Risultati finali in Lega Pro, in attesa del posticipo che si gioca domani al San Vito tra Cosenza e Benevento (con i campani che possono allungare a 6 i punti di vantaggio su Foggia e Lecce): nel girone A vince il Padova che di fatto condanna alla retrocessione la Pro Patria (ancora in gioco solo perchè deve giocare il ritorno contro l’AlbinoLeffe, contro cui ha comunque perso 3-0 all’andata). Vittoria inutile per i biancoscudati, importantissima per l’Alessandria che vincendo 3-0 sul campo della Giana Erminio si porta a quota 55 punti e aggancia il Bassano al terzo posto; soprattutto, allunga sull’Ancona (fermato sullo 0-0 a Pontedera) nella speciale graduatoria delle quarte, visto che come sappiamo soltanto le due migliori accederanno ai playoff. Ancona che ora ha 50 punti, tre in meno del Lecce; si fa dura per i dorici, mentre la Juve Stabia si prende una vittoria importantissima in rimonta contro il Messina (doppietta di Favasuli). 



Risultati finali nelle partite di Lega Pro del primo pomeriggio. Nel girone A il Cittadella spreca un altro potenziale match point: la formazione veneta vola sul 2-0 a Reggio Emilia, ma la Reggiana risponde e si porta a casa un pareggio che pure serve a poco in chiave playoff. Per il Cittadella comunque la frenata è solo a metà: il Bassano infatti crolla in casa contro la Pro Piacenza (vicino ora alla salvezza) e dunque è terzo in classifica, facendosi scavalcare dal Pordenone che adesso è a 10 punti dal Cittadella, che rimane ad un passo dalla promozione diretta (manca una vittoria). In coda, preziosa vittoria del Mantova contro il Pavia che dice addio ai playoff. Nel girone B importante successo del Prato contro l’Aquila (bello spavento però, da 3-0 a 3-2) e pareggio tra Pistoiese e Carrarese che serve poco a entrambe.



Nel girone C infine Monopoli e Catania si rispondono a distanza: i pugliesi vincono a Ischia (mettendo sempre più nei guai i pugliesi) ma gli etnei nel finale regolano la Lupa Castelli Romani con il gol di Plasmati. Abbiamo così anche il primo verdetto ufficiale della stagione: la formazione dei Castelli retrocede aritmeticamente in Serie D dopo una sola stagione di Lega Pro. 

Squadre in campo nella lunga domenica di Lega Pro. Siamo già all’inizio del secondo tempo a Ischia e il risultato è 1-1; in campo soprattutto il Cittadella che, comunque vada, non potrà festeggiare a Reggio Emilia la promozione diretta in Serie B, vista la vittoria del Pordenone di sabato. I veneti comunque possono rialzare la testa dopo due sconfitte consecutive e ottenere quella che sarebbe l’affermazione decisiva, visto che poi basterebbe un solo punto per garantirsi aritmeticamente la prima posizione nel girone A. Per quanto riguarda il girone B, due partite che valgono soprattutto per la corsa alla salvezza; nel girone C in campo il Catania, che con un occhio al risultato del Monopoli sa di non poter sbagliare la gara interna contro la Lupa Castelli Romani, che in caso di sconfitta o pareggio sarà aritmeticamente direttamente retrocessa in Serie D dopo un solo anno di Lega Pro.



Sono molte le partite che si giocano oggi in Lega Pro tra Girone A, B e C. Uno dei match più interessanti è quello che si gioca alle ore 17.30 nell’A, Giana Erminio-Alessandria. I padroni di casa sono undicesimi, ma con solo quattro punti di vantaggio sulla zona playout mentre gli ospiti sono a -3 dai playoff. Sarà una gara in cui entrambe le squadre dovranno dimostrare la loro qualità e potrebbero fare il salto di qualità proprio oggi. Staremo a vedere quello che capiterà nella gara in cui comunque gli ospiti al momento ovviamente rimangono favoriti.

I risultati di Lega Pro 2015-2016, per la trentesima giornata di campionato, sono particolarmente importanti; siamo arrivati ormai in dirittura d’arrivo in stagione regolare e bisogna assegnare i verdetti. Ieri abbiamo vissuto un’intensa prima parte di turno, ora andiamo a scoprire qual è il programma della domenica.

Risultati girone A si giocano Bassano-Pro Piacenza (ore 15), Mantova-Pavia (ore 15), Reggiana-Cittadella (ore 15), Giana Erminio-Alessandria (ore 17:30) e Padova-Pro Patria (ore 17:30). Vicina al traguardo promozione diretta, il Cittadella non può ancora festeggiare: la sconfitta interna contro il Bassano ha posticipato il momento dell’aritmetica, ormai manca comunque poco anche se la partita di Reggio Emilia presenta tante insidie e i veneti sono reduci da due sconfitte consecutive.

Il Bassano deve difendere il secondo posto e l’Alessandria blindare il quarto, ultima chiamata per il Pavia (e forse è già tardi), in coda rischia tantissimo il Mantova mentre è in ripresa la Pro Piacenza.

Risultati girone B abbiamo Pistoiese-Carrarese (ore 15), Prato-L’Aquila (ore 15) e Pontedera-Ancona (ore 17:30). La Carrarese e il Pontedera sono ormai senza obiettivi; Pistoiese e Prato giocano per evitare i playout come L’Aquila, mentre l’Ancona sa che blindare il quarto posto (da dietro non arrivano particolari insidie) potrebbe non bastare (al momento è la peggiore delle quarte) e quindi deve anche sperare che  in almeno uno degli altri due gironi rallentino il ritmo per qualificarsi agli spareggi per la promozione.

Risultati girone C si giocano Ischia-Monopoli (ore 14), Catania-Lupa Castelli Romani (ore 15), Martina Franca-Fidelis Andria (ore 16:30) e Juve Stabia-Messina (ore 17:30); domani sera il posticipo Cosenza-Benevento (ore 20). Proprio la partita del lunedì è la più affascinante: il Cosenza rischia di rimanere fuori dai playoff e ha bisogno di una vittoria per tornare tra le quattro, per contro deve anche stare attento al ritorno del Matera. Il Benevento potrebbe prendere oggi i tre punti decisivi per la promozione diretta: ormai manca pochissimo e il passo dei campani è quello giusto. A Ischia si gioca una sorta di spareggio per evitare i playout, il Monopoli tiene anche un occhio sul risultato del Catania che ha una partita abbordabile contro i Castelli Romani, ormai condannati alla retrocessione immediata in Serie D.

RISULTATO FINALE Bassano-Pro Piacenza 1-3 – 13′ Speziale (P), 63′ Speziale (P), 76′ Davi (B), 93′ Speziale (P)

RISULTATO FINALE Mantova-Pavia 1-0 – 63′ M. Marchi

RISULTATO FINALE Reggiana-Cittadella 2-2 – 32′ Litteri (C), 69′ Cappelletti (C), 75′ A. Letizia (R), 89′ A. Letizia (R)

RISULTATO FINALE Giana Erminio-Alessandria 0-3 – 34′ rig. Bocalon, 63′ Sperotto, 77′ Iocolano

RISULTATO FINALE Padova-Pro Patria 3-1 – 6′ Altinier (P), 55′ Montini (PP), 66′ Neto Pereira (P), 89′ Finocchio (P)

 

Cittadella 66

Pordenone 56

Bassano, Alessandria 55

FeralpiSalò 49

Padova 48

Cremonese 46

Pavia, Reggiana 45

Sudtirol 40

Giana Erminio, Renate, Lumezzane 35

Pro Piacenza 34

Cuneo 30

Mantova 26

AlbinoLeffe 19

Pro Patria (-3) 7

RISULTATO FINALE Pistoiese-Carrarese 1-1 – 14′ Cais (C), 73′ Petriccione (P)

RISULTATO FINALE Prato-L’Aquila 3-2 – 7′ Benucci (P), 52′ Ghinassi (P), 56′ Ogunseye (P), 64′ C. Sousa (A), 80′ Sandomenico (A)

RISULTATO FINALE Pontedera-Ancona 0-0

 

Spal 64

Pisa (-1) 57

Maceratese 56

Ancona 50

Carrarese 44

Pontedera 43

Siena 42

Teramo (-3) 39

Arezzo 37

Lucchese, Tuttocuoio 33

Santarcangelo (-6) 32

Pistoiese, Rimini 30

L’Aquila, Prato 29

Lupa Roma 24

Savona (-14) 15

RISULTATO FINALE Ischia-Monopoli 1-2 – 12′ Bacchetti (M), 23′ A. Gomes (I), 55′ Gambino (M)

RISULTATO FINALE Catania-Lupa Castelli Romani 1-0 – 86′ Plasmati

RISULTATO FINALE Martina Franca-Fidelis Andria 0-3 – 28′ Strambelli, 80′ Cortellini, 81′ Cianci

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Messina 2-1 – 7′ Scardina (M), 73′ Favasuli (J), 77′ Favasuli (J)

Lunedì 11 aprile

RISULTATO FINALE Cosenza-Benevento 1-1 – 41′ Cavallaro (C), 74′ rig. Mazzeo (B)

 

Benevento (-1) 60

Foggia, Lecce 56

Casertana 53

Cosenza 52

Matera (-2) 48

Fidelis Andria (-1) 42

Messina 41

Paganese (-1) 38

Akragas (-3) 37

Juve Stabia 36

Catanzaro 34

Catania (-10), Monopoli 32

Melfi 28

Martina Franca (-1) 22

Ischia (-4) 21

Lupa Castelli Romani* (-1) 8

 

* retrocessa in Serie D