Sta vivendo la sua vigilia: Edin Dzeko sarà in campo dal primo minuto nella partita di Champions League, e dunque questa potrebbe e dovrebbe essere la grande sorpresa nelle formazioni. Ad annunciarlo è stato Luciano Spalletti che, rispondendo a specifica domanda sull’eventuale utilizzo del bosniaco nella formazione titolare, ha prima ricordato e puntualizzato come nelle ultime partite Dzeko sia rimasto fuori per sua scelta e non per qualche limite dell’attaccante; poi ha ammesso che nella partita contro il Real Madrid, la Roma avrà bisogno di qualcosa di diverso per “scardinare un’organizzazione difensiva”, e che Dzeko può rappresentare quell’elemento in più che potrebbe mandare all’aria i piani dei blancos. Ci aspettiamo dunque l’attaccante bosniaco dal primo minuto? Lo scopriremo presto.
Il tecnico del Real Madrid Zinedine Zidane non ha ancora sciolto le riserve riguardo la formazione di domani delle merengues contro la Roma. L’allenatore francese cercherà assolutamente di capire se puntare su Jesé Rodriguez come trequartista e quindi con Ronaldo e Bale attaccanti o se schierare Kovacic. L’ex interista giocherebbe in posizione più avanzata rispetto a come lo abbiamo visto nell’Inter, potrebbe essere la sorpresa di Zidane visto che il francese vorrebbe puntare forte sul giovane talento croato.
La Roma viene davvero da un periodo positivo con sette vittorie consecutive in campionato. Il Real Madrid di Zidane si è ripreso all’ultima giornata di campionato con il sette a uno al Celta Vigo con il poker di reti di Ronaldo e soprattutto viene dal due a zero dell’Olimpico contro la formazione di Spalletti. Difficile per la Roma cambiare il risultato ma Spalletti ci proverà con il modulo del falso nueve con Perotti confermato al centro con El Shaarawy e Salah esterni. Ancora panchina per Dzeko che sembra aver perso il posto da titolare visto che Perotti sta facendo molto bene. Per il bosniaco un’altra delusione, l’ennesima della stagione.
, in programma alle ore 20:45 di martedì sera presso il Santiago Bernabeu, vale per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2015-2016; si riparte dal 2-0 con cui i blancos hanno espugnato l’Olimpico tre settimane fa, un risultato che sarà difficilmente ribaltabile da una Roma che però, forte delle sette vittorie consecutive in campionato, vuole se non altro provarci. Arbitra la partita il polacco Szymon Marciniak; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Real Madrid-Roma.
Reduce dai sette gol segnati al Celta Vigo, il Real Madrid ha ritrovato Gareth Bale (in gol sabato) e Marcelo, e per Zinedine Zidane le buone notizie non sono finite visto che anche Modric e Kroos, assenti nella partita di campionato, saranno arruolabili per la Champions League. Avendo anche recuperato Pepe (Sergio Ramos si è preso un turno di riposo), la formazione è praticamente al completo a eccezione del solo Benzema, per il quale ci sarà ancora da aspettare. Nel 4-3-3 di Zidane vige ancora qualche dubbio; per esempio, i due centrocampisti di cui sopra potrebbero non essere rischiati in vista degli impegni nella Liga, dove va blindato il terzo posto. Le alternative ci sono: Casemiro e Isco sono i principali indiziati, considerando che Cristiano Ronaldo dovrebbe comunque giocare da esterno sinistro mandando invece Jesé Rodriguez a fare la prima punta, con Bale ovviamente a destra. Questo significa che James Rodriguez può giocare da mezzala; l’altra soluzione è Kovacic, che può fare l’interno come il perno davanti alla difesa; lo scarto non è amplissimo e dunque almeno Kroos potrebbe essere in campo. In difesa Sergio Ramos dovrebbe prendere il posto di Varane, andando a ricomporre la coppia centrale con Pepe a protezione di Keylor Navas; sulle corsie laterali pochi dubbi, Carvajal agirà a destra con Marcelo dall’altra parte.
Dubbi per Luciano Spalletti, che ha perso anche Rudiger: il difensore tedesco si unisce alla lista degli indisponibili dove staziona già De Rossi, oltre a Strootman per il quale non è stato possibile l’inserimento in lista UEFA. Che Roma vedremo al Bernabeu? Sicuramente o quasi sarà schierata con il 4-2-3-1, un modulo che permette a Pjanic di scalare sulla mediana insieme a Nainggolan e di favorire l’inserimento di Florenzi, che può giocare largo a destra con Salah centrale e El Shaarawy che andrebbe a sinistra; l’alternativa è il rombo di centrocampo, Salah-El Shaarawy coppia offensiva e Florenzi che andrebbe a fare l’esterno. Due moduli nei quali non è previsto Edin Dzeko: è certamente possibile che Spalletti se la voglia giocare con il centravanti di peso, ma all’andata ha dimostrato di creare occasioni e mettere in difficoltà la difesa del Real Madrid con il falso nueve, e dovrebbe muoversi di conseguenza anche dopo le splendide risposte avute contro la Fiorentina. Resta il dubbio difesa, che poi tanto dubbio non è: Zukanovic prenderà il posto di Rudiger al fianco di Manolas, questo significa che Digne sarà il terzino sinistro mentre a destra può tornare utile Maicon, sempre che Florenzi non giochi invece come laterale (era già successo all’andata). In questo caso, a centrocampo giocherebbe Seydou Keita.
La diretta tv di Real Madrid-Roma sarà trasmessa dai canali della pay tv del digitale terrestre; i canali per la sfida del Bernabeu sono Premium Sport e Premium Sport HD.
1 Keylor Navas; 15 Carvajal, 3 Pepe, 4 Sergio Ramos, 12 Marcelo; 10 James Rodriguez, 8 Kroos, 16 Kovacic; 11 Bale, 20 Jesé Rodriguez, 7 Cristiano Ronaldo
A disposizione: 13 Casilla, 23 Danilo, 2 Varane, 17 Arbeloa, 19 Modric, 14 Casemiro, 22 Isco
Allenatore: Zinedine Zidane
Squalificati: –
Indisponibili: Abner, Benzema
25 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 87 Zukanovic, 3 Digne; 15 Pjanic,20 S. Keita, 4 Nainggolan; 8 Perotti; 11 Salah, 22 El Shaarawy
A disposizione: 26 De Sanctis, 13 Maicon, 5 Castan, 35 Torosidis, 14 Iago Falque, 9 Dzeko, 10 Totti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Rudiger, De Rossi, Strootman
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)