Il Wolfsburg approda ai quarti di finale di Champions League dopo aver battuto uno a zero il Gent grazie al gol di Schurrle. Proprio il giocatore tedesco ha parlato ai microfoni di Uefa.com dei quarti: “Non sappiamo contro chi giocheremo ma è chiaro che quando arrivi ai quarti di Champions devi aspettarti di tutto. Noi però siamo convinti di poter fare due gare sicuramente importanti contro chiunque e siamo pronti a sfidare i grandi club. Era importante passare il turno e lo abbiamo fatto e siamo molto contenti”.
L’equilibrio tra Wolfsburg e Gent si è spezzato definitivamente al 74′ minuto di gioco. Pregevole spunto di Julian Draxler sulla fascia destra: il talento tedesco è sfuggito alla guardia del diretto avversaria, per la verità non particolarmente arcigna nell’occasione, e ha messo nell’area piccola un cross basso che André Schurrle è stato bravo ad insaccare di prima intenzione, tagliando verso il centro ed anticipando il difensore del Gent. Settimo gol stagionale per l’attaccante del Wolfsburg -secondo in questa Champions League- che si è dimostrato ancora una volta giocatore versatile, capace di giocare più largo sulla fascia ma anche di accentrarsi per sfruttare il suo buon fiuto del gol.
Il Wolfsburg batte il Gent per 1-0 e, per la prima volta nella sua storia, si qualifica ai quarti di finale di Champions League. Decide il gol di Andre Schurrle al 74′ minuto, che fa il paio con la vittoria per 3-2 che i tedeschi avevano centrato all’andata. Andiamo ad analizzare i dati statistici della partita per comprendere meglio l’andamento del match. Cominciamo dal possesso palla che è stato appannaggio degli ospiti (49%-51%) nonostante la sconfitta, anche se i belgi hanno controllato la palla in maniera per lo più sterile, nella propria metà campo, senza quindi creare pericoli ai tedeschi che difatti hanno tirato molte più volte 17, di cui 5 nello specchio, rispetto agli ospiti che hanno tentato la conclusione solamente 7 volte, solo in 2 occasioni nella porta. Gli uomini di Hecking sono anche riusciti a conquistare molti più corner (6-1) rispetto ai belgi che però, oltre al possesso palla hanno anche effettuato più passaggi (460-538) di cui completati (388-458). La partita è stata corretta dato che sono stati commessi solamente 29 falli, 13 il Wolfsburg contro i 16 del Gent e l’arbitro Skomina non ha estratto nemmeno un cartellino.