La gara Roma-Bologna si giocherà domani in posticipo alle ore 20.45. Sono diversi i calciatori che i due tecnici si porteranno dalla panchina e che una volta in campo potrebbero fare la differenza. Tra i giallorossi attenzione a Douglas Maicon che se in condizione può fare la differenza anche entrando nella ripresa. In mezzo al campo attenzione alla qualità di Kevin Strootman che è praticamente recuperato. Davanti invece partono tra le riserve Iago Falque e Francesco Totti. Dall’altra parte invece potrebbe essere interessante vedere Zuculini a gara in corso. Il centrocampista è stato a lungo fuori per un brutto infortunio, ma è un calciatore tecnico che nella ripresa può fare la differenza.



Roma-Bologna, partita valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, si gioca lunedì sera alle ore 20.45. Allo stadio Olimpico altro Monday Night per il Bologna, che non vince da sei partite e ha perso le ultime tre; nove vittorie nelle ultime dieci per la Roma, che adesso pensa concretamente anche al secondo posto in classifica. Andiamo dunque a vedere quelle che sono le probabili formazioni di Roma-Bologna. 



Pesante assenza per Luciano Spalletti, che deve fare a meno dello squalificato Nainggolan; sarà con tutta probabilità Seydou Keita a sostituirlo, perchè i continui infortuni hanno impedito a De Rossi di trovare la giusta continuità e in questo momento il suo allenatore considera davanti a lui altri centrocampisti. Come Pjanic, che ricopre peraltro un ruolo diverso e che come sempre ricoprirà il ruolo di regista; per il resto la formazione non dovrebbe essere troppo diversa da quella che ha stravinto il derby, con il solito dubbio legato alla presenza di Dzeko. 

Il gol realizzato domenica potrebbe essere il lasciapassare giusto per la formazione titolare; in caso contrario Perotti si occuperà come sempre di giocare da falso nueve, con Salah ed El Shaarawy sugli esterni. Siccome però Spalletti non avrà a disposizione nemmeno Vainqueur, e dunque ha la coperta corta a centrocampo, la soluzione con l’attaccante di peso al momento è quella che va per la maggiore. In difesa invece è tutto confermato: Florenzi e Rudiger vanno a giocare sulle corsie esterne, la coppia centrale a protezione di Szczesny è quella formata da Manolas e Rudiger.



Nel Bologna tornano a disposizione Gastaldello e Mbaye, che erano stati fermati dal Giudice Sportivo; si ferma però Giaccherini, che deve scontare un turno di squalifica. Sempre fuori Morleo e Destro; sulla corsia destra in difesa Mbaye si gioca il posto con Rossettini, che però lunedì scorso ha giocato da centrale e dunque dovrebbe andare in panchina, lasciando campo alla coppia Gastaldello-Maietta che porta grande esperienza e che si occuperà di proteggere il portiere Mirante.

A centrocampo sono confermati Amadou Diawara, in cabina di regia, e Donsah sul centrodestra; ancora qualche dubbio per Taider, reduce dalla forte contusione alla coscia rimediata al Dall’Ara dopo tre minuti della partita contro il Verona. La sensazione è che l’algerino possa farcela ma che sia destinato alla panchina: a giocare come interno sinistro sarà molto probabilmente l’ex di giornata Brighi, con Brienza che potrebbe fare la staffetta con lui nel secondo tempo.

Il sostituto di Giaccherini nel tridente offensivo dovrebbe essere Luca Rizzo; dall’altra parte confermato Mounier, mentre nel ruolo di prima punta non ci sono alternative a Floccari che era partito molto bene con la nuova maglia ma poi ha perso smalto e ora va alla ricerca del gol perduto.

La diretta tv di Roma-Bologna sarà trasmessa sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 1; e su quelli della pay tv del digitale terrestre, in particolare su Premium Sport e Premium Sport HD.

 

 25 Szczesny; 24 Florenzi, 2 Rudiger, 44 Manolas, 3 Digne; 20 S. Keita, 15 Pjanic; 11 Salah, 8 Perotti, 22 El Shaarawy; 9 Dzeko

A disposizione: 26 De Sanctis, 13 Maicon, 23 Gyomber, 5 Castan, 33 Emerson, 87 Zukanovic, 35 Torosidis, 16 De Rossi, 48 Salih Uçan, 6 Strootman, 14 Iago Falque, 10 Totti

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati: Nainggolan

Indisponibili: Vainqueur

 83 Mirante; 15 I. Mbaye, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 30 Donsah, 21 A. Diawara, 33 Brighi; 22 L. Rizzo, 99 Floccari, 26 Mounier

A disposizione: 1 Da Costa, 32 Stojanovic, 24 A. Ferrari, 13 Rossettini, 2 Oikonomou, 11 Zuniga, 19 Constant, 14 F. Zuculini, 5 Pulgar, 8 Taider, 23 Brienza, 18 Acquafresca

Allenatore: Roberto Donadoni

Squalificati: Giaccherini

Indisponibili: Morleo, Destro