Stupisce il risultato della gara Foggia-Siena, terminata 6-1 con una prestazione strepitosa dei pugliesi. I padroni di casa passano in vantaggio con Iemmello al minuto 26, con il primo tempo che si chiude 1-0. Nella ripresa raddoppia Chirico al 50mo, arrivano poi tra il minuto 64 e il 69 le reti di Vacca e Sarno. A dieci dalla fine segna Burrai su calcio di rigore per il Siena però è solo la rete della bandiera. Alla fine si scatena Iemmello che segna altri due reti per il definitivo 6-1. L’ultima rete di Iemmello arriva in contropiede su un attacco di tutto il Siena riversato in avanti. Anche il portiere degli ospiti era salito per l’occasione, lasciando così la porta sguarnita.



E’ stato un trionfo: Foggia-Siena finisce 6-1 e i pugliesi, ribaltando il 2-5 dell’andata, sono la prima squadra qualificata per la finale di Coppa Italia Lega Pro (domani conosceranno la loro avversaria: Cittadella o Spal). La pesante sconfitta del Franchi imponeva al Foggia di vincere almeno 3-0; impresa semi-impossibile, considerato anche il calo in campionato (sconfitta 3-0 nel derby contro la Fidelis Andria) e l’aggressione subita dai tifosi che rischiava di avere forti ripercussioni psicologiche. L’episodio invece ha dato vigore ai ragazzi di Roberto De Zerbi: già al 26′ minuto Pietro Iemmello ha portato avanti i pugliesi, dando credibilità maggiore alla rimonta. Che si è concretizzata al 64′: prima Chiricò e poi Vacca hanno firmato i gol che hanno dato il 3-0. Il Foggia però non si è fermato: al 69′ Vincenzo Sarno ha segnato il 4-0. A quel punto è arrivata la reazione del Siena: il rigore di Burrai all’81’ non sarebbe bastato per riportare la Robur in finale ma se non altro regalava nove minuti (più recupero) di fuoco.



Solo nelle intenzioni però: Iemmello ha dimostrato di essere bomber di lusso per la categoria e, con altri due gol (82′ e 94′), ha definitivamente chiuso i conti. L’attaccante del Foggia sale così a 16 gol stagionali (4 in Coppa Italia) e regala al Foggia un grande risultato e, forse, anche la calma con i tifosi (se possono chiamarsi tali). Per il Siena tanta delusione per un’eliminazione che alla vigilia ci poteva stare, vista la forza dell’avversario, ma che è amara per come è arrivata.

Manca sempre meno a Foggia-Robur Siena; il cammino in campionato delle due formazioni è calato soprattutto nelle ultime giornate. Il Foggia di De Zerbi, che rischia davvero tanto, viene dalla brutta sconfitta di Andria per tre a zero mal digerita dalla tifoseria. Nelle ultime cinque giornate i pugliesi hanno inanellato risultati altalenanti con due vittorie, due sconfitte ed un pareggio. I punti sono 44, tre in meno della capolista Benevento, a due dal secondo posto di Casertana e Lecce, una classifica comunque positiva ma il Foggia dovrà riprendere a marciare in campionato. Anche il Siena non se la passa benissimo, viene dalla sconfitta per quattro a due sul campo della Maceratese: nelle ultime cinque giornate sono arrivate tre sconfitte, un pareggio ed una vittoria. La classifica non è delle migliori, a quattro punti dal quinto posto, a nove punti dal terzo posto che garantirebbe l’accesso ai playoff.



Si avvicina Foggia-Robur Siena, ritorno della semifinale di Coppa Italia Lega Pro. La notizia più importante l’ha lanciata il Foggia calcio all’interno della sua pagina Facebook. Il club pugliese ha simpaticamente parlato del nuovo allenatore del Foggia: “Volete un vero scoop sul nuovo allenatore del Foggia?  Sarà Oronzo Canà. Dalla Longobarda al Foggia. Con il suo 5-5-5 porterà certamente il buon umore nel club rossonero” Una nota sicuramente colorita e simpatica per sdrammatizzare il momento sicuramente poco sereno del Foggia Calcio  dopo l’aggressione che ha portato al ferimento di 5 persone tra cui 4 agenti. In verità l’allenatore resterà sicuramente De Zerbi che dovrà riportare entusiasmo in città.

In attesa di Foggia-Robur Siena, semifinale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro, possiamo vedere come nella lista dei convocati da parte di Roberto De Zerbi manchino all’appello due giocatori importanti per le sorti della formazione pugliese: si tratta di Alessio Viola, autore di 5 gol in 2 partite di Coppa Italia e operatosi al menisco (è fuori da metà gennaio); e dell’esterno spagnolo Miguel Maza, che ha segnato 2 gol in campionato saltando le ultime due partite. Si tratta di due elementi che avrebbero potuto dare qualcosa in più all’attacco di una squadra che ha bisogno di segnare almeno tre gol, e che dunque dovrà chiedere gli straordinari a Pietro Iemmello, che nel girone C di Lega Pro ha messo a segno 12 gol in 23 partite. 

diretta dall’arbitro Carlo Amoroso, si gioca alle ore 18 di oggi ed è valida per il ritorno della semifinale di Coppa Italia Lega Pro 2015-2016. All’andata la partita si era conclusa con il punteggio di 5-2 a favore dei toscani, alimentando il periodo di stop accusato dai pugliesi in campionato.

A distanza di due settimane, le due squadre tornano ad affrontarsi questa volta allo Stadio Zaccheria di Foggia per decidere la squadra da mandare in finale. I toscani ora partono molto favoriti per accedere all’ultima partita della competizione, ma non è da escludere una rimonta degli uomini di De Zerbi che hanno uno dei migliori attacchi di tutti e tre i gironi di Lega Pro. 

In campionato, la squadra di Guido Carboni vede sempre più lontani i play-off dopo le ultime 4 partite in cui ha conquistato un solo punto. I pugliesi, invece, sabato sono stati sconfitti per 3-0 nel derby contro l’Andria ed il tecnico Roberto De Zerbi è finito ad un passo dall’esonero. Questo brutto KO, oltre che penalizzare notevolmente il Foggia per la corsa alla serie B, avrà sicuramente delle ripercussioni fino alla fine della stagione in quanto alcuni elementi potrebbero essere messi ai margini della rosa su consiglio della società. Due squadre in crisi, quindi, quelle che si contendono questa semifinale di Coppa Italia Lega Pro.

In casa Foggia però si respira un’aria pessima: non soltanto un Roberto De Zerbi che rischia l’esonero, ma anche il gesto pazzesco di alcuni tifosi (se così si possono chiamare) che dopo la sconfitta nel derby pugliese contro la Fidelis Andria hanno assalito il pullman della squadra aprendosi la strada a suon di pugni e percosse. La Procura ha aperto un’indagine, la squadra è fuggita in un luogo segreto e tutto il mondo della Lega Pro ha preso le distanze da un episodio che potrebbe addirittura portare all’addio della dirigenza del Foggia.

Passando alle probabili formazioni, il Foggia dovrebbe scendere in campo di nuovo con il 4-3-3. In porta ci andrà il giovane Micale con la linea a 4 di difesa composta da Bencivenga, Loiacono, Agostinone e Di Chiara. A centrocampo c’è Vacca con il capitano Quinto e Gerbo. In avanti probabile rientro dei titolari con Iemmello, Sarno e Viola, cannoniere del Foggia in coppa con 5 reti. 

Per i toscani, l’allenatore Guido Carboni inserisce fa scendere in campo Bacci in porta, con la difesa a tre formata dall’esperto Portanova, Ficagna e Paramatti. A centrocampo sulla fascia destra c’è Pellegrini, dall’altra parte Simone Bastoni per un assetto più coperto dal punto di vista difensivo. I tre mediani saranno Burrai, Minoti ed Opiela. In avanti probabile conferma dell’esperto Mastronunzio al fianco di Rozzi. 

Tra le due squadre, il Foggia è quella che gode sicuramente di un numero maggiore di calciatori in rosa; in difesa, De Zerbi si può permettere di lasciare in panca calciatori dell’esperienza di Angelo a destra o di Gigliotti al centro. In avanti, c’è una vasta gamma di scelte con Alessio Viola che ha realizzato 5 reti in Coppa ma in campionato non è esattamente una prima scelta. Altro calciatore utilizzato negli ultimi impegni è Roberto Floriano, esterno sinistro con una discreta esperienza in categoria alle spalle e con grande duttilità. 

Per il Siena non c’è un eccellente talento offensivo, dimostrato dai numeri che parlano di un attacco poco producente. La vera forza della Robur, l’arma in più rispetto ai foggiani, è al momento la maggiore stabilità sia societaria che tecnica. Con Carboni, pur realizzando meno, il Siena si è assestato in retroguardia e, nonostante gli ultimi risultati negativi, non rischia ancora la panchina. E’ comunque una situazione di crisi, vale la pena ribadirlo, l’elemento che accomuna Siena e Foggia in questa semifinale di coppa.

Chi delle due uscirà sconfitta inevitabilmente proseguirà il trend negativo, motivo per cui i due allenatori si prodigano per mettere in campo due formazioni in grado di giocarsi la partita fino alla fine. Maggiori difficoltà sono per De Zerbi, che già vicino all’allontanamento si trova anche costretto a rimontare un punteggio pesante di svantaggio nei confronti dei senesi. I pugliesi provano ad affidarsi al calore dello stadio di casa e alla notevole capacità di arrivare nella porta avversaria, che alla fine potrebbero essere due fattori decisivi per il risultato.

Sono disponibili anche le quote, rilasciate dall’agenzia Bet365, per scommettere sulla partita dello Zaccheria: favorito il Foggia che ha una quota di 1,80 per la sua vittoria, il pareggio vale 3,25 mentre la vittoria della Robur Siena vale 4,00 volte la somma giocata. Ricordiamo che ovviamente per superare il turno il Foggia avrà bisogno di almeno tre gol di scarto.

La diretta tv di Foggia-Robur Siena non sarà prevista; tuttavia la partita dello Zaccheria potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.