Ischia-Monopoli, delicatissima partita per la salvezza nel girone C di Lega Pro, inizia tra poco. Diamo dunque uno sguardo a come erano andate le cose nel girone di andata perchè, pur se in questo momento è un’ipotesi improbabili, le due squadre potrebbero chiudere la stagione regolare a pari punti. La vittoria aveva sorriso al Monopoli, che aveva sfruttato l’effetto dei 1500 spettatori dello stadio Veneziani: già dopo 3 minuti Fabio Meduri aveva commesso un fallo da rigore, sul dischetto si era presentato Giovanni Pinto che non aveva sbagliato, portando in vantaggio i pugliesi. Il raddoppio era arrivato in pieno recupero, dopo che tutti gli sforzi dell’Ischia per pareggiare si erano infranti contro il muro difensivo del Monopoli: Giuseppe Gambino aveva trovato il quinto gol della sua stagione e Pinto aveva completato la sua giornata perfetta con il terzo assist in campionato. Era finita 2-0 per il Monopoli, un risultato che a fine stagione potrebbe fare la differenza.



Ischia-Monopoli è la prima partita in programma nel lungo pomeriggio dedicato al campionato di Lega Pro. Siamo nel girone C e oggi in Campania ci si attende una partita abbastanza equilibrata. Entrambe le squadre nelle ultime cinque gare di campionato hanno avuto un cammino negativo: quattro sconfitte e un pareggio per i padroni di casa, tre k.o. e un pari per gli ospiti. La classifica sorride maggiormente ai pugliesi, che possono ambire ancora a salvarsi senza passare dai playout; mentre i campani sembrano ‘spacciati’ e dovranno probabilmente giocarsi tutto agli spareggi. Nel precedente incrocio tra Monopoli e Ischia, all’andata, è stato il primo ad avere la meglio vincendo 2-0 tra le mura amiche.



Si gioca alle ore 14 di oggi; diretta dall’arbitro Edoardo Paolini della sezione di Ascoli Piceno, è valida per la trentesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Al Mazzella si gioca una partita delicatissima per la salvezza: la classifica dice che l’Ischia è penultimo con 21 punti mentre il Monopoli è quintultimo con 29.

Al momento entrambe giocherebbero i playout e sarebbero l’una contro l’altra nella sfida diretta per non retrocedere; la situazione però è ben diversa, visto che l’Ischia deve recuperare 8 punti in cinque giornate per salvarsi subito mentre il Monopoli è costretto agli spareggi (in questo momento) solo per avere il confronto diretto a sfavore con il Catania. 



Non solo: l’Ischia sta attraversando una crisi di risultati iniziata di fatto in autunno. Dopo aver vinto sul campo della Fidelis Andria, la formazione campana ha ottenuto una sola vittoria (contro il Catania) nelle seguenti venti partite, nelle quali ha raccolto 11 punti. Ancora: dal 6 febbraio ha perso sette delle otto partite giocate, riuscendo a fare punti – caso curioso – ancora contro l’Andria, fermato al Mazzella sullo 0-0.

La classifica è decisamente peggiorata: tenendo il passo delle giornate precedenti i playout si sarebbero decisamente evitati, così invece anche vedersi restituiti i 4 punti di penalizzazione servirebbe a poco. Per di più la squadra di Antonio Porta non riesce più a segnare: ha messo dentro due gol in otto partite, entrambi realizzati contro il Foggia in una partita che è stata comunque persa (2-4 in trasferta).

Il Monopoli non è poi messo meglio, ma se non altro nel 2016 ha raccolto 10 punti in 13 partite che sono serviti a tenersi lontano dalle ultime posizioni; la vittoria però manca da cinque turni, dopo il 4-1 esterno sul campo del Melfi che sembrava aver messo la squadra in una posizione stabile. La sconfitta di Cosenza inoltre – la seconda consecutiva in casa, dopo il 3-1 subito dal Foggia – è stata l’ultima apparizione in panchina di Massimiliano Tangorra, che ha rassegnato le proprie dimissioni.

La società ha chiamato in panchina Salvo Fulvio D’Adderio, che ben conosce la categoria: lo scorso anno era subentrato nel San Marino (senza riuscire a evitare la retrocessione, ma ottenendo 10 punti in 6 partite) e in precedenza aveva guidato anche lo Spezia, con 14 punti in 8 partite e non arrivando ai playoff per dettagli. C’è sicuramente bisogno di una sterzata, soprattutto a livello difensivo: il Monopoli ha incassato 14 gol nelle ultime cinque partite, vanificando gli sforzi di elementi come Antonio Croce e Giuseppe Gambino che hanno segnato 17 gol in due (9 il primo, 8 il secondo).

Ci attende una partita delicata: vista la posta in palio, è possibile che i novanta minuti ai quali assisteremo non saranno particolarmente brillanti dal punto di vista tecnico. I tre punti servono maggiormente all’Ischia, ma anche il Monopoli non è certo nella posizione di fare sconti. Diamo dunque la parola al campo senza indugiare oltre e stiamo a vedere quello che succederà oggi allo stadio Vincenzo Mazzella: Ischia-Monopoli, partita valida per la trentesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare. Per quanto riguarda le quote, bisogna invece sottolineare che questa partita non è bancata dalle principali agenzie di scommesse.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Ischia-Monopoli non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.