Terminate le partite di Lega Pro per la venticinquesima giornata; nel girone C continua lalternanza nei primi posti, il Benevento pareggia a Catanzaro (con Melara, che segna nel secondo tempo evitando la sconfitta) e adesso vede ridotto a un solo punto il margine sulla Casertana. Che, incredibilmente, torna in corsa per la promozione diretta: dopo il ko del Foggia sul campo della Fidelis Andria, tocca al Lecce fermarsi. I salentini pareggiano al Via del Mare, contro un Melfi impegnato per la lotta alla salvezza: i salentini si salvano allultimo centimetro evitando così una brutta sconfitta casalinga e sono appaiati alla Casertana, ma domani il Cosenza (che gioca a Matera). Nel girone A il Pavia continua a risalire posizioni battendo 2-0 la Giana, rallenta il Pordenone che deve rimontare per ottenere almeno un punto interno contro il Lumezzane. Nel girone B invece la Lucchese si ferma di fronte al Santarcangelo (1-1) che chiude anche in dieci uomini.
Sono terminate le partite valide per la giornata di Lega Pro, e altre cinque ne iniziano a ruota; i risultati delle gare alle ore 15 ci regalano un’Alessandria che, esaurita la favola di Coppa Italia, riprende la marcia in campionato rifilando quattro gol al Renate e si rilancia verso i playoff. Vince anche il Padova, corsaro sul campo di un Mantova sempre traballante; nel girone B invece il solito Scappini, 17 gol stagionali e capocannoniere dell’intero campionato (contando tutti i gironi) regala i tre punti esterni al Pontedera contro l’Arezzo, mentre l’Ancona vince a Savona (doppietta di Cognigni) nella partita che, in programma ieri, è stata rinviata a oggi. Nel girone C il Martina Franca vince un’altra importante partita regolando un Catania sempre più in crisi (decide il solito Baclet); pareggia la Paganese che rallenta la sua marcia, facendosi frenare in casa dal Monopoli, e si ferma a sei vittorie la grande striscia dell’Akragas di Pino Rigoli, che passa in vantaggio al Menti con Di Piazza ma poi si fa rimontare e superare dalla Juve Stabia. Ora occhi puntati su Benevento (a Catanzaro) e Lecce (contro il Melfi) nel girone C, mentre nel girone A il Pordenone vuole blindare il suo secondo posto.
Inizia tra pochi minuti la lunga domenica dedicata al campionato di Lega Pro. Alle ore 14 due partite: il Savona ospita l’Ancona in una partita che si sarebbe dovuta giocare domani, e che invece viene posticipata a oggi causa l’allerta maltempo. Nel girone C invece il Martina Franca gioca contro il Catania: gli etnei devono stare attenti a non farsi risucchiare in zona playout, a seguito degli ultimi risultati che sono stati davvero poco brillanti. Come andranno a finire queste partite, e come cambierà la classifica dei gironi? Come sempre diamo la parola al campo per scoprirlo, ricordando che le gare di Lega Pro previste oggi si giocheranno anche alle ore 15 – quando andrà in scena il grosso del calendario odierno – e alle ore 17:30.
Si gioca oggi la venticinquesima giornata del campionato di Lega Pro dopo che ieri è stata aperta da diversi scontri interessanti. Andiamo a vedere quali saranno i big match di giornata. Nel Girone A il Pordenone secondo in classifica ospita la Lumezzzane quattordicesima. I padroni di casa hanno bisogno di una vittoria per rimanere sulla scia del Cittadella primo che ha dieci punti in più ma ha già giocato. Gli ospiti dal canto loro sono nella zona playout e dopo due vittorie consecutive vorrebbero allungare la striscia. Nel Girone B c’è un’occasione importante per l’Ancona che può accorciare sulla Maceratese terza sopra ora di sei punti. I marchigiani affronteranno il fanalino di coda Savona. Per finire nel Girone C il Benevento può sorpassare la Casertana che è a pari punti e ha già giocato. Per farlo andrà in casa del Catanzaro tredicesimo.
Venticinquesima giornata nel campionato di Lega Pro 2015-2016; archiviate le partite del sabato, ci prepariamo ora a vivere unintensa domenica che ci darà ancor più unidea sulla classifica e su come possano cambiare le cose nella lotta ai vari traguardi stagionali. Dunque, ecco il programma di questo turno.
Risultati girone A: si giocano Mantova-Padova (ore 15), Renate-Alessandria (ore 15), Pavia-Giana Erminio (ore 17:30) e Pordenone-Lumezzane (ore 17:30). Terminato il grande percorso in Coppa Italia, lAlessandria deve ora recuperare qualche punto perso di troppo e cercare di tornare in zona playoff; non sarà facile ma limpegno di oggi non sembra essere troppo ostico, e potrebbe permettere di recuperare punti. Sogna il Pordenone, sempre più secondo e ancora a caccia del Cittadella per la promozione diretta; per i friulani fino a qui una stagione fantastica, che potrebbe terminare ancora meglio.
Risultati girone B: abbiamo in programma Arezzo-Pontedera (ore 15) e Lucchese-Santarcangelo (ore 17:30). Attenzione particolare allArezzo, una squadra che tra alti e bassi è ancora in una posizione di classifica che gli permette di sognare i playoff; certamente le distanze sono ampie, ma ci sono ancora giornate utili per provarci. La Lucchese gioca per migliorare la sua situazione, il Santarcangelo penalizzato ha bisogno di punti per evitare di giocarsi i playoff.
Risultati girone C: infine abbiamo Martina Franca-Catania (ore 14), Juve Stabia-Akragas (ore 15), Paganese-Monopoli (ore 15), Catanzaro-Benevento (ore 17:30), Lecce-Melfi (ore 17:30) e il posticipo di domani che è Matera-Cosenza (ore 20). Tutte le protagoniste della lotta alla promozione diretta o quasi sono in campo (il Foggia ha giocato ieri); dunque unaltra giornata appassionante in quello che da questo punto di vista è il girone più incerto di tutti, con cinque squadre che hanno di fatto le stesse possibilità di centrare il primo posto e le altre che aspirano alla miglior posizione possibile nella griglia playoff. Tutto questo ovviamente senza dimenticarsi di formazioni come Matera, Paganese e Akragas che, pur distanti, tengono ancora docchio la situazione per provare a entrare nelle prime quattro.
Come cambierà dunque la classifica dei tre gironi al termine di queste partite della domenica? Non ci resta che scoprirlo insieme, sperando che questa seconda parte della venticinquesima giornata di Lega Pro ci regali soddisfazioni ed emozioni come accade dallinizio della stagione.
RISULTATO FINALE Mantova-Padova 1-3 – 18′ Finocchio (P), 38′ Finocchio (P), 56′ M. Marchi (M), 57′ Altinier (P)
RISULTATO FINALE Renate-Alessandria 0-3 – 16′ S. Branca, 58′ Bocalon, 71′ S. Branca, 92′ Marconi
RISULTATO FINALE Pavia-Giana Erminio 2-0 – 37′ Foglio, 39′ Cesarini
RISULTATO FINALE Pordenone-Lumezzane 1-1 – 6′ Sarao (L), 70′ Pederzoli (P)
Cittadella 56
Pordenone 47
Bassano 46
Alessandria 43
FeralpiSalò, Pavia 42
Padova 38
Reggiana, Cremonese, Sudtirol 37
Cuneo 28
Giana Erminio, Lumezzane 27
Pro Piacenza 26
Renate 25
Mantova 22
AlbinoLeffe 15
Pro Patria (-7) 2
RISULTATO FINALE Savona-Ancona 1-2 – 22′ Cognigni (A), 71′ Dell’Agnello (S), 73′ Cognigni (A)
RISULTATO FINALE Arezzo-Pontedera 0-1 – 73′ Scappini
RISULTATO FINALE Lucchese-Santarcangelo 1-1 – 16′ Pozzebon (L), 79′ Ilari (S)
Spal 55
Pisa (-1) 48
Maceratese 45
Ancona 42
Carrarese 38
Arezzo, Robur Siena 34
Pontedera 33
Teramo (-3) 32
Pistoiese, Lucchese 27
Tuttocuoio 26
Prato, Rimini, Santarcangelo (-6) 25
L’Aquila (-14) 20
Lupa Roma 16
Savona (-13) 12
RISULTATO FINALE Martina Franca-Catania 1-0 – 32′ Baclet
RISULTATO FINALE Juve Stabia-Akragas 2-1 – 13′ Di Piazza (A), 45′ Lisi (J), 47′ Del Sante (J), 86′ Nicastro (J)
RISULTATO FINALE Paganese-Monopoli 1-1 – 48′ Gambino (M), 83′ Vella (P)
RISULTATO FINALE Catanzaro-Benevento 1-1 – 28′ Agnello (C), 68′ Melara (B)
RISULTATO FINALE Lecce-Melfi 1-1 – 9′ Masini (M), 94′ Caturano (L)
RISULTATO FINALE Matera-Cosenza 1-0 – 35′ Rolando
Benevento (-1) 47
Casertana, Lecce 46
Foggia, Cosenza 44
Matera (-2) 38
Messina 34
Paganese (-1), Fidelis Andria 33
Akragas (-3) 31
Juve Stabia 30
Monopoli 28
Catanzaro 27
Catania (-10) 25
Melfi 23
Ischia Isolaverde (-4) 20
Martina Franca (-1) 19
Lupa Castelli Romani (-1) 8
* una partita in meno