto da come riusciranno a portare a termine questa stagione alla guida delle rispettive squadre.
Diamo, ora, uno sguardo alle probabili formazioni della partita. Entrambe le squadre potrebbero scendere in campo con il 4-3-3. I canarini dovrebbero schierare il consueto 4-3-3, con Manfredini tra i pali, difesa a quattro con Rubin, Calapai, Marzorati ed Aldrovandi. A centrocampo dovrebbe esserci spazio per Bentivoglio, Osuji e Belingheri. In attacco, al fianco di bomber Granoche dovrebbero agire Nardini e Luppi. Anche il Livorno potrebbe decidere di puntare sul 4-3-3 e scendere in campo con Pinsoglio tra i pali, difesa con l’ex Milan Antonini, Vergara, Ceccherini e Lambrughi. Al centrocampo mancherà per squalifica capitan Luci e Panucci potrebbe, quindi, affidare le tre maglie disponibili a Cazzola, Biagianti e Schiavone. Il trio d’attacco dovrebbe essere composto da Vantaggiato, Baez e Jelenic. Pronto a subentrare a gara in corso, nel caso in cui ce ne fosse il bisogno, il centravanti Gianmario Comi. Il Modena punta forte sul grande stato di forma di Luppi, a segno nelle ultime tre giornate.
Ci sarà grande voglia di rivincita in casa Modena, visto che all’andata i labronici si imposero per 2-0. Anche per questo motivo, dunque, i canarini, sfruttando anche il fattore campo, vorranno vincere per dare una sterzata al loro campionato. Lo stesso discorso, comunque, vale anche per il Livorno. In gare del genere l’unico risultato che servirebbe a poco ad entrambe è il pareggio. Nonostante questo, però, non si può escludere a priori che la sfida possa concludersi sul risultato di parità. In tal caso, la classifica non cambierebbe di molto per entrambe ma sia l’una che l’altra formazione farebbero un piccolo passo in avanti, sempre utile in un campionato che ogni giornata riserva sempre delle sorprese. Dal punto di vista delle statistiche, invece, è interessante sottolineare che da quarantaquattro anni il Modena non perde tra le mura amiche contro il Livorno.
Diamo uno sguardo anche alle quote relative a questa sfida. Il successo dei padroni di casa è quotato a 2,35, quello della squadra di mister Panucci a 3,20 mentre il pareggio è dato a 2,90. Dunque, favoriti i padroni di casa secondo i bookmakers, probabilmente soprattutto per il fattore campo.
La partita di Serie B Modena-Livorno sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Supercalcio e Calcio 2, i numeri 206 e 251: telecronaca dalle ore 17:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492209.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE