Il Cittadella si qualifica per la finale di Coppa Italia Lega Pro 2015-2016. Al Tombolato, la capolista del girone A batte 2-1 la Spal e, grazie al pareggio per 1-1 di una settimana fa, accede alla doppia sfida per il titolo nella quale sfiderà il Foggia, qualificatosi ieri ai danni del Siena. Dopo circa 70 minuti di studio e con poche occasioni – meglio il Cittadella in generale – la partita è esplosa nel finale: all’82’ Claudio Coralli ha segnato il gol del vantaggio per la formazione veneta, bissato 6 minuti più tardi da Mattia Minesso. Finale blindata per il Cittadella, che però nel finale ha dovuto soffrire tantissimo: Luigi Grassi ha accorciato le distanze e a quel punto sarebbe bastato un solo gol alla Spal per andare in finale, in virtù del maggior numero di gol in trasferta. E invece la Spal non ce l’ha fatta, cadendo di fatto di fronte a due gol segnati a due minuti dal 90’ (all’andata era toccato a Cappelletti) e venendo eliminata.
Cittadella-Spal 0-0 quando stiamo arrivando negli ultimi 20 minuti della partita. E’ successo poco nei primi 45 minuti, ma in ogni caso il Cittadella sta facendo di più per provare a prendersi il gol che di fatto sancirebbe la qualificazione alla finale di Coppa Italia. Nel primo tempo occasione con Minesso che ha calciato alto, poi Sgrigna si è fatto parare la conclusione e sulla respinta Maniero ha colpito un incredibile palo. Lo stesso Maniero si è infortunato al 31’ minuto – Venturato ha mandato in campo Lora – ma nel secondo tempo il Cittadella non ha smesso di avanzare e con Sgrigna ha sfiorato il gol (tiro a giro terminato alto). Con lo 0-0, ricordiamo, sarebbe il Cittadella ad andare in finale.
In attesa del calcio d’inizio di Cittadella-Spal, andiamo a scoprire quale sia stato il cammino delle due squadre per arrivare fino a questa partita che può valere l’accesso alla finale di Coppa Italia. La Spal, che aveva anche giocato la Coppa Italia di Lega A – battendo il Catania, ma venendo eliminato a tavolino per aver schierato uno squalificato – ha superato il Mantova 2-1 ai tempi supplementari, poi la Reggiana per 1-0, quindi il Tuttocuoio per 2-0 e infine nei quarti il Santarcangelo, con un netto 5-0. Due vittorie interne e due esterne, con un pareggio (l’andata della semifinale); due soli gol subiti a fronte di 11 realizzati.
Il Cittadella è partito dai sedicesimi, dopo aver giocato a sua volta la Coppa Italia dei “grandi” (eliminato dall’Atalanta al terzo turno): subito una grande sfida con il 5-3 al Tuttocuoio (dopo i supplementari), poi il 2-1 nel big match contro il Bassano, ai quarti altri supplementari e 3-2 alla Cremonese. Dunque tre vittorie interne e un pareggio fuori casa; i gol segnati sono 11, quelli subiti però ben 7.
Si avvicina Cittadella-Spal, interessantissima partita di Coppa Italia Lega Pro tra due squadre che stanno dominando il loro rispettivo girone di campionato e dunque hanno più di un argomento per la qualificazione alla finale di coppa. Su questa semifinale di Coppa si è espresso in intervista l’allenatore del Cittadella Roberto Venturato, che ha parlato di come il risultato dell’andata sia prezioso ma non debba far pensare i veneti già qualificati o con la strada in discesa: “Il gol che abbiamo segnato in trasferta pesa sicuramente, ma affrontiamo una squadra di qualità”. Queste dunque le parole del tecnico dei veneti in vista di questa difficile partita, che ha aggiunto che le chance di andare in finale sono del 50% a testa.
Cittadella-Spal sarà diretta dall’arbitro Francesco Guccini di Albano Laziale e, in programma oggi alle ore 14:30, vale per la semifinale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro 2015-2016. La vincente di questo doppio confronto affronterà in finale la squadra che vincerà l’altra semifinale tra Foggia e Siena.
All’andata, nella partita giocata a Ferrara, il Cittadella è riuscito a conquistare un buon pareggio che le consente di partire con un leggero vantaggio nella sfida di mercoledì. Con il gol di Cappelletti, infatti, la squadra veneta pareggiò il rigore di Zigoni ed ora ha la possibilità di giocarsi la finale di fronte al proprio pubblico. In campionato, come già anticipato, le due squadre sono in testa alla classifica e sono le candidate più serie alla promozione diretta nei gironi A e C.
Il tecnico del Cittadella Roberto Venturato dovrebbe mettere in campo un 4-3-1-2 con Alfonso in porta, Salvi, Scaglia, Pascali e Benedetti in difesa. A centrocampista l’esperto Manuel Iori sarà affiancato da Zaccagni e Paolucci con il ruolo di trequartista che andrà a Chiaretti. In avanti le due punte saranno Litteri e Jallow.
La Spal risponde con il classico 3-5-2 di Leonardo Semplici con la linea di difesa composta da Gasparetto, Silvestri e Giani a protezione del portiere Branduani. A centrocampo ci saranno i mediani De Vitis, Di Quinzio e Castagnetti con Mora sulla fascia sinistra e Lazzari dall’altro lato. In avanti ci saranno i due attaccanti Cellini e Finotto.
La squadra di casa parte sicuramente con qualche chance in più di arrivare in finale, grazie al risultato favorevole dell’andata ed un momento di forma in campionato strabiliante. Il tecnico Venturato sta facendo rendere al meglio una rosa buona, ma che ha delle ottime concorrenti nel campionato di Lega Pro come l’Alessandria arrivata in semifinale di Tim Cup. Punta di diamante del gruppo di Venturato è l’attaccante Gianluca Litteri, punta siciliana in prestito dal Latina con discrete esperienze anche nel campionato cadetto. Giocatore interessante è l’esterno Jallow, proveniente dal Gambia, che per la sua vena realizzativa è stato spostato ultimamente al centro dell’attacco. In rosa anche tanta esperienza con Iori a centrocampo e gli attaccanti Sgrigna, Coralli e Bonazzoli.
Per la Spal di Semplici c’è un ottimo percorso in campionato che ha subito solo recentemente un leggero rallentamento; rimangono, però, i 7 punti di vantaggio sulla seconda in classifica che è il Pisa di Gattuso. Uno degli uomini migliori della Spal è Marco Cellini, attaccante ex Albinoleffe che ha realizzato, come Litteri dall’altra parte, 11 gol in campionato. La sua spalla si chiama Mattia Finotto, giovane attaccante che è partito giocando a sinistra ma che si è spostato al centro grazie ai 9 gol messi a segno in stagione. Mister Semplici può permettersi anche il lusso di tenere in panchina Gianmarco Zigoni, punta forte fisicamente che ha già ottenuto una promozione con l’Avellino nella stagione 2012/2013.
La sfida tra queste due squadre è alla vigilia uno degli incontri più interessanti di tutta la categoria. Oltre ad essere prime nei rispettivi gironi, Spal e Cittadella hanno dimostrato ad ampi tratti di avere già le qualità ed i requisiti per accedere in Serie B. Dando un’occhiata alle due rose, è stato visto come entrambe le formazioni dispongono di numerosi uomini di qualità ed esperienza. La partita sarà combattuta e potrebbe andare oltre i 90 minuti: si gioca una fetta importante di stagione per un trofeo abbastanza ambito in categoria. Un ulteriore incentivo allo spettacolo è il periodo di forma di queste due squadre, le quali ora più che mai sembrano essere nel momento migliore dall’inizio della stagione.
Sebbene non ci siano ancora quote per il match, appare favorito il Cittadella per il passaggio del turno e di conseguenza lo è anche per la vittoria del match di mercoledì. La vincitrice di questa sfida, inoltre, è la più forte candidata alla vittoria della Coppa, in quanto sia Siena che Foggia non sembrano essere al livello di Spal e Cittadella.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Cittadella-Spal non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.