Nel nostro fantacalcio uno dei parametri più importanti ovviamente è il gol, che ci garantisce un bonus di tre punti quando viene realizzato. Allora già dalla difesa bisogna iniziare a ragionare su quali calciatori schierare per accumulare dei punti extra, partono proprio da questo i consigli della redazione sportiva de IlSussidiario.net. Partendo da Empoli-Fiorentina un giocatore in grado di fare la differenza sotto questo punto di vista è Gonzalo Rodriguez, centrale di grande fisico e bravo a segnare di testa sugli sviluppi dei calci da fermo. Nell’Udinese che affronta la Sampdoria al Ferraris c’è Widmer, il terzino è in grande forma come ha dimostrato nella gara contro il Napoli della scorsa settimana. In Torino-Atalanta occhi puntati su Kamil Glik che è bravo di testa ma anche tecnico di piede.
La giornata di domenica 10 aprile propone cinque match per il turno di Serie A numero 32. Sono Empoli-Fiorentina (ore 12:30), Napoli-Hellas Verona (15), Sampdoria-Udinese (15), Torino-Atalanta (15) e Palermo-Lazio (20:45). Lunedì 11 aprile invece si gioca l’ultimo atto di giornata tra Roma e Bologna, alle ore 20:45. Proponiamo di seguito i consigli per il Fantacalcio della 32^giornata di Serie A, relativamente alle sfide di domenica e lunedì.
Questo schieramento va utilizzato da chi non ha molta abbondanza in attacco e può contare su un numero alto di centrocampisti e difensori, per giunta di buona qualità. Cominciamo dal portiere. Il consiglio è di schierare l’estremo difensore del Napoli, visto che i partenopei affronteranno l’ultima della classe, vale a dire il Verona. Reina dovrebbe tornare tra i pali dopo aver saltato la trasferta di Udine. Anche se non dovesse farcela, però, chi ha in rosa il suo sostituto, ovvero Rafael, potrebbe comunque schierarlo da titolare.
In difesa consigliamo Gonzalo Rodriguez. La Fiorentina giocherà ad Empoli e dovrà cercare a tutti i costi la vittoria. Potreste concedere una maglia da titolare anche ad Andrea Ranocchia il quale, dopo un inizio difficile, si è ripreso ed ora sta dimostrando tutto il suo valore con la maglia della Sampdoria. Rientrerà dalla squalifica Glik e, dunque, il consiglio è di mettere in campo questo difensore il quale, oltre ad essere abbastanza affidabile, ha anche il vizio del gol. Infine chiudiamo con Digne che si è messo in evidenza nel derby regalando un assist preziosissimo al compagno di squadra El Shaarawy, e che dunque va assolutamente schierato nella difesa a quattro.
A centrocampo bisogna credere nella voglia di riscatto di Soriano che nell’ultimo turno è partito dalla panchina ma che è pronto a ritornare in campo dal primo minuto e a mettersi in mostra con giocate importanti. Spazio, inoltre, a Riccardo Saponara che è reduce da un periodo non molto brillante e che, dunque vorrà far male alla Fiorentina in un derby molto sentito da ambo le parti. In grande forma il Papu Gomez che domenica scorsa ha steso il Milan con una rete che ha mandato in visibilio i tifosi dell’Atalanta. E’ il caso di inserire anche Badu, che vista la squalifica di Bruno Fernandes potrebbe avere più incombenze offensive contro la Sampdoria.
In attacco consigliamo il centravanti del Torino Belotti il quale, vista anche l’assenza di Immobile, dovrà dimostrare tutte le sue qualità da bomber. Insieme alla punta del Toro potreste schierare Alberto Gilardino che, con il suo Palermo, cercherà un gol che possa consentire ai siciliani di battere la Lazio. Ricapitolando, dunque, l’undici scelto per il 4-4-2 è composto da: Reina, Glik, Ranocchia, Digne, Gonzalo Rodriguez, Gomez, Soriano, Badu, Saponara, Belotti, Gilardino. Consigliamo come riserve per i quattro ruoli Sportiello, Ghoulam, Borja Valero e Zapata.
E’ il modulo più spregiudicato che ci sia perché consente di schierare quattro centrocampisti e tre attaccanti. Per tale modulo consigliamo in porta l’estremo difensore del Torino Padelli il quale si è ben comportato contro l’Inter e vorrà fare lo stesso anche contro l’Atalanta. In difesa spazio a Chiriches che dovrà sostituire Koulibaly e che, dopo aver segnato al Chievo, cercherà di colpire anche l’altra squadra di Verona, l’Hellas. Un altro difensore che è il caso di schierare è Tonelli. Si tratta di un giocatore sempre molto pericoloso quando si propone in attacco sui calci da fermo. Chiudiamo con Paletta dell’Atalanta che è stato tra i migliori nella sfida contro il Milan e che cercherà di mettersi in evidenza anche contro il Torino.
A centrocampo il primo nome che ci sentiamo di farvi è quello di Marco Parolo. Reduce da due gol di fila, l’ex centrocampista del Cesena spera di disputare un’altra grande gara anche in quel di Palermo. Contro il Verona potrebbe nuovamente andare a bersaglio lo slovacco Marek Hamsik che non trova la via del gol da diverse giornate. Gli ex possono sempre far male agli avversari ed è anche per tale ragione che vi diciamo di dare spazio a Baselli nella sfida tra Torino ed Atalanta. Da schierare assolutamente anche Miralem Pjanic che potrà rendersi pericoloso non solo con gli assist ma anche con le sue conclusioni da fuori. Altro ex che ha voglia di fare gol è Fabio Quagliarella, nella sfida tra la Samp e l’Udinese. Insieme all’ex attaccante del Napoli consigliamo l’utilizzo di Nikola Kalinic, voglioso di regalare una gioia ai suoi tifosi nel derby contro l’Empoli, e di Mauricio Pinilla, bomber che segna sempre gol di pregevole fattura. Ecco, dunque, l’undici ideale per il 3-4-3: Padelli, Chiriches, Paletta, Tonelli, Parolo, Hamsik, Pjanic, Baselli, Quagliarella, Kalinic, Pinilla. Le riserve per ciascun ruolo potrebbero essere Marchetti, Albiol, Ilicic e Salah.
Passiamo, ora, al modulo 4-3-3, quello che consente di raggiungere il migliore equilibrio tra difesa, centrocampo e attacco. In porta è il caso di schierare Szczesny della Roma. In difesa consigliamo un altro calciatore giallorosso, vale a dire Manolas, oltre a Hisay del Napoli, Lazaar del Palermo e Bruno Peres del Torino. A centrocampo potreste pensare di schierare Candreva della Lazio, Ricky Alvarez della Sampdoria e Alessandro Diamanti dell’Atalanta. In attacco spazio a El Shaarawy. della Roma, Insigne del Napoli e Thereau dell’Udinese. Ecco, dunque, l’undici ideale per il 4-3-3: Szczesny, Manolas, Hysaj, Lazaar, Bruno Peres, Candreva, Alvarez, Diamanti, Insigne, Thereau, El Shaarawy. Le riserve per ogni ruolo sono Viviano, Moretti, Biglia e Vazquez.