Epilogo inatteso per la terza tappa della Parigi-Nizza 2016. Infatti la Cusset-Mont Brouilly è stata annullata per neve quando erano stati percorsi solamente 93 km sui 168 in programma. Come ha spiegato Christian Prudhomme, che dirige l’Aso (la società organizzatrice), era impossibile garantire le condizioni di sicurezza minime per i corridori: “La strada era troppo scivolosa e non potevamo più assicurare le condizioni di sicurezza”. La classifica generale logicamente resta invariata e resta leader Michael Matthews, saranno validi per le rispettive classifiche solamente i passaggi sui Gpm e gli sprint intermedi già superati al momento dell’interruzione. La ‘Corsa verso il Sole’ stavolta è stata dominata dalla neve…
Percorsi circa 80 km della terza tappa Cusset-Mont Brouilly della Parigi-Nizza 2016, da segnalare una fuga di 16 corridori, a dire il vero attualmente divisi in due tronconi: la testa della corsa è composta da Alexey Lutsenko della Astana, Laurent Didier della Trek-Segafredo e Alexis Gougeard della Ag2R La Mondiale, al loro inseguimento gli altri 13 attaccanti, con un ritardo di poco meno di 30 secondi. Fuga che però non sta guadagnando molto sul gruppo, che ha un ritardo di circa un minuto e mezzo, decisamente troppo poco per autorizzare sogni di gloria per gli attaccanti, le cui possibilità di successo sono davvero ridottissime.
Percorsi circa 15 km della terza tappa Cusset-Mont Brouilly della Parigi-Nizza 2016, da segnalare già i primi tentativi di creare una fuga da lontano, che però per il momento non hanno ancora definito una situazione chiara, come è normale che sia nelle primissime fasi di una tappa. Possiamo già dire però che si viaggia molto forte, visto che la media è superiore ai 45 km/h: questa tappa fa gola a tanti…
Manca ormai meno di un’ora alla partenza della terza tappa della Parigi-Nizza 2016, la Cusset-Mont Brouilly di 168 km, una frazione che si annuncia molto interessante dal momento che propone ben sette Gpm (cinque di terza categoria e due di seconda): l’attesa si concentrerà sull’ascesa finale, 3 km di salita al 7,7% di pendenza media per arrivare al traguardo di Mont Brouilly, dove certamente la classifica generale della corsa francese assumerà un volto diverso. Dunque adesso non è più il tempo delle parole, perché fra poco sarà la strada a parlare!
In attesa che prenda il via la terza tappa della Parigi-Nizza 2016, apriamo ancora una piccola parentesi sulla frazione di ieri, perché nel finale c’era stato un grosso brivido quando il francese Pierre-Luc Perichon aveva sbandato e colpito uno spettatore a bordo strada. Il corridore della Fortuneo-Vital Cocept ha riportato una frattura alla clavicola sinistra e dunque è stato costretto al ritiro dalla corsa transalpina.
Si corre oggi, con partenza alle ore 13;05, la terza tappa della Parigi-Nizza 2016, la corsa a tappe che vedrà la sua conclusione domenica 13 marzo nella città della Costa Azzurra. La Cusset-Mont Brouilly è lunga 168 Km e, dopo le prime schermaglie tra i corridori che hanno portato ad arrivi in volata, questa tappa potrebbe essere la prima occasione per vedere all’opera gli uomini da classifica, su tutti il favoritissimo Alberto Contador del quale si valuterà lo stato di forma dopo l’ottima Volta ao Algarve, ma anche i suoi rivali (tra i quali Richie Porte).
Certamente l’ascesa finale, 3 Km com una pendenza del 7,7%, non è di quelle da far balzare sulla sedia per l’emozione ma è certamente un inizio; il percorso prevede due traguardi intermedi posti a Chauffailles (84 Km) e Quincié-en-Beaujolais (Km 142,5) e una serie di Gran Premi di Montagna di terza categoria (ce ne sono cinque) con l’arrivo che è di livello 2.
Il punto di rifornimento, a Poulle-Les-Echarmeaux, è al Km 98 del percoso. Una tappa impegnativa, perchè di fatto non ci sono tratti pianeggianti: si sale e si scende senza troppi scossoni ma lo si farà continuativamente per tutto il giorno. Per quanto riguarda le località, Cusset si trova nella regione dell’Alvernia; siamo ancora all’interno della Francia, praticamente al centro del Paese, ma già con l’arrivo al Mont Brouilly scenderemo entrando in Auvergne-Rhone-Alpes.
Ieri è stata una giornata per Nacer Bouhanni: il venticinquenne francese della Cofidis prima ha forato, poi ha avuto un problema tecnico e infine ha sì vinto la tappa in volata, ma solo per essere declassato pochi minuti più tardi per aver ostacolato Michael Matthews chiudendolo verso le transenne. Matthews dunque si è preso la vittoria di tappa, confermando la maglia di leader che avrebbe comunque tenuto anche in caso di seconda posizione.
La diretta tv della terza tappa della Parigi-Nizza 2016 sarà garantita in due modi. Il collegamento su Eurosport inizia alle ore 16, trovate questo canale sul digitale terrestre di Mediaset Premium oppure sulla pay tv del satellite; in alternativa c’è Rai Sport 1, che si collegherà invece alle ore 17 per le immagini del finale di tappa. Naturalmente è disponibile anche la diretta streaming video: in chiaro per tutti sul sito ufficiale Rai (www.rai.tv), in alternativa con Eurosport Player (che richiede un abbonamento) oppure con Sky Go, accessibile senza costi a tutti gli abbonati Sky.