Anche Roger Federer si qualifica per i quarti di finale del torneo Atp Montecarlo 2016: lo svizzero prosegue la sua marcia verso il Master 1000 che gli manca nella bacheca grazie al inflitto a Roberto Bautista Agut, in appena 68 minuti. Ottima dunque la prova di Federer, che prima di iniziare a giocare in questo torneo aveva dichiarato di non sapere in che condizioni fosse il suo ginocchio dopo loperazione al menisco; al momento le cose sembrano andare bene per lui, che nei quarti di finale si troverà di fronte uno tra Lucas Pouille, che ha vinto a sorpresa il derby francese contro Gasquet, e un altro transalpino come Jo-Wilfried Tsonga, che in un altro Master 1000 (Toronto 2014) aveva battuto Federer in finale. In campo adesso David Goffin, testa di serie numero 11 e semifinalista a Indian Wells e Miami, e Marcel Granollers che, entrato come lucky loser al posto di Ferrer e dunque partito dal secondo turno, ha battuto ieri Alex Zverev.



Quarti di finale al torneo Atp Montecarlo 2016 anche per Rafa Nadal: continuano i progressi per il maiorchino che dopo una battaglia di oltre due ore si impone su Dominic Thiem facendo valere la sua maggiore esperienza e predisposizione sulla terra rossa. Finisce e Nadal prosegue così la sua corsa verso il nono titolo Master 1000 a Montecarlo: come abbiamo detto sfiderà ora Stan Wawrinka in quello che dovrebbe essere il quarto di finale più entusiasmante. Mentre Gael Monfils ha vinto il primo set per 6-1 contro Jiry Vesely, il giocatore sulla bocca di tutti per aver battuto Novak Djokovic al secondo turno, inizia il match di Roger Federer: lo svizzero, che non ha mai vinto questo Master 1000, sfida la testa di serie numero 14 Roberto Bautista Agut e il suo avversario nei quarti potrebbe essere proprio Monfils, che sulla terra lo aveva nettamente battuto nella finale di Fed Cup 2014.



Al torneo Atp Montecarlo 2016 si qualifica per il terzo turno il campione di due anni fa, Stan Wawrinka. Grande match per lo svizzero, testa di serie numero 4: in 82 minuti al pur insidiosissimo Gilles Simon. Attenzione a Wawrinka, un giocatore che in questi primi mesi della stagione non ha giocato particolarmente bene ma si può accendere da un momento allaltro, e dunque rimane un serio candidato per il titolo. Ora Stan aspetta il suo avversario per i quarti: uscirà dal match che si sta giocando ora sul centrale, e che dopo unora e 50 minuti è ancora sul 7-5 3-3: il primo set tra Rafa Nadal e Dominic Thiem è durato più di unora ed è stato vinto dal maiorchino, che ha piazzato il break decisivo nel dodicesimo gioco. Thiem però si difende alla grande, almeno per ora: vediamo come andranno le cose.



Due splendide partite si sono appena concluse al terzo turno del torneo Atp Montecarlo 2016. Milos Raonic ha impiegato due ore e 31 minuti abbondanti per aver ragione di Damir Dzumhur, il bosniaco che ha rappresentato una grande sorpresa in questo torneo: è finita per il tennista canadese, che sulla terra rossa deve ancora crescere pur avendo mostrato sensibili miglioramenti. Lo stesso si può dire di Andy Murray, sopravvissuto allo spavento datogli da Benoit Paire: dopo due ore e 33 minuti lo scozzese, testa di serie numero 2, si è liberato del francese con il risultato di , dovendo rimontare un set di svantaggio ma anche un break nel terzo set, che aveva portato Paire a servire per il match sul 5-4. Ancora una volta, come nel secondo parziale, Murray ha vinto tre game in fila e si è preso la qualificazione ai quarti; ora proprio lui e Raonic si sfideranno in un match che si preannuncia bellissima. In campo sul centrale cè ora Rafa Nadal: otto volte vincitore dellAtp Montecarlo e testa di serie numero 5, il maiorchino affronta Dominic Thiem che poche settimane fa lo ha battuto a Buenos Aires, sempre sulla terra.

Al torneo Atp Montecarlo 2016 è in corso un bellissimo match sul campo centrale: Andy Murray si è trovato sotto di un set e di un break contro Benoit Paire, ottimo giocatore sulla terra rossa che ha vinto il primo parziale 6-4 e poi è stato avanti 4-2. Qui però è arrivata la reazione di Murray che ha centrato il contro break e vincendo tre giochi consecutivi si è spinto fino al 5-4, avendo adesso la possibilità di prolungare il match. Sul Court des Princes, Milos Raonic è avanti 6-3 su Damir Dzumhur (che al secondo turno ha eliminato Berdych) mentre siamo pari nel secondo parziale; ancora nessun incontro completato in questa giornata che prevede anche lingresso in campo di Rafa Nadal e Roger Federer, che potrebbero incrociarsi soltanto in finale e dunque, considerando anche la precoce eliminazione di Djokovic, possono regalarci lennesima finale.

Il dominatore del torneo ATP Montecarlo 2016, ovvero Rafa Nadal, cerca il nono titolo sulla terra rossa del Principato e può sfruttare la precoce e clamorosa eliminazione di Djokovic per rimettere le mani su un trofeo che non solleva dal 2012. Contro Dominic Thiem però non sarà affatto semplice: il tennista austriaco finora ha incrociato due volte Nadal in carriera, ed è già riuscito a batterlo in unoccasione. E successo questanno, nella semifinale del torneo di Buenos Aires: peraltro si giocava sulla terra e dunque da qui Thiem può trarre fiducia in più per il match di oggi. Thiem quel giorno si era imposto per al termine di un incontro tiratissimo; nel 2014, secondo turno del Roland Garros e dunque sempre sulla terra, un giovane Thiem aveva incrociato un Nadal ancora signore e padrone dello Slam francese e ne era uscito con le ossa rotte, un 6-2 6-2 6-3 a favore dello spagnolo. Oggi una sorta di bella sulla stessa superficie: chi si prenderà il vantaggio nella sfida diretta?

Al torneo ATP Montecarlo 2016 siamo arrivati ai match di terzo turno. Un Master 1000, quello sulla terra rossa del Principato, che si sta rivelando davvero interessante e che è diventato una grande occasione per tutti nella giornata di ieri, quando Novak Djokovic che era il campione in carica è stato clamorosamente battuto da Jiri Vesely.

Il quale ora ha una grande occasione per fare strada nel tabellone, ma dovrà giocare contro uno specialista della terra rossa come Gael Monfils, che peraltro è particolarmente in forma come ha purtroppo scoperto il nostro Paolo Lorenzi che è stato battuto in due set dal francese. La giornata come sempre si apre alle ore 11; il secondo match sul centrale vede invece impegnato Rafa Nadal, che ha vinto questo torneo per ben otto volte consecutive nel periodo in cui ha dominato sulla terra rossa.

Oggi non è più così e, anche se la vittoria su Aljaz Bedene è stata brillante, cè unottima occasione per Dominic Thiem che, ormai a ridosso della Top Ten del ranking ATP, può centrare un quarto di un Master 1000 su una superficie che comunque non lo favorisce. La grande opportunità ce lha soprattutto Roger Federer: senza la nemesi Djokovic, lo svizzero può finalmente mettere le mani sullunico Master 1000 che ancora gli manca in carriera, e che lo ha visto perdere una finale, nel 2014 contro Wawrinka, nella quale partiva grande favorito.

Per Federer cè un altro specialista della terra, quel Roberto Bautista Agut che sta facendo tanta strada nel circuito del tennis maschile e che lui pure sta avvicinando la Top Ten. Ad inaugurare la giornata del centrale sarà comunque Andy Murray: la terra rossa non è il suo ambiente ideale ma certamente lo scozzese, grazie agli insegnamenti di Amélie Mauresmo, è migliorato molto fino a vincere il Master 1000 di Madrid. Oggi però rischia, perché Benoit Paire ha già una semifinale a Roma in carriera e può fare il colpo grosso, soprattutto perché il Murray di oggi non è sicuramente al meglio.

Da seguire anche i match sul Court des Princes: la sorpresa Damir Dzumhur che ha fatto fuori Berdych gioca contro Milos Raonic che deve ancora crescere sulla terra, mentre a seguire Stan Wawrinka, come detto già campione a Montecarlo, affronta il francese Gilles Simon che è una pericolosissima mina vagante.

La diretta tv del torneo ATP Montecarlo 2016 sarà trasmessa da Sky Sport 2; tutti gli abbonati alla pay tv del satellite avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre, non mancate di consultare il sito ufficiale del torneo che trovate allindirizzo www.montecarlorolexmasters.com, con il suo corrispettivo su Twitter consultando @MCROLEXMASTERS.

(Claudio Franceschini)