Resa dei conti al Tardini, seconda vittoria consecutiva per il Parma che batte il Castelfranco per 3 a 0 e sale a 72 punti in classifica, allungando nuovamente sull’Altovicentino che allo Stadio dei Fiori impatta 1-1 contro il San Marino. Nel finale c’è gloria personale anche per Melandri che all’86’, pescato da Longobardi, infila Gibertini e firma la rete del 3 a 0 che condanna il Castelfranco al KO. Gli ospiti non riescono nemmeno a trovare il gol della bandiera, mentre ai padroni di casa il risultato va benissimo e tirano i remi in barca, limitandosi a far girare palla fino al termine dei tre recuperi concessi dall’arbitro, che manda tutti sotto la doccia. 



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo volto, il punteggio di Parma-Castelfranco vede i padroni di casa avanti per 2 a 0 e ormai a un passo dalla vittoria. Al 58′ i crociati di Apolloni tornano in avanti, Longobardi serve Baraye che tenta la conclusione al volo colpendo male il pallone. Sessanta secondi più tardi, ancora Baraye si presenta davanti a Gibertini, venendo rimontato da Benedetti che gli impedisce di andare al tiro. Ma alla terza occasione in rapida successione, Baraye non sbaglia e su assist di Longobardi (un cross dalla fascia destra) firma la rete del raddoppio che probabilmente congela la partita. Gli ospiti ci provano timidamente al 68′ con Martina che tenta dalla distanza, trovando la presa sicura di Zommers. Nei minuti successivi il Parma abbassa i ritmi costringendo gli avversari a rincorrere i portatori di palla e a farli stancare ancora di più. Al 78′ Lauricella cerca il gol da distanza siderale, pallone che termina lontano dalla porta tra i fischi del Tardini. 



Quando al Tardini siamo giunti al decimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Parma-Castelfranco vede la squadra di Apolloni sempre in vantaggio per 1 a 0. A inizio ripresa i padroni di casa – a caccia del secondo gol per mettere in cassaforte i tre punti – chiedono un calcio di rigore per un presunto atterramento di Baraye in area, l’arbitro non è dello stesso avviso e assegna la rimessa dal fondo agli ospiti. Castelfranco pericoloso al 55′ su calcio di punizione, Spadafora calcia direttamente in porta colpendo l’esterno della rete, anche se Zommers si trovava sulla traiettoria. 



Intervallo al Tardini, Parma e Castelfranco tornano negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 1 a 0 per la formazione di Apolloni. Nonostante lo svantaggio, gli ospiti dimostrano di essere pienamente in partita quando al 33′ Martina, da fuori area, mette a dura prova Zommers che con una gran parata devia il pallone in corner. I padroni di casa non riescono a trovare il modo di chiudere la contesa già nella prima frazione di gioco, che termina dopo due minuti di recupero. Anche nella ripresa il Parma dovrà tenere molto alta la concentrazione per strappare i tre punti agli avversari.  

Alla mezz’ora del primo tempo, il Parma è in vantaggio sul Castelfranco per 1 a 0. Al 20′ arriva il diciottesimo gol stagionale per Baraye che su assist di Corapi insacca di testa il pallone in rete per il vantaggio dei padroni di casa. Gli ospiti provano a reagire con Rolfini che da buona posizione calcia praticamente addosso a Zommers che non ha difficoltà a respingere. Sul capovolgimento di fronte successivo, il Parma sfiora il raddoppio con Longobardi che a botta sicura trova l’opposizione di Gibertini che con un’uscita coraggiosa evita lo 0-2 al Castelfranco. 

Al Tardini siamo giunti al quarto d’ora del primo tempo, il punteggio di Parma-Castelfranco è fermo sullo 0-0. La formazione di Apolloni prende subito le misure agli avversari, andando a occupare la trequarti ospite già nei primissimi minuti di gioco. Il primo pericolo per il portiere Gibertini arriva al 6′ con il tiro di Ricci che non trova l’angolo e spedisce il pallone appena a lato. La formazione di Chezzi risponde al 9′ con Negri che viene chiuso in calcio d’angolo da Lucarelli. All’11’ assist in girata di Longobardi per Ricci che appoggia il pallone in rete, ma è in fuorigioco e l’arbitro annulla. Attimi di apprensione per Lucarelli che rimane a terra dolorante dopo aver poggiato la caviglia, per fortuna niente di grave per il capitano del Parma che si rialza da solo e può così riprendere il suo posto in campo. 

Tutto pronto per Parma-Castelfranco Veneto: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita valida per il girone D della Serie D 2015-2016, che ha il suo calcio d’inizio alle ore 14:30. Buona notizia per Luigi Apolloni, che ritrova dal primo minuto il suo attaccante Longobardi. Zommers; Messina, Cacioli, Lucarelli, Agrifogli; Miglietta, Giorgino, Ricci; Corapi; Baraye, Longobardi. A disposizione: Fall, Benassi, Adorni, Simonetti, Mazzocchi, Guazzo, Lauria, Melandri, Musetti. Allenatore: Apolloni.

Gilbertini; Benedetti, Girelli, Biagini, Budriesi; Oubakent, Marmiroli, Negri, Martina; Spadafora, Rolfini. A disposizione: Cordisco, G. Vinci, A. Vinci, Cortese, Cortesi, Signorino, Sacenti, Lauricella, Graziosi. Allenatore: Chezzi. 

Vediamo la situazione marcatori per Parma-Castelfranco. Il migliore per i ducali è il senegalese classe 1992 Yves Baraye, che finora ha totalizzato 17 gol in 24 presenze di campionato. Alle sue spalle due giocatori che puntano alla doppia cifra: l’attaccante Daniele Melandri e il centrocampista Francesco Corapi, rispettivamente a quota 9 e 8 gol. 5 reti a testa invece per Christian Longobardi e Riccardo Musetti, in entrambi i casi realizzati in 14 partite. Il top scorer del Castelfranco è Alex Rolfini, autore di 11 gol in 25 presenze. A seguire il ventunenne Manuel Spadafora che ha timbrato il tabellino 8 volte in 17 partite. La classifica marcatori del girone D vede sempre in testa la coppia Manuel Pera (Delta Rovigo)-Manuel Nocciolini (Forlì), entrambi a quota 20 gol. 

Parma e VirtusCastelfranco si sono già affrontate domenica 8 novembre 2015, nel match del girone d’andata valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie D. Allo stadio Cabassi il Castelfranco scese in campo con un 4-4-1-1: davanti al portiere Gibertini i difensori scelti furono Benedetti a destra, Laruccia a sinistra, Girelli e Biagini centrali. A centrocampo Cortesi ed Oubakent sulle fasce, Martina e Negri in mezzo. Davanti Lauricella a supporto di Alex Rolfini. Il Parma rispondeva con il lettone Zommers tra i pali, in difesa da destra a sinistra Adorni, Cacioli, Lucarelli ed Agrifogli; in mezzo al campo Corapi e Giorgino, sulle fasce Musetti ed il gambiano Moussa Balla Sowe. Trequartista centrale Baraye e punta avanzata Longobardi. Match complicato per il Parma che già al 18′ dovette fare i conti con il brutto infortunio patito da Longobardi, che in seguito è dovuto rimanere fuori fino a febbraio.

I ducali non riuscirono quindi a sbloccare il risultato ed anzi alla fine portarono a casa un punto non scontato, viste le espulsioni negli ultimi minuti di Guazzo (85′) e Sowe (88′, doppio giallo). Si trattò del terzo pareggio in campionato per i ragazzi di Apolloni. 

È una delle partite in programma domenica 6 marzo 2016 per la 31^giornata del campionato di Serie D. Appuntamento allo stadio Ennio Tardini a partire dalle ore 14:30, quando sarà battuto il calcio d’inizio.

Seconda partita casalinga di fila per il Parma di Luigi Apolloni, che ha saltato il turno infrasettimanale tenutosi mercoledì e quindi figura con una partita in meno in classifica. Nel frattempo l’Altovicentino non sta perdendo un colpo e con le ultime quattro vittorie consecutive si è riavvicinato quasi a distanza di tiro al primo posto dei ducali. 69 i punti del Parma che guarda tutti dall’alto, 65 quelli dell’Altovicentino che si sta dimostrando duro a morire; diverso il discorso per la Virtus Castelfranco che a otto giornate dal termine della stagione regolare viaggia con un margine di sicurezza sulla zona playout. 

La formazione di Castelfranco Emilia (provincia di Modena) ha sin qui raccolto 41 punti frutto di 10 vittorie, 11 pareggi e 8 sconfitte; il vantaggio sul quindicesimo posto del Romagna Centro è di 11 lunghezze, indi per cui i ragazzi allenati da Marcello Chezzi possono accostarsi al match del Tardini con relativa serenità. Nelle ultime quattro giornate però il Castelfranco ha vinto solo una volta, in casa della Fortis Juventus (1-3) il 14 febbraio; poi pareggio casalingo con l’ArzignanoChiampo (1-1) e la sconfitta di domenica scorsa sul campo dell’AltoVicentino (3-1). 

Mercoledì anche il Castelfranco ha riposato, saltando il match in casa contro la Clodiense penultima. Il Parma invece ha impattato sul pari in ben quattro degli ultimi sei turni: dal 31 gennaio ad oggi i gialloblù di Apolloni sono stati franti da Mezzolara (0-0), Correggese (1-1), Ribelle (1-1) e Forlì (0-0); in mezzo il poker rifilato alla Clodiense (4-0), mentre sette giorni fa è arrivato il successo di misura ai danni del Lentigione, piegato 1-0 grazie al secondo gol stagionale del terzino Michele Messina.

Parma che in casa ha ottenuto 10 vittorie e 5 pareggi, per un totale di 35 dei 69 punti complessivi in graduatoria; la Virtus Castelfranco invece registra un bilancio esterno di 5 successi, 4 pari e 6 sconfitte con una differenza reti in perfetta parità: 24 gol realizzati sui 42 totali ed altrettanti subiti (su 36). Domenica prossima (13 marzo) entrambe le squadre recupereranno l’infrasettimanale saltato nei giorni scorsi: il Parma sarà di scena sul campo del Romagna Centro, la Virtus Castelfranco invece riceverà il Mezzolara.

La partita di Serie D tra Parma e Castelfranco sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 8 HD, il numero 258: telecronaca dalle ore 14:30 a cura di Gaia Brunelli, con il commento tecnico dell’ex giocatore e dirigente gialloblù Alessandro Melli. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE