Triplice fischio dell’arbitro Massa all’Olimpico di Roma, finisce in parità la sfida tra i padroni di casa e il Bologna col punteggio di 1-1, con le due squadre che si spartiscono la posta in palio. All’83’ altra palla gol per i giallorossi, Totti serve Salah che si accentra e libera il sinistro, sfiorando il palo. All’88’ ci prova Perotti che scarica il destro, alzando troppo il pallone. Nel recupero assalto disperato dei giocatori di Spalletti, al 92′ Totti viene chiuso in calcio d’angolo da Rossettini. Nonostante i quasi cinque minuti di extra-time, la Roma si rassegna accontentandosi del pari, mentre il Bologna si toglie di aver fermato un’altra grande dopo la Juve. 



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Roma-Bologna è sempre fermo sull’1-1. I padroni di casa continuano a fare la partita e a mettere a dura prova la difesa avversaria. Al 64′ altra occasione per la Roma con il tiro di Totti da fuori area, Mirante ci arriva e mette il pallone sopra la traversa in corner. I giocatori di Spalletti rimangono in zona d’attacco con una serie di calci d’angolo, ogni volta la difesa del Bologna deve liberare l’area. Al 70′ altra azione interessante dei giallorossi, Pjanic serve Salah che la mette in mezzo, sul pallone arriva Rossettini che libera l’area. Nei minuti successivi si fa ancora più insistente l’assedio della Roma. Al 77′ si riaffaccia in avanti il Bologna con la conclusione di Pulgar che termina sopra la traversa. 



È ricominciato all’Olimpico il match tra Roma e Bologna, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede le due squadre sull’1-1. A inizio ripresa Spalletti gioca la carta Totti, che prende il posto di Iago Falque. Pronti, via, e Salah colpisce il palo per la terza volta con una splendida conclusione a giro, il legno salva nuovamente il Bologna. Gli ospiti rispondono al 50′ con la conclusione di Floccari che calcia addosso a Szczesny, e sul capovolgimento di fronte successivo Totti serve a Salah il pallone dell’1 a 1, con il centravanti egiziano che finalmente gonfia la rete dopo tre legni. Nei minuti successivi, i giallorossi aumentano ulteriormente il pressing schiacciando gli avversari nella loro trequarti. 



Intervallo all’Olimpico, il primo tempo di Roma-Bologna si è concluso sul punteggio di 1 a 0 per la formazione di Donadoni. I giallorossi si riversano in avanti alla ricerca del pari, sfiorandolo poco dopo la mezz’ora con Salah che da ottima posizione manca l’impatto col pallone. Gli ospiti tengono bene il campo e si difendono con ordine, al 42′ i giallorossi tornano minacciosamente ad attaccare con il lancio di De Rossi per El Shaarawy che tenta un’acrobazia, colpendo male il pallone che viene bloccato facilmente da Mirante. Nel recupero occasione per Salah che prova a rincorrere la sfera, venendo anticipato dall’uscita di Mirante. 

Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Roma-Bologna vede la formazione di Donadoni avanti per 1 a 0. Continuano ad attaccare i giallorossi, anche se i rossoblu non si limitano esclusivamente a difendere. Al 17′ viene annullato un gol alla Roma, Salah colpisce il palo, El Shaarawy non sbaglia il tap-in ma è in fuorigioco. Al 21′ anche il Bologna dimostra di essere in partita su calcio di punizione, Rizzo cerca Floccari che al momento di tirare viene chiuso in corner da De Rossi. Al 23′ Roma nuovamente vicinissima al gol, Salah colpisce il palo per la seconda volta (complice l’intervento di Mirante), poi Pjanic sbaglia un facile tap-in con la porta sguarnita. Al 25′ il Bologna passa a sorpresa in vantaggio su calcio di punizione, Rossettini (tenuto in gioco da Manolas) arriva sul pallone per primo e lo colpisce di testa, piazzandolo alle spalle di Szczesny per il vantaggio degli ospiti e ammutolendo il pubblico dell’Olimpico. 

È iniziato all’Olimpico di Roma l’ultimo posticipo della 32^ giornata di Serie A 2015-2016 tra i padroni di casa e il Bologna, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Gli ospiti, a cui mancano diversi uomini importanti come Destro, Giaccherini, Mounier e Taider, sono costretti a giocare sulla difensiva cercando di limitare i danni, mentre i giallorossi già al 3′ sfiorano il gol con la gran botta dalla distanza di Iago Falque, decisiva la respinta di Mirante che mette il pallone in calcio d’angolo. La Roma prende l’iniziativa e fa la partita, mentre il Bologna aspetta nella propria metà campo. 

Sta per cominciare la partita Roma Bolgona ultimo atto della 32^giornata di Serie A. Le formazioni ufficiali della Roma mostrano la novità De Rossi che torna titolare a centrocampo, assieme a Pjanic ed anche a Iago Falqué che agirà nei panni di mezzala sinistra. Davanti non c’è Dzeko che parte ancora dalla panchina. Per quanto riguarda il Bologna l’unica variante rispetto alla formazione annunciata è Masina, titolare a sinistra al posto di Constant che non è al meglio e non sarà della partita. ROMA (4-3-3): 25 Szczesny; 24 Florenzi, 2 Rudiger, 44 Manolas, 3 Digne; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 14 Iago Falqué; 11 Salah, 8 Perotti, 92 El Shaarawy Allenatore: Luciano Spalletti BOLOGNA (4-3-3): 83 Mirante; 15 Mbaye, 13 Rossettini, 20 Maietta, 25 Masina; 30 Donsah, 21 Diawara, 33 Brighi; 11 Zuniga, 99 Floccari, 22 L.Rizzo Allenatore: Roberto Donadoni. Arbitro: Davide Massa (sezione di Imperia) 

Analizziamo la chiave tattica di Roma-Bologna. Mister Spalletti schiererà in campo nel posticipo un 4-2-3-1 con Dzeko unica punta ma a supporto avrà El Sharawy, Salah e Perotti, tutti giocatori offensivi che dovranno necessariamente contribuire ai gol. In cabina di regia, invece, agiranno Pjanic e Keita che avranno il ruolo di smistare i palloni utili e costruire azioni da gioco per gli attaccanti. Sulle fasce invece troviamo Florenzi e Digne che invece supporteranno Rudiger e Manolas in difesa. Passiamo al Bologna, con Donadoni che si affiderà ad un 4-3-3, modulo che punterà sopratutto sull’attacco con il tridente composto da Mounier, Floccari e Rizzo. Sulle fasce agiranno i soliti Rossettini e Masina che avranno il compito di servire assist importanti e soprattutto aiutare Gastaldello e Maietta in difesa.

Si avvicina: nella solita conferenza stampa della vigilia, Luciano Spalletti ha parlato del posticipo dello stadio Olimpico e delle insidie che aspettano i giallorossi. “Donadoni è un bravo allenatore e questa può essere una partita insidiosa, del resto il Bologna è l’unica ad aver fermato la Juventus” ha confidato Spalletti, che ha poi parlato di un gruppo che sarà in grado di far emergere le sue qualità e si è poi soffermato sui singoli. Per esempio Edin Dzeko, che “si allena in maniera splendida” e Francesco Totti, il cui scarso utilizzo è stato ovviamente uno dei temi più dibattuti degli ultimi mesi. “Io sono uno dei pochi a trattarlo come un calciatore vero” ha detto Spalletti. “Gli voglio bene, entrambi corriamo nella stessa situazione per fare i risultati della Roma”. Una battuta anche su Maicon: “Ce l’ha con me perchè non lo faccio giocare, ma è una cosa positiva: ha parlato con sincerità e intanto continua a dare il 100% a se stesso e ai compagni”.

Il match Roma-Bologna, all’andata in questo campionato 2015/2016, è terminato 2-2. Il match al Dall’Ara si è aperto con il gol di Adam Masina al 14′, ma Pjanic nel secondo tempo al 52′ pareggia i conti. L’arbitro Rocchi assegna un calcio di rigore alla Roma che viene realizzato da Dzeko al 73′ della ripresa ma la beffa arriva all’87’ quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore al Bologna realizzato poi da Mattia Destro. Rocchi ha estratto nel corso del match cinque cartellini gialli per i rossoblù a Donsah, Gastaldello, Mirante, Maietta e Destro mentre tra le file della Roma ammonisce Manolas, Nainggolan, Iturbe e Torosidis. Per quanto riguarda le statistiche il possesso palla sorride alla Roma di pochissimo: un 51% contro il 49% del Bologna, sintomo che la gara è stata sempre apertissima.

La partita Roma-Bologna verrà diretta dall’arbitro Davide Massa, della sezione di Imperia. In questa stagione l’arbitro ha diretto quattordici gare estraendo sessantasette cartellini gialli, nessun doppio giallo ed un cartellino rosso. In campionato Massa ha già diretto due match della Roma contro il Sassuolo, terminato 2-2 e contro il Verona terminato 1-1 ed un match del Bologna contro il Milan vinto per 1-0 dai rossoblù. Nelle stagioni precedenti, invece, ha diretto tre gare della Roma all’Olimpico estraendo otto cartellini gialli ed un cartellino rosso per i giallorossi. Massa invece non ha diretto nessun match del Bologna lontano dal Dall’Ara. I suoi assistenti per Roma-Bologna saranno Di Fiore e Crispo mentre il quarto uomo sarà De Pinto. 

Roma-Bologna,  diretta dall’arbitro Davide Massa, si gioca alle ore 20:45 di questa sera; per la seconda settimana consecutiva è previsto un posticipo di lunedì, questo valido per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. La Roma, terza in classifica con 63 punti, insegue la terza qualificazione di fila in Champions League; certo questa dovrebbe arrivare attraverso il playoff, ma in realtà è ancora possibile arrivare secondi e infatti i giallorossi puntano proprio la seconda posizione, distante 4 punti (entrando in questa giornata), e con la sfida diretta al Napoli da giocare in casa. Il Bologna è nel gruppetto delle undicesime con 36 punti: non rischia la retrocessione nell’immediato ma sicuramente deve preoccuparsi più di qualche settimana fa. 

Partiamo dalla Roma: una squadra che nel girone di ritorno ha messo insieme 29 punti, perdendo una sola volta (sul campo della Juventus) e prendendosi otto vittorie consecutive prima di pareggiare a San Siro. Luciano Spalletti ha realmente trasformato questa Roma: è riuscito a sbloccare Edin Dzeko che nella gestione di Rudi Garcia aveva segnato un solo gol su azione, ha ritrovato un El Shaarawy che non si vedeva dai tempi della prima stagione al Milan, ha fatto fare a Perotti (in 9 partite) quasi gli stessi gol che ha come record in Europa in singolo campionato.

Un cambiamento radicale, certificato e sublimato dal derby stravinto: una squadra che continua a segnare (è tornata a essere il miglior attacco della Serie A) e che davvero può prendersi il secondo posto. L’unico difetto rimane la difesa: 32 gol subiti, solo due volte nelle ultime 15 la Roma ha finito una partita senza subire gol.

Dall’altra parte c’è il Bologna: anche qui il cambio di allenatore è stato decisivo perchè Roberto Donadoni, arrivato in corsa, ha immediatamente allontanato i felsinei dalla zona calda (presa quando era terzultima) e le ha dato loro un gioco credibile ritrovando anche i gol di Mattia Destro (l’ex di giornata che però non ci sarà per infortunio).

Tuttavia, una volta archiviato il discorso salvezza – almeno virtualmente – il Bologna si è come spinto: non vince da sei giornate e ha perso le ultime tre, soprattutto un attacco che aveva generato 9 gol nelle prime sei giornate del girone di ritorno ne ha segnato soltanto uno nelle altre sei, al 90’ e sul risultato di 0-2. Come si diceva in precedenza, la retrocessione non è un rischio concreto: la distanza sul terzultimo posto resta di 8 punti e ci sono tante squadre in mezzo.

Tuttavia, sarà bene che Donadoni ritrovi il vecchio Bologna prima di dover affrontare un finale di stagione in affanno e senza più certezze. A noi non resta ora che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questo posticipo del lunedì allo stadio Olimpico: la diretta di Roma-Bologna, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…

La diretta tv di Roma-Bologna sarà trasmessa dai canali della pay tv satellitare, Sky Calcio 1 (dove è disponibile anche il servizio pay per view); e su quelli della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD. Tutti gli abbonati alle piattaforme avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi le applicazioni Sky Go e Premium Play su PC, tablet e smartphone (senza costi aggiuntivi).

Per altre informazioni aggiuntive su questa partita potete consultare come sempre gli account ufficiali che la Lega Serie A mette a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter: li trovate agli indirizzi facebook.com/serieatim e @SerieA_TIM.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE